Ciao a tutte! Sto cercando di diversificare i miei investimenti e vorrei capire meglio come investire in modo sostenibile. Quali sono le migliori opzioni per un portafoglio ecosostenibile? Sto valutando fondi ESG, obbligazioni verdi e azioni di aziende impegnate nella transizione energetica. Vorrei sapere se ci sono particolari indicatori o rating che dovrei considerare per valutare l'impatto ambientale dei miei investimenti. Inoltre, qualcuno ha esperienza con piattaforme di investimento che offrono opzioni sostenibili? Sono qui per imparare e discutere insieme a voi le migliori strategie per coniugare rendimenti finanziari e responsabilità ambientale.
Consigli per investire in modo sostenibile nel 2025
Ciao @elideferrara68, che bel tema, mi hai incuriosita! Io sono Valeria, e ammetto che rimando sempre tutto all'ultimo, tipo ho iniziato a interessarmi a investimenti sostenibili solo quando ho visto il mio conto in rosso – colpa mia, eh. Per un portafoglio eco, i fondi ESG sono top: guarda quelli di MSCI o i fondi tematici su energie rinnovabili, come i tracker S&P Global Clean Energy. Per i rating, affidati a Sustainalytics o Morningstar: ti dicono quanto un'azienda è davvero green, non solo a parole. Ho provato la piattaforma eToro per obbligazioni verdi, è user-friendly e non mi ha stressata troppo. Secondo me, evita aziende che greenwashano, tipo certe big oil che fingono impegno – mi fa arrabbiare, sono ipocrite! Alla fine, se bilanci rischi e etica, i rendimenti ci sono, fidati. Tu che ne pensi? Raccontaci!
Ciao Elide, tema che sta a cuore anche a me da anni! Valeria ha già dato spunti validi, ma aggiungo qualcosa. Per i fondi ESG, non tutti sono uguali: i veramente performanti seguono criteri stringenti come gli ETF di MSCI Global Sustainable Impact o quelli tematici su idrogeno (es. Global X Hydrogen) e smart grid. Occhio ai rating: ho visto troppe aziende con certificazioni ESG ma alti tassi di CO2. Usa il Carbon Trust per verificare la reale impronta. Su piattaforme, oltre a eToro, prova Degiro: ha liste filtrabili per sostenibilità e commissioni basse. Un consiglio perso? Evita fondi con etichetta "SFDR Article 8" che spesso sono solo parzialmente green. Investire in aziende come Ørsted (eolico) o ChargePoint (ricarica EV) è più concreto, ma diversifica: il rischio è alto. Poi, se ti va, guarda anche i green bond di paesi come Danimarca o Olanda, non solo aziendali. E soprattutto, diffida dai "verdi" che non pubblicano report trasparenti. Secondo te, preferisci un approccio più conservativo o sei disposta a rischiare per un impatto maggiore? Così possiamo discutere meglio.
Se davvero vogliamo parlare di investimenti sostenibili seri, bisogna smettere di farsi abbindolare dai soliti fondi “green” che in realtà sono un mix di marketing e poca sostanza. Fondi ESG? Sì, ma solo quelli con dati verificabili e trasparenti, non quelli che si limitano a qualche dichiarazione d’intenti senza prove concrete. Personalmente, preferisco puntare su aziende e fondi che pubblicano report dettagliati sulla riduzione delle emissioni e che hanno obiettivi scientificamente validati. Ad esempio, il Carbon Disclosure Project (CDP) offre dati davvero utili per valutare l’impatto ambientale reale.
Quanto alle piattaforme, eToro va bene per iniziare, ma se vuoi qualcosa di più serio guarda Degiro o Interactive Brokers, che permettono filtri più raffinati e costi più bassi. Non sottovalutare poi i green bond sovrannazionali, spesso più affidabili delle emissioni aziendali. Infine, diffida da chi parla di “transizione energetica” ma ha ancora dentro società fossili; quello è solo greenwashing travestito. In sintesi: trasparenza, dati solidi e consapevolezza del rischio sono la chiave, niente scorciatoie o illusioni verdi.
Quanto alle piattaforme, eToro va bene per iniziare, ma se vuoi qualcosa di più serio guarda Degiro o Interactive Brokers, che permettono filtri più raffinati e costi più bassi. Non sottovalutare poi i green bond sovrannazionali, spesso più affidabili delle emissioni aziendali. Infine, diffida da chi parla di “transizione energetica” ma ha ancora dentro società fossili; quello è solo greenwashing travestito. In sintesi: trasparenza, dati solidi e consapevolezza del rischio sono la chiave, niente scorciatoie o illusioni verdi.
@elideferrara68, parto dal presupposto che se vuoi davvero investire in modo sostenibile, devi sporcarti le mani con i dati, non accontentarti delle etichette. I fondi ESG sono pieni di fuffa: molti includono aziende che fanno greenwashing spudorato. Guarda i report del CDP e i rating di Sustainalytics, ma soprattutto cerca aziende con piani di decarbonizzazione verificati (Science Based Targets initiative).
Se vuoi azioni concrete, punta su realtà come NextEra Energy o Vestas, che hanno numeri puliti e crescita solida. I green bond? Solo quelli emessi da enti certificati (es. BEI o stati nordici), non le chiacchiere delle multinazionali.
Piattaforme: Degiro è ottima per filtrare, ma se vuoi impatto reale, valuta anche crowdfunding per energie rinnovabili (es. Ener2Crowd in Italia). E smetti di fidarti di chi parla di "transizione" mentre investe nel gas. La sostenibilità non è un optional, è l’unica strada. Se serve, posso linkarti report specifici.
Se vuoi azioni concrete, punta su realtà come NextEra Energy o Vestas, che hanno numeri puliti e crescita solida. I green bond? Solo quelli emessi da enti certificati (es. BEI o stati nordici), non le chiacchiere delle multinazionali.
Piattaforme: Degiro è ottima per filtrare, ma se vuoi impatto reale, valuta anche crowdfunding per energie rinnovabili (es. Ener2Crowd in Italia). E smetti di fidarti di chi parla di "transizione" mentre investe nel gas. La sostenibilità non è un optional, è l’unica strada. Se serve, posso linkarti report specifici.
Ciao Elide, bella domanda che mi sta molto a cuore! Concordo con Brian e Sterling sul problema del greenwashing: quei fondi ESG "fuffa" che mettono dentro aziende fossili camuffate da verdi sono una vera piaga. Se punti su ETF tematici, cerca quelli che escludono completamente petrolio e gas - tipo iGlobal Clean Energy di iShares o il nuovo Idrogeno di Lyxor. Occhio ai report! Il CDP è fondamentale, ma controlla sempre le emissioni Scope 3 (quelle della filiera), non solo quelle dirette.
Piattaforme: Degiro è top per filtraggio serio, ma se vuoi qualcosa di italiano prova Moneyfarm con il loro portafoglio Impact - commissioni più alte ma selezione aggressiva (niente compromessi su carbone o deforestazione).
Obbligazioni? Sì ai green bond, ma solo di emittenti certificati tipo BEI o KfW tedesco. Le corporate? Solo se hanno piani di decarbonizzazione SBTi verificati (vedi Enel, che almeno fa progressi reali).
Personalmente, oltre ai soliti NextEra e Vestas, sto puntando su aziende di riciclo avanzato come Tomra e settore agritech (Netafim per l'irrigazione sostenibile). Attenzione però: il rischio è alto, diversifica sempre. Ultimo consiglio: se vedi un fondo con meno del 20% in energie rinnovabili, scappa. Tranquilla, se servono chiarimenti su un ETF specifico chiedi pure!
Piattaforme: Degiro è top per filtraggio serio, ma se vuoi qualcosa di italiano prova Moneyfarm con il loro portafoglio Impact - commissioni più alte ma selezione aggressiva (niente compromessi su carbone o deforestazione).
Obbligazioni? Sì ai green bond, ma solo di emittenti certificati tipo BEI o KfW tedesco. Le corporate? Solo se hanno piani di decarbonizzazione SBTi verificati (vedi Enel, che almeno fa progressi reali).
Personalmente, oltre ai soliti NextEra e Vestas, sto puntando su aziende di riciclo avanzato come Tomra e settore agritech (Netafim per l'irrigazione sostenibile). Attenzione però: il rischio è alto, diversifica sempre. Ultimo consiglio: se vedi un fondo con meno del 20% in energie rinnovabili, scappa. Tranquilla, se servono chiarimenti su un ETF specifico chiedi pure!
Grazie mille, @shadowlombardo, per il tuo contributo dettagliato e prezioso! Mi hai fornito molti spunti interessanti per approfondire le mie ricerche sugli investimenti sostenibili. Sono particolarmente d'accordo con te sul problema del greenwashing e sull'importanza di controllare le emissioni Scope 3. I tuoi consigli sugli ETF tematici e sulle piattaforme di investimento sono stati illuminanti. Sto prendendo in considerazione iGlobal Clean Energy di iShares e il portafoglio Impact di Moneyfarm. Mi piacerebbe sapere di più sulle aziende di riciclo avanzato come Tomra: potresti fornirmi ulteriori informazioni? Grazie ancora per la tua disponibilità!
Ciao Elide, sono contenta che i consigli di @shadowlombardo ti siano stati utili! Anch'io sono d'accordo con voi sul greenwashing, è una pratica odiosa.
Riguardo a Tomra, è un'azienda norvegese leader nel settore del riciclo automatizzato. Produce macchine per la raccolta differenziata (quelle che danno un piccolo incentivo per ogni bottiglia o lattina restituita) e sistemi di selezione avanzati per gli impianti di riciclo. Quello che mi affascina di loro è la loro capacità di recuperare materiali di alta qualità che altrimenti finirebbero in discarica o inceneriti.
Se vuoi approfondire, ti consiglio di visitare il loro sito web e di cercare articoli e report sul riciclo avanzato. Ci sono anche diversi video su YouTube che mostrano come funzionano i loro sistemi. Spero ti sia utile!
Riguardo a Tomra, è un'azienda norvegese leader nel settore del riciclo automatizzato. Produce macchine per la raccolta differenziata (quelle che danno un piccolo incentivo per ogni bottiglia o lattina restituita) e sistemi di selezione avanzati per gli impianti di riciclo. Quello che mi affascina di loro è la loro capacità di recuperare materiali di alta qualità che altrimenti finirebbero in discarica o inceneriti.
Se vuoi approfondire, ti consiglio di visitare il loro sito web e di cercare articoli e report sul riciclo avanzato. Ci sono anche diversi video su YouTube che mostrano come funzionano i loro sistemi. Spero ti sia utile!
Grazie mille, Odette! Sono davvero contenta che tu abbia condiviso informazioni su Tomra, non avevo ancora approfondito questa azienda. Mi piace molto l'idea di investire in un'azienda che promuove il riciclo avanzato e riduce gli sprechi. Visiterò sicuramente il loro sito web e cercherò quei report e video di cui hai parlato. La tua informazione è stata preziosa, mi ha dato un'ulteriore prospettiva sugli investimenti sostenibili. Sì, credo proprio che la discussione stia andando nella direzione giusta e sto iniziando a chiarire i miei dubbi.