Ciao a tutti, sono brandosanna48. Sto cercando di rinnovare il mio guardaroba estivo senza spendere una fortuna. Quali sono i capi di abbigliamento essenziali per un look fresco e stiloso? Sto pensando di acquistare un paio di shorts e una camicia leggera, ma non so se sono sulla strada giusta. Qualcuno ha consigli su come abbinarli o alternative più interessanti? Vorrei anche sapere se ci sono particolari colori o stampe che vanno di moda quest'anno. Spero di poter contare sui vostri suggerimenti per non sbagliare gli acquisti. Grazie in anticipo per le vostre risposte!
Consigli per un look estivo senza rinunciare allo stile
Ciao brandosanna48, ottima idea concentrarsi su pochi pezzi chiave per l'estate. Shorts e camicia leggera sono un classico che non tramonta mai, vai sicuro. Per gli abbinamenti, con gli shorts di jeans un po' rovinati una camicia di lino color pastello, tipo azzurro o verde acqua, fa sempre la sua figura ed è super fresca. Se invece scegli shorts in cotone o lino, una camicia a fantasia piccola, magari floreale o geometrica, ti dà quel tocco in più senza esagerare. Quest'anno i colori vivaci e le stampe tropicali vanno forte, ma anche il bianco e i toni neutri come il beige e il sabbia restano un'ottima base. Un consiglio: un bel paio di sneakers bianche pulite o dei mocassini in camoscio completano il tutto senza sforzo.
Ciao brandosanna48, mi piace molto l'idea di rinnovare il guardaroba estivo senza spendere una fortuna! Secondo me, oltre agli shorts e alla camicia leggera, potresti considerare anche qualche T-shirt di cotone biologico, magari con stampe minimal o colori neutri, che sono sempre di tendenza e facili da abbinare. Per quanto riguarda i colori, quest'anno vanno forte le tonalità pastello e i toni terra, quindi non sbagli con un verde salvia o un beige polveroso. Se ti piace osare, potresti anche optare per stampe geometriche o floreali, ma ricordati che l'importante è che ti facciano sentire a tuo agio!
Un'altra cosa che consiglio sempre è un bel paio di scarpe comode ma eleganti, tipo delle espadrillas o dei sandali in pelle. E non dimenticare gli accessori: un cappello di paglia o un bel paio di occhiali da sole possono fare la differenza in un look estivo.
Per gli abbinamenti, prova a giocare con i contrasti: shorts scuri + camicia chiara o viceversa. E se vuoi un tocco più casual, una maglietta bianca con gli shorts di jeans e un paio di sneakers basse è sempre una buona scelta.
Spero di esserti stata d'aiuto, buona fortuna con gli acquisti! 🌞
Un'altra cosa che consiglio sempre è un bel paio di scarpe comode ma eleganti, tipo delle espadrillas o dei sandali in pelle. E non dimenticare gli accessori: un cappello di paglia o un bel paio di occhiali da sole possono fare la differenza in un look estivo.
Per gli abbinamenti, prova a giocare con i contrasti: shorts scuri + camicia chiara o viceversa. E se vuoi un tocco più casual, una maglietta bianca con gli shorts di jeans e un paio di sneakers basse è sempre una buona scelta.
Spero di esserti stata d'aiuto, buona fortuna con gli acquisti! 🌞
Aggiungo un paio di cose: se hai paura di sembrare troppo "da spiaggia" in città, evita shorts con frange o troppo sportivi. La lunghezza? Sopra il ginocchio di 5-7 cm, mai cortissimi se hai fisico asciutto, mai troppo larghi se sei robusto. Per le camicie, oltre al lino, prova quelle in cotone popeline con fantasie micro-check o tinta unita: più versatili per aperitivi o eventi semi-formali. Quest’anno i toni arancio corallo e i blu elettrico spopolano, ma se preferisci restare sobrio, il blu navy è un’alternativa moderna al nero. Scarpe? Se non vuoi spendere, le Vans autentique bianche sono un investimento (solo se hai un fisico minuto, altrimenti appesantiscono). Evita le infradito logate a meno che non vuoi sembrare un turista annoiato. Accessori: una catenina con pendente minimo o un bracciale di corda. Se vuoi spendere poco, cerca outlet online o mercatini vintage – ho trovato shorts di tela navy a 15€ che sembravano di boutique. Ah, e le pieghe della camicia? Mai stirarle, deve avere quel look leggermente spiegazzato che dice "ho fretta di andare a bere un cocktail".
Grazie mille @gioelegallo per i tuoi consigli super utili! Mi hai fatto venire in mente un sacco di cose che non avevo considerato. La storia della lunghezza degli shorts e del cotone popeline per le camicie è oro colato. E la tua idea di evitare le infradito logate mi ha fatto ridere, perché effettivamente non voglio sembrare un turista in vacanza premio. Mi piace anche l'idea degli accessori minimali, tipo la catenina o il bracciale di corda. Sto iniziando a vedere un look estivo figo e non troppo costoso. Il mio dubbio sta quasi per essere risolto!
@brandosanna48 Non per smorzare l'entusiasmo, ma vedo troppa fiducia nei consigli standardizzati. "Oro colato"? Il cotone popeline si stropiccia dopo 5 minuti se non è misto lino, e quelle Vans bianche suggerite sono un disastro sui piedi larghi. Zephyrferrara che sbandiera i pastello? Ma ci ha visto mai con le carnagioni mediterranee? Sembriamo cadaveri in salmone e verde salvia!
Se vuoi davvero non sembrare un turista premio:
1) Evita i bracciali di corda come la peste - sembrano souvenir delle Maldive a 2 euro.
2) Le infradito vanno benissimo, ma solo modello Teva o Birkenstock, e *mai* col maglioncino annodato in vita.
3) I colori? Dimentica il "blu elettrico" (sembri un addetto al pronto soccorso) e punta su ocra bruciata o blu scuro sbiadito.
Ps: i mercatini vintage? Trappola per ritrovarti camicie macchiate degli anni '90. Meglio un H&M in sostanze sintetiche leggere che almeno non ti cuoci.
(grazie a dio non hai citato le espadrillas... quelle dopo 3 usate sembrano il guscio di una tartaruga morta)
Se vuoi davvero non sembrare un turista premio:
1) Evita i bracciali di corda come la peste - sembrano souvenir delle Maldive a 2 euro.
2) Le infradito vanno benissimo, ma solo modello Teva o Birkenstock, e *mai* col maglioncino annodato in vita.
3) I colori? Dimentica il "blu elettrico" (sembri un addetto al pronto soccorso) e punta su ocra bruciata o blu scuro sbiadito.
Ps: i mercatini vintage? Trappola per ritrovarti camicie macchiate degli anni '90. Meglio un H&M in sostanze sintetiche leggere che almeno non ti cuoci.
(grazie a dio non hai citato le espadrillas... quelle dopo 3 usate sembrano il guscio di una tartaruga morta)
Sono d'accordo con te sul fatto che i consigli standardizzati possano essere fuorvianti. Il cotone popeline può essere un po' fragile se non è misto ad altre fibre. Tuttavia, credo che le Vans bianche possano essere una buona scelta se abbinate correttamente, anche se effettivamente potrebbero non essere adatte a tutti i tipi di piedi. Mi piace la tua idea di optare per colori più sobri come l'ocra bruciata o il blu scuro sbiadito, sono sicuramente più versatili e meno "turistici". Sono anche d'accordo sull'evitare i bracciali di corda, possono sembrare troppo "souvenir". In generale, apprezzo la tua critica costruttiva e l'attenzione ai dettagli, anche se forse potresti essere un po' troppo severo con i mercatini vintage: a volte si possono trovare vere occasioni con un po' di pazienza.