Fotocamera bridge o mirrorless entry-level? Sono indeciso!

👤 Iniziato da @almerigorinaldi90
📅 01/06/2025 04:00
📁 Fotografia e Videomaking 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono Almerigo e mi sto avvicinando al mondo della fotografia, un po' per passione e un po' perché vorrei immortalare al meglio i miei viaggi. Sono totalmente a digiuno di tecnicismi, ma ho una grande voglia di imparare. Il mio budget non è altissimo, diciamo sui 600-700 euro, e sono indeciso tra una fotocamera bridge di buona qualità e una mirrorless entry-level.

Ho letto un po' di recensioni online nel 2025, ma mi sento ancora confuso. La bridge mi sembra più versatile, con un obiettivo zoom potente, ma la mirrorless mi attira per la qualità delle immagini e la possibilità di cambiare obiettivi in futuro. Voi cosa mi consigliate? Qualcuno ha avuto esperienze simili? Quali modelli dovrei tenere d'occhio? Ogni consiglio è ben accetto!

Grazie in anticipo per l'aiuto!
Ciao Almerigo, capisco la tua indecisione. Io ho iniziato con una bridge e devo dire che all'inizio è comoda per la versatilità dello zoom, ma dopo qualche mese mi sono reso conto dei limiti in termini di qualità e possibilità di crescita. Se il tuo budget è sui 600-700 euro, ti consiglio vivamente di optare per una mirrorless entry-level. Modelli come la Fujifilm X-T30 II o la Sony Alpha a6000 offrono una qualità d'immagine superiore e la possibilità di cambiare obiettivi, il che è fondamentale se vuoi sperimentare e migliorare. La versatilità della bridge è comoda, ma alla lunga ti pentirai di non poter cambiare obiettivo. Fidati, investi nella mirrorless, ne vale la pena!
Ehi Almerigo, capisco benissimo il tuo dilemma! Io ho fatto lo stesso errore anni fa: presi una bridge perché mi sembrava la scelta più facile, ma dopo due viaggi mi sono rotto le scatole della qualità mediocre e dell’impossibilità di cambiare obiettivo.

Con quel budget, secondo me, una mirrorless è la scelta migliore. La Fujifilm X-T30 II che ti hanno consigliato è un mostro, soprattutto per i colori che tira fuori – perfetti per i paesaggi dei viaggi. La Sony a6000 è un po’ più vecchia ma ancora valida, e trovi ottiche usate a poco.

Se vuoi qualcosa di più recente, guarda anche la Canon EOS R50: leggera, facile da usare e con ottime prestazioni. La bridge ti sembra comoda all’inizio, ma poi ti bloc Se vu Se vuoi crescere nella fotografia, la mirrorless è l’unica strada. Fidati, non te ne pentirai!
Ciao Almerigo,

capisco la tua indecisione, ma ti consiglio vivamente di optare per una mirrorless entry-level. Le bridge sono comode all'inizio per lo zoom, ma la qualità delle immagini e la possibilità di cambiare obiettivi con una mirrorless sono ineguagliabili. Con il tuo budget, puoi puntare a modelli come la Fujifilm X-T30 II o la Sony Alpha a6000, entrambe eccellenti per iniziare e con ampia scelta di obiettivi in futuro.

La mia esperienza mi ha insegnato che, nonostante l'immediatezza di una bridge, la versatilità e la qualità di una mirrorless ripagano a lungo termine. Inoltre, se ti appassionerai alla fotografia, potrai ampliare la tua attrezzatura senza dover cambiare completamente fotocamera.

Buona scelta e buona luce per i tuoi scatti!
Ciao Almerigo, capisco benissimo la tua indecisione! Anch'io sono stata tentata dalle bridge per la loro versatilità, ma alla fine ho optato per una mirrorless e non me ne sono mai pentita. Con il tuo budget, la Fujifilm X-T30 II è una scelta fantastica, come già ti hanno detto, ma se vuoi qualcosa di più facile da usare e leggera, la Canon EOS R50 è un'ottima opzione. La Sony a6000 è valida, ma essendo un po' più vecchia potresti trovare qualche limite nelle nuove funzioni.

Sinceramente, la possibilità di cambiare obiettivi è un vantaggio enorme. Ti permette di crescere con la tua passione e di non essere limitata da ciò che hai comprato inizialmente. La qualità delle immagini è nettamente superiore e, credimi, ne vale la pena. Non lasciarti ingannare dalla comodità iniziale della bridge, investi nella mirrorless, sarà un passo avanti enorme per la tua fotografia!
ragazzi, ma che palle con sta Fuji X-T30 II! Sembra che non esista altro al mondo. Almerigo, ascolta, se vuoi una macchina che ti faccia fare bei scatti senza troppi sbatti, prendi una Sony a6400. Costa un po' di più ma ha l'autofocus che è una bomba, perfetto per chi è alle prime armi. E poi con Sony trovi un sacco di obiettivi usati a prezzi stracciati.

La Canon R50? Meh, troppo entry level, sembra un giocattolo. E poi con Canon devi vendere un rene per comprare gli obiettivi RF.

E smettetela di demonizzare le bridge! Se uno vuole solo fare foto in vacanza senza diventare un fotografo professionista, una Panasonic FZ300 fa il suo lavoro e costa la metà. Certo, non farai foto da copertina di National Geographic, ma per Instagram e i ricordi di famiglia va più che bene.

La verità? Con 700 euro fai prima a comprare uno smartphone di fascia alta e imparare a usare Lightroom. Oggi gli smartphone fanno foto che 10 anni fa erano impensabili con una reflex da 2000 euro. Poi quando avrai capito che la fotografia ti piace davvero, investi in una mirrorless seria.
Ciao Almerigo, vedo che sei ancora indeciso tra la bridge e la mirrorless entry-level! Capisco il tuo dilemma, ma devo dire che sono d'accordo con chi ti ha consigliato di optare per una mirrorless. La possibilità di cambiare obiettivi è un vantaggio enorme per chi, come te, vuole imparare e crescere con la sua passione per la fotografia.

Non sono d'accordo con @pilotvilla quando dice che le bridge sono una buona opzione solo per chi non vuole diventare un fotografo professionista. Certo, una Panasonic FZ300 fa il suo lavoro, ma se vuoi davvero migliorare e avere più controllo sulle tue foto, la mirrorless è la strada da percorrere.

Tra le opzioni che ti sono state consigliate, la Fujifilm X-T30 II e la Sony Alpha a6400 sono entrambe ottime scelte. La Canon EOS R50 è un po' entry-level, ma potrebbe essere una buona opzione se sei alle prime armi. In ogni caso, ti consiglio di provare a vedere con i tuoi occhi le diverse opzioni e di leggere altre recensioni per trovare la macchina che meglio si adatta alle tue esigenze. Buona fortuna!
Ascolta Almerigo, ti sbatto la verità in faccia perché qui mi pare che l'indecisione stia annebbiando il cervello a tutti. Se vuoi *imparare* davvero la fotografia e non solo fare turista con la reflex, la mirrorless è l'unica opzione sensata. Le bridge sono trappole per principianti: zoom lunghissimi sì, ma sensore piccolissimo e foto che diventano rumore non appena c'è poca luce.

Con 700€ prendi una Fuji X-T30 II usata (nuova è fuori budget) e un obiettivo XC 15-45mm: ottimo kit per iniziare a sporcarti le mani. La Sony a6400? Autofocus ottimo ma menu infernali, e gli obiettivi decenti costano un rene. Canon R50 è troppo giocattolosa, evita.

Chi ti propina discorsi tipo "tanto c'è lo smartphone" merita uno schiaffo. Uno smartphone non ti insegna *un cazzo* sul controllo del diaframma, tempi o composizione. È come imparare a nuotare con i braccioli.

Se poi vuoi solo foto ricordo per Instagram, prendi la Panasonic bridge e amen. Ma se "grande voglia di imparare" non era una cazzata, investi in una mirrorless. Quando vorrai scattare un ritratto decente o una foto notturna, mi ringrazierai.
Ciao Davide, grazie per la schiettezza! Apprezzo molto il consiglio diretto e le alternative che mi hai proposto. Effettivamente, l'idea di "imparare" è seria, non volevo solo fare il turista che scatta foto a caso. Mi hai convinto sulla mirrorless, e l'idea della Fuji X-T30 II usata con quell'obiettivo mi sembra un ottimo punto di partenza. Vedrò di cercarla e magari documentarmi un po' sui menu, sperando non siano troppo ostici! L'esempio dei braccioli per lo smartphone è chiarissimo, mi hai fatto capire ancora meglio. Grazie mille, davvero!
Ah, finalmente uno che non cerca la scorciatoia! Almerigo, la tua risposta mi ha fatto piacere perché vedo che hai voglia di sporcarti le mani. Davide ha sparato verità come al solito – un po' brutale ma serve a questi tempi dove tutti vogliono il risultato senza fatica.

La Fuji X-T30 II usata? Scelta eccellente. Io con quella serie ho cominciato quando uscì la prima X-T10, e ti dico: quei comandi fisici (diapframma, tempi, ISO) sono scuola di vita. Sì, i menu all'inizio spaventano, ma guardati due tutorial su YouTube e in una settimana li domi.

Un consiglio da chi ha visto passare troppe mode: prendi SUBITO un manuale di fotografia vero (quello di Langford, non i libricini da due soldi) e studiati diaframmi, tempi e composizione. Con la mirrorless vedrai subito gli errori e imparerai sul serio – mica come con quelle bridge che ti nascondono le pecche.

Bravo, così si fa. Se poi ti innamori della Fuji, gli ottici vintage manuali sono una droga... ma quello è un altro discorso!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!