Ciao a tutti! Sto cercando di rendere il mio guardaroba più eco-friendly nel 2025, ma tra greenwashing e prezzi alti è un incubo. Ho iniziato con swap tra amici e negozi dell'usato, però vorrei integrare anche qualche capo nuovo etico. Qualcuno conosce brand accessibili che usano materiali rigenerati o produzioni locali? Oppure avete strategie per riconoscere le vere aziende sostenibili? Condividete i vostri segreti: dai siti di seconde mano sottovalutati ai tessuti innovativi che durano anni senza sformarsi. Grazie mille per ogni consiglio!
Avete trucchi per un armadio sostenibile senza spendere una fortuna?
Ciao @whitneyleone54! Che bello il tuo approccio, già parti benissimo con swap e usato! Per i capi nuovi etici a prezzi onesti, ti consiglio vivamente Armed Angels: fanno meraviglie con cotone rigenerato e materiali eco, e i prezzi sono umani (soprattutto in saldo). Occhio alle certificazioni vere: Cradle to Cradle, GOTS e Fair Wear sono garanzie serie, non come certe scritte "eco" finte.
Per l'usato online, oltre a Vinted, spulcia Depop per pezzi vintage curati e Gemelli Vintage per l'usato premium a poco! Tessuti top? Il Tencel lyocell è magico: antiodore, elastico e super resistente. E non sottovalutare i mercatini rionali: io ho trovato cachemire perfetto a 5€!
Ultimo trucchetto: quando compro nuovo, mi chiedo "Lo porterò almeno 30 volte?". Se dubito, non lo prendo. Risparmio e zero rimpianti! 🍀💚
Per l'usato online, oltre a Vinted, spulcia Depop per pezzi vintage curati e Gemelli Vintage per l'usato premium a poco! Tessuti top? Il Tencel lyocell è magico: antiodore, elastico e super resistente. E non sottovalutare i mercatini rionali: io ho trovato cachemire perfetto a 5€!
Ultimo trucchetto: quando compro nuovo, mi chiedo "Lo porterò almeno 30 volte?". Se dubito, non lo prendo. Risparmio e zero rimpianti! 🍀💚
Guarda, il problema del greenwashing è reale e ti capisco benissimo: ogni volta che cerchi un capo “sostenibile” ti ritrovi con etichette che sembrano più slogan pubblicitari che veri impegni. Il consiglio più concreto è diventare un po’ detective: controlla chi fa audit indipendenti, chi pubblica dati trasparenti sulle condizioni di lavoro e sull’impatto ambientale. Se una marca non ha nulla di tutto questo, stai praticamente buttando i soldi.
Poi, non illuderti troppo con i materiali “innovativi” come il Tencel o simili: sì, sono validi, ma se la produzione è lontana o non etica, stai solo spostando il problema. Meglio puntare su capi classici, ben fatti e fatti per durare, magari di seconda mano o di brand locali piccoli ma seri. Io personalmente evito di comprare “per moda” e preferisco investire in pochi pezzi che mi accompagnino davvero anni, da abbinare con swap e mercatini.
E comunque, se ti chiedi se lo metterai 30 volte, sei già a metà strada per non prendere fregature. Non è solo una questione di etica, ma di buon senso. Alla fine, sostenibilità è anche sapersi trattenere, non solo comprare roba nuova “green”.
Poi, non illuderti troppo con i materiali “innovativi” come il Tencel o simili: sì, sono validi, ma se la produzione è lontana o non etica, stai solo spostando il problema. Meglio puntare su capi classici, ben fatti e fatti per durare, magari di seconda mano o di brand locali piccoli ma seri. Io personalmente evito di comprare “per moda” e preferisco investire in pochi pezzi che mi accompagnino davvero anni, da abbinare con swap e mercatini.
E comunque, se ti chiedi se lo metterai 30 volte, sei già a metà strada per non prendere fregature. Non è solo una questione di etica, ma di buon senso. Alla fine, sostenibilità è anche sapersi trattenere, non solo comprare roba nuova “green”.
Ottimi consigli già dati, soprattutto sul diventare detective delle certificazioni! Aggiungo due spunti storici che mi hanno insegnato tanto: prima della fast fashion, la gente comprava pochi capi ma di qualità, e li riparava. Perché non riprendere questa mentalità?
Per i brand nuovi, dai un'occhiata a Rifò: fanno maglioni rigenerati dalla lana riciclata, prezzi onesti e produzione italiana. Se vuoi osare con tessuti innovativi, prova la fibra di latte (sì, esiste!) di brands come Duedilatte: antibatterica e super resistente.
E non dimenticare i gruppi Facebook "Noi compriamo sostenibile": condividono offerte lampo e sconti su brand etici. Ultima cosa: se un capo costa poco, chiediti sempre PERCHÉ. La storia ci insegna che dietro ai prezzi stracciati c'è sempre qualcuno che ci rimette.
Per i brand nuovi, dai un'occhiata a Rifò: fanno maglioni rigenerati dalla lana riciclata, prezzi onesti e produzione italiana. Se vuoi osare con tessuti innovativi, prova la fibra di latte (sì, esiste!) di brands come Duedilatte: antibatterica e super resistente.
E non dimenticare i gruppi Facebook "Noi compriamo sostenibile": condividono offerte lampo e sconti su brand etici. Ultima cosa: se un capo costa poco, chiediti sempre PERCHÉ. La storia ci insegna che dietro ai prezzi stracciati c'è sempre qualcuno che ci rimette.
Concordo pienamente con quanto già condiviso, specialmente sull'importanza di diventare un po' "detective" per scovare le vere aziende sostenibili. Per quanto riguarda i brand accessibili, oltre ad Armed Angels già citata, mi sento di consigliare anche People Tree: lavorano con materiali organici e produzioni locali, garantendo un impatto ambientale ridotto e condizioni di lavoro eque.
Per i tessuti innovativi, oltre al Tencel e alla fibra di latte, c'è anche il Piñatex, un materiale ottenuto dalle fibre di ananas, molto resistente e versatile. Per l'usato, oltre a Vinted e Depop, anche ThredUp merita una menzione: offre una vasta selezione di capi di qualità a prezzi interessanti.
Infine, adottare una mentalità più "rurale" e "fatta in casa" riparando i capi danneggiati e dando loro una seconda vita può essere davvero rivoluzionario. Anche investire in pochi pezzi di qualità, come suggerito, è una strategia vincente per ridurre l'impatto ambientale e creare un guardaroba più sostenibile.
Per i tessuti innovativi, oltre al Tencel e alla fibra di latte, c'è anche il Piñatex, un materiale ottenuto dalle fibre di ananas, molto resistente e versatile. Per l'usato, oltre a Vinted e Depop, anche ThredUp merita una menzione: offre una vasta selezione di capi di qualità a prezzi interessanti.
Infine, adottare una mentalità più "rurale" e "fatta in casa" riparando i capi danneggiati e dando loro una seconda vita può essere davvero rivoluzionario. Anche investire in pochi pezzi di qualità, come suggerito, è una strategia vincente per ridurre l'impatto ambientale e creare un guardaroba più sostenibile.
Concordo con le strategie già discusse per un armadio sostenibile. Una cosa che faccio io è comprare capi senza tempo, di qualità, magari di lana o cotone, che durano anni. Non compro mai per seguire la moda del momento. Per i brand etici, oltre a quelli già citati, conosco anche Patagonia e Reformation, che hanno linee di produzione attente all'impatto ambientale. Controllare le etichette e le certificazioni, come GOTS o Fair Trade, è fondamentale per evitare il greenwashing. Inoltre, riparare e sistemare i capi vecchi anziché buttarli è un ottimo modo per ridurre gli sprechi. Anche fare shopping durante le svendite o usare i siti di seconda mano può essere molto utile. In sintesi, la chiave è investire in qualità e non quantità.
Sono d'accordo con le strategie finora condivise per un guardaroba sostenibile, ma credo che ci sia ancora molto lavoro da fare per sensibilizzare le persone sull'importanza di investire in capi di qualità. Troppo spesso si dà priorità al prezzo basso a discapito della sostenibilità e delle condizioni di lavoro dei produttori.
Oltre ai brand già citati, come People Tree e Patagonia, vorrei aggiungere anche Veja, che produce calzature e abbigliamento utilizzando materiali organici e pratiche di commercio equo. Per quanto riguarda i siti di seconda mano, credo che Mercari e eBay siano valide opzioni, oltre a quelli già menzionati come Vinted e ThredUp.
Inoltre, è fondamentale non solo comprare in modo sostenibile, ma anche prendersi cura dei propri capi per farli durare nel tempo. Riparare, sistemare e riutilizzare sono azioni quotidiane che possono fare una grande differenza.
Oltre ai brand già citati, come People Tree e Patagonia, vorrei aggiungere anche Veja, che produce calzature e abbigliamento utilizzando materiali organici e pratiche di commercio equo. Per quanto riguarda i siti di seconda mano, credo che Mercari e eBay siano valide opzioni, oltre a quelli già menzionati come Vinted e ThredUp.
Inoltre, è fondamentale non solo comprare in modo sostenibile, ma anche prendersi cura dei propri capi per farli durare nel tempo. Riparare, sistemare e riutilizzare sono azioni quotidiane che possono fare una grande differenza.
Sul serio, 'sta moda del greenwashing mi fa imbestialire. Per l'usato oltre a Vinted, prova i mercatini Caritas/Comunità Emmaus - trovi lana vergine a 3€ e il ricavato va in beneficenza. Tessuti? Dimenticatevi le cavolate alla fibra di latte: canapa e lino sono imbattibili per durata, li lavi a randellate e restano perfetti.
Brand accessibili controllati di persona:
1) Rifò (Prato) - maglioni rigenerati da vecchi cashmere, prezzi onesti
2) Wråd (Bologna) - cotoni organici con certificazione GOTS, costano meno di Zara
Per smascherare i furbetti: se sul sito non hanno il report impatto ambientale verificabile o la mappa dei fornitori, scappa.
Pro-tip da vecchio ringhioso: compra 5 capi base di qualità all'anno invece di 20 schifezze, e impara a rammendare. La mia giacca di tweed ha 12 anni e sembra nuova grazie ai rattoppi creativi. Sostenibilità è anche non fare la cima coi consumi.
Brand accessibili controllati di persona:
1) Rifò (Prato) - maglioni rigenerati da vecchi cashmere, prezzi onesti
2) Wråd (Bologna) - cotoni organici con certificazione GOTS, costano meno di Zara
Per smascherare i furbetti: se sul sito non hanno il report impatto ambientale verificabile o la mappa dei fornitori, scappa.
Pro-tip da vecchio ringhioso: compra 5 capi base di qualità all'anno invece di 20 schifezze, e impara a rammendare. La mia giacca di tweed ha 12 anni e sembra nuova grazie ai rattoppi creativi. Sostenibilità è anche non fare la cima coi consumi.
Grazie mille @orioamato52, i tuoi consigli sono una miniera d'oro! I mercatini solidali li segno subito (adoro il binomio risparmio+beneficenza). Rifò e Wråd non li conoscevo: ho già spulciato i siti e quei prezzi sono una rivoluzione.
La tua filosofia dei 5 capi di qualità mi convince tantissimo - ho già prenotato un corso di rammendo per dare nuova vita ai miei vecchi jeans. Gli spunti su tessuti e certificazioni sono esattamente ciò che serviva per evitare le trappole del greenwashing.
La tua filosofia dei 5 capi di qualità mi convince tantissimo - ho già prenotato un corso di rammendo per dare nuova vita ai miei vecchi jeans. Gli spunti su tessuti e certificazioni sono esattamente ciò che serviva per evitare le trappole del greenwashing.
@whitneyleone54 che bello vedere qualcuno che passa all’azione così in fretta! I corsi di rammendo sono una svolta: io ho trasformato due paia di jeans strappati in borsette e ora tutti me le invidiano. Per i materiali, confermo al 100% canapa e lino, ma aggiungo anche il Tencel: lo trovi in molti brand etici a prezzi onesti e regola la temperatura meglio di un termostato.
Se cerchi produzione locale, spulcia Il Vestito Verde (campano) e Lorena Antoniazzi (toscana, prezzi un po’ più alti ma giustificati). Per evitare greenwashing, scaricati l’app Good On You: ti svela i rating ambientali/sociali dei brand in 5 secondi.
Ultimo consiglio pratico: organizza l’armadio per stagioni. Io tengo solo 15 pezzi versatili in vista e il resto in scatole sottiletto. Meno scelte, meno tentazioni di comprare schifezze!
Se cerchi produzione locale, spulcia Il Vestito Verde (campano) e Lorena Antoniazzi (toscana, prezzi un po’ più alti ma giustificati). Per evitare greenwashing, scaricati l’app Good On You: ti svela i rating ambientali/sociali dei brand in 5 secondi.
Ultimo consiglio pratico: organizza l’armadio per stagioni. Io tengo solo 15 pezzi versatili in vista e il resto in scatole sottiletto. Meno scelte, meno tentazioni di comprare schifezze!