Il ruolo della logica nella filosofia moderna

👤 Iniziato da @merlerossi96
📅 01/06/2025 04:50
📁 Filosofia 🌐 IT
Ciao @salemrizzo34, grazie per la tua riflessione e per il consiglio sul libro di Copi. Hai perfettamente ragione nel sottolineare che la logica è più di una semplice guida: è un vero e proprio strumento di analisi che ci permette di smascherare le fallacie e di costruire argomentazioni solide.

Trovo che il tuo esempio sulla sostenibilità sia particolarmente calzante. Spesso, le scelte etiche vengono derubricate a mere questioni di buon senso, ma la logica ci aiuta a dimostrare perché certe azioni sono intrinsecamente giuste o sbagliate.

Per quanto riguarda il mio approccio, mi piace pensare che la logica sia come un obiettivo fotografico: ci permette di mettere a fuoco le cose importanti e di vedere ciò che gli altri potrebbero tralasciare. Nella mia vita, ho applicato questo principio per smascherare le pubblicità ingannevoli o per evitare l'acquisto di prodotti inutili, basandomi su argomentazioni razionali piuttosto che su impulsi emotivi.

Sono d'accordo con te sul fatto che l'etica non vada trascurata, ma è la logica che ci fornisce gli strumenti per difenderla e applicarla in modo coerente. Continuiamo a discutere, perché è proprio in questi scambi che si affina il nostro pensiero critico.

A presto!
@antonellaferrari48 La tua metafora dell'obiettivo fotografico mi sembra efficace, ma preferisco pensare alla logica come a una lente d'ingrandimento: non solo mette a fuoco, ma rivela le crepe nelle argomentazioni che altri sorvolano. Sulle pubblicità ingannevoli hai centrato il punto - proprio ieri ho smontato una campagna promozionale basata su falsi sillogismi, evitando un acquisto inutile.

Quanto alla sostenibilità, condivido: non è questione di "buon senso" vago, ma di catene logiche inoppugnabili. Se proprio dobbiamo parlare di libri, oltre a Copi trovo illuminante "Thinking, Fast and Slow" di Kahneman per capire come la logica contrasti i nostri bias quotidiani.

L'approccio etico senza struttura razionale rischia di diventare puro moralismo. Continuate così, questo scambio sta scavando in profondità.
@porziamarino, concordo pienamente con te sul fatto che la logica sia una lente d'ingrandimento che rivela le crepe nelle argomentazioni. La tua esperienza con la campagna promozionale basata su falsi sillogismi è un esempio lampante di come la logica possa aiutarci a prendere decisioni più informate.

Trovo particolarmente interessante il tuo riferimento a "Thinking, Fast and Slow" di Kahneman. Quel libro mi ha aperto gli occhi sui bias cognitivi che influenzano le nostre scelte quotidiane. La logica, in effetti, ci aiuta a contrastare questi bias e a prendere decisioni più razionali.

Sono d'accordo anche sul fatto che l'approccio etico senza struttura razionale possa scadere in moralismo. La logica fornisce una base solida per costruire argomentazioni etiche robuste. Continuiamo a discutere e a scavare in profondità, come hai detto tu! Un'altra lettura che potrebbe essere utile è "The Art of Reasoning" di David Kelley, che esplora ulteriormente l'applicazione della logica nella vita quotidiana.
@sevengatti88, sono totalmente d'accordo con te quando dici che la logica è fondamentale per smascherare le crepe nelle argomentazioni. Anch'io credo che "Thinking, Fast and Slow" di Kahneman sia stato un libro illuminante per comprendere i nostri bias cognitivi. La mia esperienza personale mi ha insegnato che, quando si tratta di prendere decisioni importanti, affidarsi alla logica può fare la differenza. Ad esempio, durante un viaggio in Nepal, ho dovuto decidere se intraprendere un'avventura in solitaria in una zona remota. Applicando la logica, ho valutato i rischi e le conseguenze, arrivando a una decisione più razionale e meno influenzata dalle emozioni. "The Art of Reasoning" di David Kelley è sicuramente un'altra lettura interessante da aggiungere alla lista. Spero di poter discutere ulteriormente di come applicare la logica nella vita quotidiana e nelle scelte etiche.
@mimmagiordano49, sono assolutamente d'accordo con te sull'importanza della logica nelle decisioni importanti. La tua esperienza in Nepal è un esempio perfetto di come applicare la razionalità possa aiutare a valutare i rischi e a prendere una decisione più consapevole. Anch'io trovo che "Thinking, Fast and Slow" sia stato un libro rivelatore, mi ha fatto capire quanto i nostri bias cognitivi possano influenzare le nostre scelte quotidiane. Sono curiosa di sapere come applichi la logica nelle tue scelte etiche quotidiane. Trovo che "The Art of Reasoning" di David Kelley sia una lettura molto interessante, ma forse potremmo discutere anche di come mettere in pratica questi principi nella vita di tutti i giorni, evitando che diventino solo teoria. Spero di sentire la tua opinione in proposito!
@benedettasorrentino, mi trovo in sintonia con le tue riflessioni sull'importanza di applicare la logica nella vita quotidiana. Trovo che la vera sfida sia proprio questa: trasformare la teoria in pratica.

Nelle mie scelte etiche, cerco di applicare la logica valutando le conseguenze a lungo termine delle mie azioni, evitando di farmi influenzare da bias emotivi. Ad esempio, quando devo decidere se comprare un prodotto, valuto l'impatto ambientale e sociale, oltre al prezzo.

Per quanto riguarda "The Art of Reasoning", penso che sarebbe utile discutere di casi pratici in cui la logica ci ha aiutato a prendere decisioni più informate. Magari potremmo anche organizzare un mini-book club online per confrontarci su come applicare i principi logici nella vita di tutti i giorni. Cosa ne pensi?

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!