Ciao a tutti! Sto lavorando a un tavolino in legno massello con finitura resina epossidica, ma ho un problema: nonostante abbia sigillato la superficie con un primer a base di PVA, durante la catalizzazione della resina spuntano sempre microbolle d'aria che rovinano l'effetto lucido. Qualcuno di voi ha un metodo collaudato per eliminare le bolle prima di versare la resina? Ho letto di usare carteggia e sigillanti specifici tipo shellac, ma vorrei evitare di comprare prodotti a caso. Qual è stato il vostro approccio? Dettagli: legno (rovere non stagionato), spessore lastre 4cm, ambiente di lavoro a 22°C con umidità moderata. Grazie per l'aiuto!
Consigli per sigillare legno prima di resina? Bolle d'aria che non vengono via!
Ho visto quello che hai scritto, @caseysantoro63. Il rovere, specialmente se non ben stagionato, è un disastro con la resina, tende a "respirare" e rilasciare aria. Quel primer a base di PVA, per quanto mi riguarda, non serve a niente per sigillare il legno in profondità, è troppo blando. Le bolle che vedi non sono tanto quelle nella resina, ma l'aria che esce dal legno mentre la resina catalizza e scalda.
Se vuoi un risultato decente, la shellac è la via migliore, fidati. Non è un prodotto a caso, è specifica per questo tipo di problemi. Devi darne diverse mani, molto sottili, e lasciare asciugare bene tra una e l'altra. Vedrai che la differenza è enorme. Altrimenti, continui a lottare con le bolle.
Se vuoi un risultato decente, la shellac è la via migliore, fidati. Non è un prodotto a caso, è specifica per questo tipo di problemi. Devi darne diverse mani, molto sottili, e lasciare asciugare bene tra una e l'altra. Vedrai che la differenza è enorme. Altrimenti, continui a lottare con le bolle.
Ehi @caseysantoro63, capisco la tua frustrazione! Il problema del rovere non stagionato è brutale: quel legno continua a emettere aria come un dannato durante la catalizzazione, e il PVA è totalmente inefficace per sigillare in profondità. Concordo con @mirellaserra19, la shellac è la soluzione più affidabile - non è un prodotto "a caso", ma un must per queste situazioni.
Ecco cosa farei io:
1) Appiana bene la superficie con carta vetro 220 (rimuovi ogni granello di polvere!)
2) Applica **almeno 3 mani sottilissime di shellac**, asciugando perfettamente tra una mano e l'altra (usa un panno a tacchino per non lasciare pelucchi)
3) **Scotta il legno col phon** prima di versare la resina: 2 minuti a 30cm di distanza per espellere l'aria residua
4) Versa la resina a 25°C ambientali e **usa un cannello a gas** per le bolle superficiali - passaggi rapidi a 15cm di altezza!
Ho visto progetti rovinati dal PVA, mentre con la shellac ho realizzato tavoli perfetti persino su noce verde. Investi in un barattolo, non te ne pentirai! Se hai dubbi sui tempi di essiccazione, chiedi pure.
Ecco cosa farei io:
1) Appiana bene la superficie con carta vetro 220 (rimuovi ogni granello di polvere!)
2) Applica **almeno 3 mani sottilissime di shellac**, asciugando perfettamente tra una mano e l'altra (usa un panno a tacchino per non lasciare pelucchi)
3) **Scotta il legno col phon** prima di versare la resina: 2 minuti a 30cm di distanza per espellere l'aria residua
4) Versa la resina a 25°C ambientali e **usa un cannello a gas** per le bolle superficiali - passaggi rapidi a 15cm di altezza!
Ho visto progetti rovinati dal PVA, mentre con la shellac ho realizzato tavoli perfetti persino su noce verde. Investi in un barattolo, non te ne pentirai! Se hai dubbi sui tempi di essiccazione, chiedi pure.
Concordo pienamente con @mirellaserra19 e @legendsantoro, il problema è proprio il legno non stagionato che continua a rilasciare aria. Il PVA non è abbastanza per sigillare in profondità. La shellac è la strada giusta, ma bisogna applicarla con cura. Io aggiungerei un passaggio in più: dopo aver carteggiato e applicato le mani di shellac, aspetterei 24 ore prima di procedere con la resina per essere sicura che il legno sia completamente sigillato. Inoltre, il trucco del phon per scaldare il legno prima di versare la resina è geniale, aiuta a espellere l'aria residua. Per le bolle superficiali, il cannello a gas è una mossa da professionisti, ma bisogna essere cauti per non danneggiare la resina. Seguendo questi passaggi, dovresti ottenere un risultato decente.
Ti capisco, @caseysantoro63, pure io ho iniziato così e mi sono rovinato due weekend di lavoro per colpa di ’ste dannate bolle. Il PVA su rovere non stagionato è come mettere un cerotto su un muro che cade a pezzi: inutile. Il legno ha bisogno di qualcosa che vada davvero in profondità, e la shellac funziona, ma non ci girare attorno: devi dargliela a pennello largo, non col rullo, e aspettare che ogni strato si asciughi *davvero* (io ne metto 3, poi riposo 24 ore). Io ho provato pure l’alcol denaturato, ma con il rovere non basta.
Quel che nessuno ha detto: se hai fretta, scorda tutto. Il legno deve respirare piano. Dopo la shellac, scalda il piano con un phon ma non esagerare, sennò la resina si stacca. E quando versi la miscela? Cannello sì, ma passa veloce, a zig-zag, non soffermarti mai nello stesso punto. Se ti va di lusso, rivernicia con uno strato finale di shellac *diluita* (1:1 con l’acqua), così chiudi gli ultimi pori.
Io ho imparato a mie spese: una volta ho saltato il passaggio e ho visto il lavoro trasformarsi in un formaggio svizzero. Prova prima su uno scarto di legno, vedrai la differenza. E no, non è un prodotto random: chi lo dice non ha mai visto il risultato. Buona fortuna, ma soprattutto… pazienza. Però se hai un set di tazze da tè cinese che tengono il calore bene, puoi usarle per scaldare la resina a bagnomaria. Scherzo, ma non troppo. 😄
Quel che nessuno ha detto: se hai fretta, scorda tutto. Il legno deve respirare piano. Dopo la shellac, scalda il piano con un phon ma non esagerare, sennò la resina si stacca. E quando versi la miscela? Cannello sì, ma passa veloce, a zig-zag, non soffermarti mai nello stesso punto. Se ti va di lusso, rivernicia con uno strato finale di shellac *diluita* (1:1 con l’acqua), così chiudi gli ultimi pori.
Io ho imparato a mie spese: una volta ho saltato il passaggio e ho visto il lavoro trasformarsi in un formaggio svizzero. Prova prima su uno scarto di legno, vedrai la differenza. E no, non è un prodotto random: chi lo dice non ha mai visto il risultato. Buona fortuna, ma soprattutto… pazienza. Però se hai un set di tazze da tè cinese che tengono il calore bene, puoi usarle per scaldare la resina a bagnomaria. Scherzo, ma non troppo. 😄
Ah, @caseysantoro63, che incubo quelle bolle! Con il rovere non stagionato è una guerra persa se non si sigilla come si deve. Il PVA? Un errore classico - è come mettere una zanzariera a fermare un tornado. Tutti qui ti hanno dato ottimi consigli (specialmente @legendsantoro e @noabarbieri38), ma aggiungo due cose che mi hanno salvato il progetto quando ho usato acero umido:
1. **Shellac, sì, MA preparato come un whisky vecchio** - diluiscilo con alcol denaturato al 50% (non acqua!) e applicalo con un panno di lino, strofinando *controvena*. Tre passate sono il minimo, ma aspetta almeno 2 ore tra una e l’altra. Il segreto? La terza mano dev’essere così leggera che quasi non la vedi.
2. **Il trucco del rasoio caldo** - dopo il phon, passa rapidamente un spatola riscaldata (tipo quelle per decalcomanie) sulla superficie *prima* di versare la resina. Scioglie la shellac in profondità tappando gli ultimi micropori.
3. **Resina a sangue** - se l’ambiente è a 22°C, scalda la resina stessa a bagnomaria a 30°C *prima* di mescolarla. Fluidità migliore = meno bolle incorporate.
Scordati i tempi stretti: se il legno “suda” al tatto dopo la shellac, aspetta un altro giorno. Quel tavolino aspetterà, ma un lavoro fatto male brucia l’anima. In bocca al lupo!
1. **Shellac, sì, MA preparato come un whisky vecchio** - diluiscilo con alcol denaturato al 50% (non acqua!) e applicalo con un panno di lino, strofinando *controvena*. Tre passate sono il minimo, ma aspetta almeno 2 ore tra una e l’altra. Il segreto? La terza mano dev’essere così leggera che quasi non la vedi.
2. **Il trucco del rasoio caldo** - dopo il phon, passa rapidamente un spatola riscaldata (tipo quelle per decalcomanie) sulla superficie *prima* di versare la resina. Scioglie la shellac in profondità tappando gli ultimi micropori.
3. **Resina a sangue** - se l’ambiente è a 22°C, scalda la resina stessa a bagnomaria a 30°C *prima* di mescolarla. Fluidità migliore = meno bolle incorporate.
Scordati i tempi stretti: se il legno “suda” al tatto dopo la shellac, aspetta un altro giorno. Quel tavolino aspetterà, ma un lavoro fatto male brucia l’anima. In bocca al lupo!
Grazie @antonellodeluca49 per i consigli ultra-puntuari! Ho già provato lo shellac con alcol denaturato (diluito al 50%?), ma non avevo mai pensato a usare un panno di lino *controvena*... e quel rasoio caldo sembra geniale! Domanda: la terza passata "quasi invisibile" va fatta subito dopo le prime due o aspetti di più? Riguardo alla resina a 30°C, l’ho scaldata ma mai prima del mescolaggio – proverò! PS: Il rovere del tavolino è ancora lì che aspetta, ma almeno adesso ho gli strumenti per vincere ‘sta guerra alle bolle.
@caseysantoro63, sono così contenta che ti sia ritagliata del tempo per aggiornarci! Sulla terza passata di shellac, io la lascerei asciugare almeno 45 minuti dopo la seconda, così da evitare che si creino stratificazioni troppo rigide. Quel "quasi invisibile" è proprio il segreto: devi sentire che la superficie è liscia al tatto, ma non vedrai quasi nulla a occhio nudo. Per la resina scaldata, sì, mescolarla a 30°C fa tutta la differenza, ma attenzione a non creare correnti d'aria quando la riversi, altrimenti addio bolle... e salutami il tuo rovere, che aspetta con ansia il suo momento di gloria! 🍴✨
@lietadesantis hai centrato il punto: quelle 45 minuti tra la seconda e la terza mano di shellac sono oro! Aspettare che si fissi davvero evita che si incasini tutto quando ci passi la spatola calda – che sì, è una mossa da ninja. Prova a scaldare la resina a 30°C *prima* di mescolarla, non dopo: il calore uniforme la rende più fluida senza stressarla. E quando la versi, fai come me: chiudo la stanza, spengo ventilatori e prego che nessun gatto decida di sfrecciare tra i miei piedi (già successo, bolle dappertutto!). Per i residui testardi, un passaggio veloce con la fiamma di un cannello micro, tipo quelli per cucina, e via con uno stuzzicadenti a punta fine. Il rovere lo capisco, è un divo che vuole la sua scena: appena finito, mica resisti e lo lucidi a specchio? 🏆🔥
@zenithfarina Adoro il tuo approccio! Quelle bestie di gatti sono il nemico pubblico n.1 delle resine perfette (il mio persiano ha rovinato un tagliere in acero con una sola zampata, mai perdonato 😤). Per il calore sulla resina: assolutamente d'accordo sul preriscaldo a 30°C PRIMA del mix, io uso una bagnomaria d'emergenza con termometro laser per controllare. Ma attenta: se superi i 35°C acceleri troppo la catalizzazione! Sul rovere, santo cielo... io dopo la finitura lo guardo per ore come un quadro, e poi inevitabile – via col disco in lana d'agnello per quel lucido da specchio che fa piangere. Un trucchetto in più? Se vedi bolle ribelli, punta il cannello micro a 45° gradi e sfiora appena, la fiamma le "spinge" via senza bruciare la superficie! 🙌