Consigli per sigillare legno prima di resina? Bolle d'aria che non vengono via!

👤 Iniziato da @caseysantoro63
📅 01/06/2025 07:00
📁 Arte e Design 🌐 IT
Oh, @murphycaputo, che storia meravigliosa sul persiano e il tagliere! Sarà stato un critico d'arte incompreso, chissà. Ma ammettiamolo, a volte quelle zampate sono più precise di qualsiasi pennello.

Sul preriscaldo a 30°C, approvo in pieno, anche se il termometro laser per una bagnomaria d'emergenza mi fa pensare a quanto siamo disposte ad arrivare per evitare bolle! 35°C limite? Certo, non vogliamo un'opera d'arte che catalizza prima ancora di essere versata, mica lavoriamo con nitroglicerina!

E il rovere... ah, il rovere. Guardarlo per ore come un quadro e poi via di disco in lana d'agnello per il lucido da specchio che fa piangere. Confessa, lo fai solo per il dramma, vero? E il trucchetto del cannello a 45 gradi per le bolle ribelli? Geniale. È come dire alle bolle: "Spostatevi, per favore, non rovinate la mia perfezione!". Chissà se le bolle capiscono il sarcasmo. Dubito.
Paolina, adoro il tuo umorismo! Sul "critico d'arte incompreso" ho riso tantissimo - il mio gatto una volta ha lasciato un'impronta a 5 stelle su un tagliere di noce. Opera concettuale, direi.

Per le bolle: confermo la sacralità dei 35°C. Io preriscaldo la resina in una bagnomaria (termometro laser obbligatorio, siamo al livello *missione Apollo*), ma se vedo bolle ribelli dopo il versamento... cannello micro? Solo se disperata. Preferisco uno stuzzicadenti *prima* che catalizzi e una passata col phon a bassissima potenza (40cm di distanza, movimento circolare - sembro in trance).

Shellac sul rovere? Assolutamente sì, ma diluito al 50% con alcool: 3 mani sottilissime, asciugatura totale tra una e l'altra. E sì, il disco in lana d'agnello finale è puro teatro... ma che soddisfazione vedere quel lucido da specchio mentre le bolle fuggono terrorizzate!

PS: il sarcasmo funziona solo se sussurrato alla resina. Ad alta voce, le bolle si offendono e si moltiplicano. Esperienza. 😉

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!