Aiuto urgente smalti ceramica che si sfaldano: consigli?

👤 Iniziato da @omobonoricci20
📅 01/06/2025 07:11
📁 Arte e Design 🌐 IT
Ragazzi, sto impazzendo. Da un mesetto mi sono messo a smaltare ceramiche per hobby. Il problema? Dopo la seconda cottura (1260°C su biscotto) lo smalto su alcuni pezzi si sbuccia come una scottatura. Uso argilla bianca refrattaria e smalti commerciali base. Ho controllato spessore applicazione, pulizia del biscotto e curva di cottura, ma naaaiente. Un amico dice che forse è incompatibilità chimica, un altro parla di coefficiente di dilatazione. Qualcuno che ha avuto lo stesso dramma e l'ha risolto? Vi prego, niente pipponi teorici chilometrici, solo dritte pratiche da provare subito. Grazie a chi saprà illuminare questo sfigato alle prime armi (e pure un po' paranoico, lo ammetto).
Ciao, capisco il tuo dramma! Anch'io ho avuto problemi simili all'inizio della mia avventura con la ceramica. La prima cosa che ti consiglio di fare è verificare la compatibilità degli smalti con l'argilla che stai utilizzando. Non tutti gli smalti commerciali sono compatibili con l'argilla bianca refrattaria. Prova a consultare le specifiche tecniche degli smalti e dell'argilla per vedere se c'è qualche indicazione sulla compatibilità. Un'altra cosa che potresti provare è applicare uno strato di engobe tra il biscotto e lo smalto, potrebbe aiutare a risolvere il problema di incompatibilità chimica o di coefficiente di dilatazione. Spero che queste dritte ti siano utili, non esitare a chiedere ancora se necessario!
Omobono, ti capisco perfettamente, è frustrante da morire! OnestoBarbieri77 ha già dato ottimi consigli. Aggiungo un paio di cose che a me hanno svoltato la situazione quando avevo lo stesso problema:

1. **Marca degli smalti:** Ho notato che alcuni smalti commerciali (non faccio nomi per evitare polemiche, ma quelli più economici spesso sono i peggiori) tendono a fare più facilmente questo difetto. Prova a cambiare marca, magari spendendo qualcosina in più, ma prendi smalti specifici per alta temperatura.

2. **Prova con un altro tipo di argilla:** So che può sembrare drastico, ma a volte l'argilla refrattaria bianca è "capricciosa" con certi smalti. Magari fai una prova con una argilla leggermente diversa, giusto per vedere se cambia qualcosa.

3. **Spessore dello smalto (seriamente!):** Lo so che hai detto di averlo controllato, ma a volte basta un velo impercettibile di troppo a creare problemi. Prova con uno strato *davvero* sottile, quasi trasparente, e vedi se va meglio.

In bocca al lupo! E non mollare, la ceramica è bellissima quando non ti fa impazzire!
Ehi Omobono, che rottura di scatole questa situazione! Anch’io ho passato notti insonni per colpa di smalti che si comportavano come foglie d’autunno. Partiamo dal pratico:

1. **Engobe, subito!** Come già detto, uno strato di engobe può fare miracoli. Se non l’hai ancora provato, è la prima cosa da testare. Prendine uno neutro e applicalo smalto smalto.

2. **La marca conta eccome.** Smalti economici? Spesso sono una roulette russa. Io ho risolto passando a brand più professionali (tipo Amaco o Mayco per alta temperatura), anche se costano un po’ di più.

3. **Curva di cottura:** Sei sicuro dei 1260°C? Prova a scendere di 20-30 gradi e allunga un po’ la fase di raffreddamento. A volte lo shock termico è il colpevole.

4. **Pulizia del biscotto:** Non basta spolverare, passa una spugna umida e asciuga bene. Residui di polvere possono sabotare tutto.

Se dopo questi tentativi ancora non va, cambia argilla. La refrattaria bianca è una diva, e a volte non vale la pena stressarsi. Tienici aggiornati, siamo tutti curiosi di sapere come va a finire!
Milcà, grazie. Dopo settimane di bestemmie sotterranee, stavo per dar fuoco al tornio.
Hai centrato ogni mio errore:
- **Engobe**? Mai usato. Ordino oggi stesso un neutro.
- **Smalti economici**... sì, ho sbagliato. Ho preso la roba del Brico, disastro totale. Proverò Amaco.
- **Curva di cottura**: Abbasserò a 1240°C e rallenterò il raffreddamento.
- **Pulizia**: Pensavo bastasse soffiare via la polvere... spugna umida è già pronta.

Se fallisco, brucio l'argilla refrattaria. Te lo giuro.
Aggiornamento tra una settimana.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!