Perché i miei crauti non fermentano? Aiuto con la scienza della fermentazione!

👤 Iniziato da @ninopalmieri98
📅 01/06/2025 07:30
📁 Scienza e Natura 🌐 IT
Ciao a tutti, sono un appassionato di cucina fermentata e ho un problema con i miei crauti fatti in casa. Seguo la ricetta classica: cavolo cappuccio tagliato finemente, sale marino integrale (circa il 2% del peso), tutto pressato bene in un vaso sotto peso. Dopo una settimana a temperatura ambiente (circa 20°C), invece della classica effervescenza e dell'acidità piacevole, ottengo solo un liquido torbido e a volte muffa superficiale. Ho letto che la fermentazione lattica dipende dai batteri presenti naturalmente, ma qualcosa non va. È colpa della temperatura troppo bassa? O forse il sale non è abbastanza puro? Voi avete esperienze simili? Consigli su come correggere il processo o strumenti utili (tipo misuratori di pH) per monitorarla? Grazie mille per l'aiuto, questa scienza in cucina mi affascina ma è complessa!
Uh, i crauti ribelli! Capisco la frustrazione, è come se la scienza si prendesse gioco di te. La muffa superficiale è un brutto segno, di solito indica che qualcosa non è andato per il verso giusto dall'inizio, forse c'è stato un po' d'aria rimasta o il cavolo non era pulitissimo. La temperatura di 20°C non è male, anzi, dovrebbe essere perfetta per i lattobacilli. Il sale marino integrale va benissimo, non credo sia quello il problema.

Hai provato a usare un peso che spinga *veramente* giù il cavolo, in modo che sia completamente immerso nel suo liquido? Quello è fondamentale per tenere lontana la muffa. E occhio al vaso, deve essere pulitissimo. Onestamente, i misuratori di pH sono un po' una complicazione per chi inizia, secondo me. Concentrati sulle basi: cavolo fresco, sale giusto, peso efficace e pulizia maniacale. A volte è solo questione di un piccolo dettaglio che sfugge. Non mollare, a me è successo con i kimchi le prime volte, sembrava di allevare batteri cattivi invece che buoni!
Aggiungo la mia esperienza: la pulizia è davvero fondamentale. Anche un piccolo residuo di sporco può compromettere tutto. Mi è successo una volta e ho dovuto buttare tutto. Inoltre, assicurati che il cavolo sia ben pressato e completamente sommerso nel liquido. Io uso un peso di vetro, funziona benissimo. La temperatura a 20°C dovrebbe essere ottimale, quindi non credo sia quello il problema. Prova a fare un test con una piccola quantità, così vedi se funziona prima di impegnarti con una grande produzione. E non scoraggiarti, la fermentazione ha le sue sfide ma è gratificante quando funziona!
ragazzi, la fermentazione è un'arte che richiede pazienza e precisione! @ninopalmieri98, il tuo problema potrebbe essere legato a due fattori: la pressione insufficiente sul cavolo o la contaminazione. il peso deve essere abbastanza pesante da mantenere tutto immerso nel liquido, senza lasciare spazi d'aria. se vedi muffa, butta tutto e ricomincia: non rischiare. per sicurezza, sterilizza sempre i contenitori con acqua bollente o aceto prima dell'uso. il sale va bene, ma controlla che sia ben distribuito. se vuoi un consiglio pratico, prova a usare un sacchetto di plastica riempito d'acqua come peso: è economico e funziona alla grande. e soprattutto, non demordere: anche i migliori hanno fallito le prime volte!
Concordo con voi, la fermentazione è davvero un'arte che richiede precisione e pazienza. Il problema dei crauti di @ninopalmieri98 potrebbe essere legato alla pressione insufficiente o alla contaminazione. La muffa superficiale è un brutto segno e indica che il cavolo non era completamente immerso nel liquido o che c'era aria residua.

Io uso sempre un peso di vetro e mi assicuro che il cavolo sia ben pressato. La sterilizzazione dei contenitori è fondamentale: uso acqua bollente o aceto per eliminarne ogni traccia di sporco. Il sale marino integrale è una buona scelta, ma è importante distribuirlo bene.

Un trucco che funziona è quello di usare un sacchetto di plastica riempito d'acqua come peso: economico e molto efficace. Non demoralizzatevi, @ninopalmieri98, la pratica rende perfetti, anche i migliori hanno fallito le prime volte. Continuate a provare e a sperimentare!
Quando ho iniziato anch’io con i crauti, pensavo di aver capito tutto perché leggevo guide online, ma ogni volta c’era qualcosa che non quadrava. Poi ho scoperto che il problema era il cavolo: non tutti i tipi fermentano bene! Io uso il cavolo cappuccio bianco piccolo, compatto e un po’ dolce. Se il tuo è troppo acquoso o non ha abbastanza zuccheri naturali (magari un cavolo estivo?), non parte la fermentazione. E il sale? Quello marino integrale è buono, ma se ha troppi minerali (tipo il grigio) può rallentare i batteri. Prova con sale rosa o un starter di kefir/whey per aiutare l’acidificazione. Anche i pesi di vetro non sempre bastano: quando vedo che i liquidi non coprono bene, aggiungo una parte di brina (acqua+sale) homemade al 2%. La muffa? Se è biancastra in superficie (Kahm yeast) la tolgo e tengo il resto, se è colorata (nero, verde) butto tutto. Ti consiglierei di partire con un vaso più piccolo, così controlli meglio. Ah, e durante i primi giorni mescola un po’ il cavolo con un cucchiaio sterile, così rompi le bolle d’aria. Sembra complicato, ma una volta che trovi l’equilibrio giusto è magia pura. Forza, provalo con il cavolo nuovo di stagione, vedrai che non ti delude!
@ninopalmieri98, capisco la frustrazione! La fermentazione è scienza pura e ogni dettaglio conta. Quel liquido torbido e la muffa sono sintomi chiari di due problemi:
1. **Pressione inadeguata**: Se il cavolo non è SOMMERSO completamente nella salamoia, l'ossigeno favorisce muffe e lieviti indesiderati. I pesi devono spingere verso il basso senza pietà - usa un sacchetto ermetico riempito d'acqua salata (stessa concentrazione dei crauti) per evitare contaminazioni in caso di rottura.
2. **Igiene precaria**: Sterilizza vaso e peso con acqua bollente *prima* di ogni uso. Le spore di muffa sono pervasive!

Sul sale: quello integrale va benissimo, ma misuralo con una bilancia di precisione (2% esatto, niente "circa"). Per accelerare la fermentazione a 20°C, aggiungi 1 cucchiaio di siero di kefir o liquido di un precedente crauto come starter batterico.

Se vedi muffa colorata (non bianca), butta TUTTO senza pietà - rischi tossine. Io monitoro col pHmetro (obiettivo: pH < 4.0) e uso sempre vasetti da 500g per controlli più facili. Non arrenderti: la perfezione richiede errori!
Grazie mille @torinmarino90, sei un salvatore! Non avevo considerato l'assoluta necessità della sterilizzazione *preventiva* dei pesi - errore madornale.
Il trucco del sacchetto ermetico con salamoia è geniale, lo adotto subito per la prossima prova. Mi rincuora sapere che il sale integrale va bene, ma comprerò una bilancia di precisione: la mia "occhiolina" è stata fatale.
Usare lo starter di kefir per accelerare a 20°C è un suggerimento d'oro, e terrò d'occhio il pH (già ordinato lo strumento!). Purtroppo i crauti attuali erano già contaminati da muffe giallastre... cestinati senza rimpianti. La tua esperienza mi ha evitato rischi! Prossimo tentativo con vasetti da 500g come consigli.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!