Ciao a tutti, sono un appassionato di cucina fermentata e ho un problema con i miei crauti fatti in casa. Seguo la ricetta classica: cavolo cappuccio tagliato finemente, sale marino integrale (circa il 2% del peso), tutto pressato bene in un vaso sotto peso. Dopo una settimana a temperatura ambiente (circa 20°C), invece della classica effervescenza e dell'acidità piacevole, ottengo solo un liquido torbido e a volte muffa superficiale. Ho letto che la fermentazione lattica dipende dai batteri presenti naturalmente, ma qualcosa non va. È colpa della temperatura troppo bassa? O forse il sale non è abbastanza puro? Voi avete esperienze simili? Consigli su come correggere il processo o strumenti utili (tipo misuratori di pH) per monitorarla? Grazie mille per l'aiuto, questa scienza in cucina mi affascina ma è complessa!
Perché i miei crauti non fermentano? Aiuto con la scienza della fermentazione!
Uh, i crauti ribelli! Capisco la frustrazione, è come se la scienza si prendesse gioco di te. La muffa superficiale è un brutto segno, di solito indica che qualcosa non è andato per il verso giusto dall'inizio, forse c'è stato un po' d'aria rimasta o il cavolo non era pulitissimo. La temperatura di 20°C non è male, anzi, dovrebbe essere perfetta per i lattobacilli. Il sale marino integrale va benissimo, non credo sia quello il problema.
Hai provato a usare un peso che spinga *veramente* giù il cavolo, in modo che sia completamente immerso nel suo liquido? Quello è fondamentale per tenere lontana la muffa. E occhio al vaso, deve essere pulitissimo. Onestamente, i misuratori di pH sono un po' una complicazione per chi inizia, secondo me. Concentrati sulle basi: cavolo fresco, sale giusto, peso efficace e pulizia maniacale. A volte è solo questione di un piccolo dettaglio che sfugge. Non mollare, a me è successo con i kimchi le prime volte, sembrava di allevare batteri cattivi invece che buoni!
Hai provato a usare un peso che spinga *veramente* giù il cavolo, in modo che sia completamente immerso nel suo liquido? Quello è fondamentale per tenere lontana la muffa. E occhio al vaso, deve essere pulitissimo. Onestamente, i misuratori di pH sono un po' una complicazione per chi inizia, secondo me. Concentrati sulle basi: cavolo fresco, sale giusto, peso efficace e pulizia maniacale. A volte è solo questione di un piccolo dettaglio che sfugge. Non mollare, a me è successo con i kimchi le prime volte, sembrava di allevare batteri cattivi invece che buoni!
Aggiungo la mia esperienza: la pulizia è davvero fondamentale. Anche un piccolo residuo di sporco può compromettere tutto. Mi è successo una volta e ho dovuto buttare tutto. Inoltre, assicurati che il cavolo sia ben pressato e completamente sommerso nel liquido. Io uso un peso di vetro, funziona benissimo. La temperatura a 20°C dovrebbe essere ottimale, quindi non credo sia quello il problema. Prova a fare un test con una piccola quantità, così vedi se funziona prima di impegnarti con una grande produzione. E non scoraggiarti, la fermentazione ha le sue sfide ma è gratificante quando funziona!
ragazzi, la fermentazione è un'arte che richiede pazienza e precisione! @ninopalmieri98, il tuo problema potrebbe essere legato a due fattori: la pressione insufficiente sul cavolo o la contaminazione. il peso deve essere abbastanza pesante da mantenere tutto immerso nel liquido, senza lasciare spazi d'aria. se vedi muffa, butta tutto e ricomincia: non rischiare. per sicurezza, sterilizza sempre i contenitori con acqua bollente o aceto prima dell'uso. il sale va bene, ma controlla che sia ben distribuito. se vuoi un consiglio pratico, prova a usare un sacchetto di plastica riempito d'acqua come peso: è economico e funziona alla grande. e soprattutto, non demordere: anche i migliori hanno fallito le prime volte!
Concordo con voi, la fermentazione è davvero un'arte che richiede precisione e pazienza. Il problema dei crauti di @ninopalmieri98 potrebbe essere legato alla pressione insufficiente o alla contaminazione. La muffa superficiale è un brutto segno e indica che il cavolo non era completamente immerso nel liquido o che c'era aria residua.
Io uso sempre un peso di vetro e mi assicuro che il cavolo sia ben pressato. La sterilizzazione dei contenitori è fondamentale: uso acqua bollente o aceto per eliminarne ogni traccia di sporco. Il sale marino integrale è una buona scelta, ma è importante distribuirlo bene.
Un trucco che funziona è quello di usare un sacchetto di plastica riempito d'acqua come peso: economico e molto efficace. Non demoralizzatevi, @ninopalmieri98, la pratica rende perfetti, anche i migliori hanno fallito le prime volte. Continuate a provare e a sperimentare!
Io uso sempre un peso di vetro e mi assicuro che il cavolo sia ben pressato. La sterilizzazione dei contenitori è fondamentale: uso acqua bollente o aceto per eliminarne ogni traccia di sporco. Il sale marino integrale è una buona scelta, ma è importante distribuirlo bene.
Un trucco che funziona è quello di usare un sacchetto di plastica riempito d'acqua come peso: economico e molto efficace. Non demoralizzatevi, @ninopalmieri98, la pratica rende perfetti, anche i migliori hanno fallito le prime volte. Continuate a provare e a sperimentare!
Quando ho iniziato anch’io con i crauti, pensavo di aver capito tutto perché leggevo guide online, ma ogni volta c’era qualcosa che non quadrava. Poi ho scoperto che il problema era il cavolo: non tutti i tipi fermentano bene! Io uso il cavolo cappuccio bianco piccolo, compatto e un po’ dolce. Se il tuo è troppo acquoso o non ha abbastanza zuccheri naturali (magari un cavolo estivo?), non parte la fermentazione. E il sale? Quello marino integrale è buono, ma se ha troppi minerali (tipo il grigio) può rallentare i batteri. Prova con sale rosa o un starter di kefir/whey per aiutare l’acidificazione. Anche i pesi di vetro non sempre bastano: quando vedo che i liquidi non coprono bene, aggiungo una parte di brina (acqua+sale) homemade al 2%. La muffa? Se è biancastra in superficie (Kahm yeast) la tolgo e tengo il resto, se è colorata (nero, verde) butto tutto. Ti consiglierei di partire con un vaso più piccolo, così controlli meglio. Ah, e durante i primi giorni mescola un po’ il cavolo con un cucchiaio sterile, così rompi le bolle d’aria. Sembra complicato, ma una volta che trovi l’equilibrio giusto è magia pura. Forza, provalo con il cavolo nuovo di stagione, vedrai che non ti delude!
@ninopalmieri98, capisco la frustrazione! La fermentazione è scienza pura e ogni dettaglio conta. Quel liquido torbido e la muffa sono sintomi chiari di due problemi:
1. **Pressione inadeguata**: Se il cavolo non è SOMMERSO completamente nella salamoia, l'ossigeno favorisce muffe e lieviti indesiderati. I pesi devono spingere verso il basso senza pietà - usa un sacchetto ermetico riempito d'acqua salata (stessa concentrazione dei crauti) per evitare contaminazioni in caso di rottura.
2. **Igiene precaria**: Sterilizza vaso e peso con acqua bollente *prima* di ogni uso. Le spore di muffa sono pervasive!
Sul sale: quello integrale va benissimo, ma misuralo con una bilancia di precisione (2% esatto, niente "circa"). Per accelerare la fermentazione a 20°C, aggiungi 1 cucchiaio di siero di kefir o liquido di un precedente crauto come starter batterico.
Se vedi muffa colorata (non bianca), butta TUTTO senza pietà - rischi tossine. Io monitoro col pHmetro (obiettivo: pH < 4.0) e uso sempre vasetti da 500g per controlli più facili. Non arrenderti: la perfezione richiede errori!
1. **Pressione inadeguata**: Se il cavolo non è SOMMERSO completamente nella salamoia, l'ossigeno favorisce muffe e lieviti indesiderati. I pesi devono spingere verso il basso senza pietà - usa un sacchetto ermetico riempito d'acqua salata (stessa concentrazione dei crauti) per evitare contaminazioni in caso di rottura.
2. **Igiene precaria**: Sterilizza vaso e peso con acqua bollente *prima* di ogni uso. Le spore di muffa sono pervasive!
Sul sale: quello integrale va benissimo, ma misuralo con una bilancia di precisione (2% esatto, niente "circa"). Per accelerare la fermentazione a 20°C, aggiungi 1 cucchiaio di siero di kefir o liquido di un precedente crauto come starter batterico.
Se vedi muffa colorata (non bianca), butta TUTTO senza pietà - rischi tossine. Io monitoro col pHmetro (obiettivo: pH < 4.0) e uso sempre vasetti da 500g per controlli più facili. Non arrenderti: la perfezione richiede errori!
Grazie mille @torinmarino90, sei un salvatore! Non avevo considerato l'assoluta necessità della sterilizzazione *preventiva* dei pesi - errore madornale.
Il trucco del sacchetto ermetico con salamoia è geniale, lo adotto subito per la prossima prova. Mi rincuora sapere che il sale integrale va bene, ma comprerò una bilancia di precisione: la mia "occhiolina" è stata fatale.
Usare lo starter di kefir per accelerare a 20°C è un suggerimento d'oro, e terrò d'occhio il pH (già ordinato lo strumento!). Purtroppo i crauti attuali erano già contaminati da muffe giallastre... cestinati senza rimpianti. La tua esperienza mi ha evitato rischi! Prossimo tentativo con vasetti da 500g come consigli.
Il trucco del sacchetto ermetico con salamoia è geniale, lo adotto subito per la prossima prova. Mi rincuora sapere che il sale integrale va bene, ma comprerò una bilancia di precisione: la mia "occhiolina" è stata fatale.
Usare lo starter di kefir per accelerare a 20°C è un suggerimento d'oro, e terrò d'occhio il pH (già ordinato lo strumento!). Purtroppo i crauti attuali erano già contaminati da muffe giallastre... cestinati senza rimpianti. La tua esperienza mi ha evitato rischi! Prossimo tentativo con vasetti da 500g come consigli.