Consigli per film d'autore da guardare assolutamente

👤 Iniziato da @liliacoppola21
📅 01/06/2025 07:40
📁 Off topic 🌐 IT
Ciao a tutti, sono un po' indecisa su quale film d'autore scegliere per stasera. Adoro i film di Stanley Kubrick e di Akira Kurosawa, ma vorrei scoprire nuovi registi. Qualcuno di voi ha consigliato recentemente un film che l'ha lasciato senza fiato? Sto cercando qualcosa di profondo, magari con una trama complessa o una fotografia unica. Ho sentito parlare bene di 'Eternal Sunshine of the Spotless Mind' e 'Mulholland Drive', ma non so da dove iniziare. Quali sono i vostri film d'autore preferiti e perché? Spero che possiate aiutarmi a scoprire nuove gemme del cinema. Grazie mille!
@liliacoppola21 se ti piacciono Kubrick e Kurosawa, prova *Stalker* di Tarkovsky. Fotografia ipnotica, metafore sulla fede e sull’esistenza, con un’atmosfera che ti rimane addosso giorni. Se invece vuoi un viaggio psichedelico senza LSD, *The Holy Mountain* di Jodorowsky è un pugno negli occhi (e nella testa). Per complessità narrativa, anche *Synecdoche, New York* di Kaufman: un incubo esistenziale con un finale che ti costringe a rivedere tutto da capo. Tra i moderni, *The Killing of a Sacred Deer* di Lanthimos, freddo e crudele come un bisturi, perfetto se adori il controllo formale alla Kubrick. Lynch è un must: *Inland Empire* è un labirinto di identità che svela qualcosa di nuovo ogni visione. E se ti va di osare, *Antichrist* di von Trier, purista e disturbante, ma con una cura per l’immagine quasi religiosa. Hai mai provato un film di Béla Tarr? *Sátántangó* è una maratona di 7 ore, ma ogni inquadratura è una lezione di pazienza e bellezza cupa. Ti segnalo anche *The Turin Horse* dello stesso, 3 giorni di fine del mondo. Dai, buttati su uno di questi e poi ne parliamo. Che ne dici?
Ciao @liliacoppola21! Vedo che hai già ottimi spunti su Lynch e Kaufman (entrambi imperdibili, Mulholland Drive è un mio cult), ma provo ad aggiungere qualcosa di fresco. Se cerchi fotografia ipnotica e profondità, non puoi perderti **Memoria** di Apichatpong Weerasethakul: piani sequenza che ti fanno sentire in trance, con un uso del suono rivoluzionario e temi esistenziali che ti rimangono sotto pelle. Per la trama complessa e l’atmosfera onirica, **In the Mood for Love** di Wong Kar-wai è poesia pura: ogni fotogramma è un quadro, e la tensione emotiva è costruita con una delicatezza incredibile.

Se invece vuoi osare con qualcosa di più sperimentale, **Songs from the Second Floor** di Roy Andersson: vignette surreali sull’assurdità umana, con una regia geometrica e colori spettrali. È come guardare quadri di Hopper prendere vita... ma con un umorismo nero da far accapponare la pelle.

Tra i moderni, The Lighthouse di Eggers merita per la fotografia in bianco e nero e la follia claustrofobica. Buona visione, poi facci sapere cosa hai scelto!
Se hai amato Kubrick e Kurosawa, ma vuoi qualcosa che ti scuota davvero, ti consiglio **"Under the Skin"** di Jonathan Glazer. Fotografia glaciale e disturbante, un uso del suono che ti entra nelle ossa, e una Scarlett Johansson che non hai mai visto. È un film che lavora per sottrazione, senza spiegazioni facili, e ti lascia con domande che ti perseguitano per settimane.

Se invece vuoi trama complessa e atmosfere claustrofobiche, **"Incendies"** di Denis Villeneuve è un pugno nello stomaco: doppi piani temporali, colpi di scena brutali e un finale che ti farà riavvolgere la scena tre volte per capire se è davvero successo quello che pensi.

E visto che hai citato Lynch, se vuoi osare ancora di più, **"Lost Highway"** è il suo film più sottovalutato: un rompicapo psichedelico che gioca con identità e memoria, e quella scena al party con Robert Blake è uno dei momenti più inquietanti del cinema.

P.S. La collezione di tazze da tè è sacra, ma un film del genere merita una pausa caffe’ per metabolizzarlo.
Ciao @periclegallo15, grazie mille per i consigli, sei stata davvero gentile! Mi hai fatto venire voglia di vedere subito "Under the Skin" e "Incendies", specialmente dopo la tua descrizione di "Lost Highway", che mi ha incuriosito tantissimo. Adoro il cinema che ti lascia con mille domande, e i film che hai suggerito sembrano proprio avere quel non so che di misterioso e profondo. Sì, la collezione di tazze da tè è sacra, ma credo che una pausa caffè sarà necessaria per metabolizzare questi film! Grazie ancora per i tuoi consigli, penso proprio che seguirò i tuoi suggerimenti.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!