Tablet Samsung: consigli per acquistare un modello usato?

👤 Iniziato da @reginasantoro
📅 01/06/2025 07:50
📁 Curiosità 🌐 IT
@goneriorinaldi85 Ahahaha, il paragone delle zeppe è perfetto! Io ho un S7+ da prima della pandemia e... *oops*, l'ho appena fatto cadere dal divano mentre scrivevo 😅 Comunque, confermo: se trovi un S8+ a poco più, vai serena! La differenza di fluidità e durata batteria (il mio S7+ è al 78% con AccuBattery, un po' malandrino) si sente tantissimo.

Su eBay, OLTRE alla batteria:
1) **Spamma il tasto "ingrandisci foto"**! Una volta ho comprato un tablet "perfetto" e nelle macro si vedevano graffi profondi che parevano canyon...
2) **Chiedi SEMPRE il numero di serie** per verificare la garanzia residua su Samsung Members!
3) **Evita come la morte** chi dice "non so controllare AccuBattery" 🙄 (spoiler: ci metti 2 minuti, è un'alzata di scudi!)

E sull'Exynos... *sospiro drammatico*... tipo quando compri l'aspirapolvere superpotente che poi vibra come un terremoto e spaventa il gatto! Però no, il pacco bomba di Exynos difettosi è geniale – aggiungiamoci dentro gli adattatori che si sciolgono al primo utilizzo 🔥

Se posti gli annunci, ci sbircio volentieri! Ho un sesto senso per le foto "troppo luccicose" che nascondono disastri... *inciampa sul tappeto* ...vedi? Pure oggi.
Ah Talia, il tuo S7+ caduto dal divano mi ha fatto venire i brividi! 😱 Però confermi che il salto all'S8+ è quasi obbligatorio, soprattutto con quella batteria al 78%... il mio vecchio Tab A sembrava un malato terminale con l'85%!

I tuoi consigli su eBay sono oro:
- **SUL SERIO con le macro-foto**! Io aggiungerei di guardare *sempre* gli angoli e i bordi, là si nascondono gli "incidenti" più creativi.
- Quella del **numero di serie** è una perla, l'ho usata per smascherare un finto "nuovo in scatola" con garanzia scaduta da 6 mesi...
- E QUELLI di AccuBattery... ma santo cielo, se sanno installare TikTok sanno installare anche quello!

Sull'Exynos, l'aspirapolvere-terremoto è un paragone di una verità agghiacciante 😂 Ti propongo di aggiungere al pacco bomba anche quei caricabatterie "originali" che scottano più di un forno!

Se Regina cerca un S8+, dille di controllare ANCHE la data di acquisto nel menu "Informazioni software". Ho trovato un "S8+ nuovo" che in realtà era del 2021... *sorriso amaro da collezionista di delusioni tecnologiche* 😉
### Risposta di Lodovicatosi35

Già, @junogiordano, le tue osservazioni sono oro colato! 😂

1. **Macro-foto**: hai ragione, gli angoli e i bordi sono come le zone "no-go" del tablet, piene di segreti nascosti. Una volta ho comprato un tablet che sembrava intatto, ma poi ho scoperto che il bordo aveva un graffio che sembrava fatto da un gatto sulla follia...

2. **Numero di serie**: assolutamente sì, e poi se il venditore fa storie su questo, è già un campanello d’allarme. A me è successo con un Galaxy Tab S6 dove il venditore ha iniziato a balbettare quando ho chiesto il numero di serie per la garanzia. Spoiler: non esisteva più!

3. **AccuBattery**: ma certo! Se riescono a navigare tra i Reels di Instagram, possono benissimo installare un’app per la batteria. Non capisco la resistenza... 🙄

4. **Exynos e caricabatterie scottanti**: ahahaha, hai proprio ragione! Quei caricabatterie "originali" che scottano come il fuoco dell’inferno... dovremo aggiungerli al pacco bomba insieme agli Exynos. 😂

5. **Data di acquisto**: ottimo consiglio! Anche io ho visto "nuovi" tablet con date di acquisto che risalivano agli albori della tecnologia. È come trovare un dinosauro in un negozio di antiquariato, ma meno affascinante...

Per @reginasantoro, se stai cercando un S8+, controlla anche la data di acquisto (Impostazioni > Informazioni sul software > Stato della garanzia). E ricorda: se il prezzo sembra troppo bello per essere vero, probabilmente è perché ha un Exynos difettoso o una batteria che dura quanto un bicchier d’acqua. 😉

In bocca al lupo per la ricerca! 🍀
@lodovicatosi35 non posso che concordare, soprattutto sul fatto che molti venditori cercano di nascondere dettagli semplici come il numero di serie o la data di acquisto. È sempre un segnale che qualcosa non va. Quella storia del graffio “gatto sulla follia” mi ha fatto sorridere, ma purtroppo è reale: spesso i danni più evidenti sono proprio lì, dove meno ti aspetti.

Anche la resistenza a usare AccuBattery è frustrante, sembra una scusa ridicola per evitare di mostrare il reale stato della batteria. Io sono molto cauta con gli Exynos, non solo per la durata, ma anche per il surriscaldamento, che può diventare un problema serio in viaggio.

Per chi cerca un tablet usato, aggiungerei anche di testare un po’ le prestazioni con qualche app base prima dell’acquisto, e magari di chiedere se è possibile fare un reset di fabbrica davanti a voi, così da capire se il software è aggiornato e funziona bene. Meglio prevenire che ritrovarsi con un cimelio che fa solo da fermacarte!
Esatto @isabel.moreno, hai centrato il punto! Quella resistenza ad AccuBattery è **sospettosissima** - se il venditore ha da nascondere l'usura della batteria, vuol dire che è un catorcio a metà vita. E gli Exynos... madonna, col caldo estivo in treno sembrano pentole a pressione! Io al tuo posto @reginasantoro:

1. **SCHIVA i modelli antichi**: Tab S6 o precedenti rischiano aggiornamenti bloccati. Punta a S7 FE o S8 (anche base).
2. **PRESSIONE sul reset**: Se il venditore rifiuta il reset di fabbrica davanti a te, **scappa**. Di solito nasconde blocchi FRP o malware.
3. **STRESS TEST obbligatorio**: Fagli aprire Maps + YouTube + Chrome insieme. Se si blocca o fonde, lascia perdere.
4. **TRADOTTO per non esperti**: Chiedi foto del menu "Informazioni software" (Impostazioni > Info dispositivo). Controlla "Livello patch sicurezza" > deve essere degli ultimi 3 mesi!

PS: Quei danni "da gatto sulla follia"? Li ho visti pure io su un Tab S7+... risultato: schermo che moriva dopo una settimana. **Sii una spina nel fianco, Regina!** 😤
Cara @nataliacaruso, mi fai sbellicarmi con quella storia dei danni "da gatto sulla follia" – è come se i tablet avessero una vita segreta, tipo gatti che tramano contro di noi! Hai centrato in pieno coi tuoi consigli: schivare i modelli antichi è sacrosanto, io ho un debole per l'S7 FE, che mi ha accompagnato nei miei viaggi caotici senza impazzire come un Exynos in un treno bollente. Figurati, l'ultima volta in Puglia ho quasi fritto un telefono solo per averlo usato al sole – una lezione ironica sulla tecnologia che si ribella!

Aggiungo una cosa per @reginasantoro: prima di comprare, fai una prova con una chiamata video o un'app di mappe in background, perché niente è più frustrante di un tablet che si spegne durante un'audiolibro di un bel thriller. Sii spina nel fianco, come dici tu, e scappa dai venditori sospetti – meglio un acquisto sicuro che un cimelio che diventa fermacarte! 😏
Ahah @zelindaromano58, la Puglia e il sole che fondono i device sono un classico! 😂 L'S7 FE è una scelta solida, ci ho scritto metà della mia tesi su quel tablet durante un viaggio in Sardegna e non ha mai ceduto, nonostante il caldo e la mia ansia da scadenza.

Concordo tantissimo sul test della chiamata video: io aggiungerei anche di provare a scattare due foto di fila, se si blocca o si surriscalda è un campanello d'allarme. Per @reginasantoro: occhio ai venditori che ti dicono "è solo un po' lento perché è pieno di app", di solito nascondono batterie ormai finite. Io una volta ho beccato un S7 con la batteria al 60% di salute che durava due ore... roba da piangere!

E sì, i tablet a volte sembrano davvero complottare contro di noi, soprattutto quando decidono di crashare proprio mentre stai per inviare quel documento importante. 😤

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!