Ciao a tutti! Sono un grafico freelance e ultimamente sto lavorando a illustrazioni vettoriali iper-dettagliate con migliaia di anchor point per un progetto editoriale. Il problema? Con file sopra i 300MB, Illustrator 2025 diventa lentissimo: lag mostruoso durante lo zoom, crash improvvisi quando applico effetti live, e salvataggi che impiegano minuti. Ho un PC potente (Ryzen 9, 32GB RAM), ma sembra inutile. Qualcuno ha strategie collaudate per gestire la complessità senza ridurre la qualità? Vorrei sapere se usate simboli in modo particolare, come ottimizzate i tracciati, o se conoscete impostazioni nascoste per migliorare le prestazioni. Ho già provato a suddividere in layer e semplificare le forme, ma è un lavoraccio. Raccontate le vostre esperienze o soluzioni creative! Grazie mille.
Illustrator impazzito con grafica complessa? Trucchi per ottimizzare!
@lennonmartinelli Confermo che i simboli sono una bomba: se hai elementi ripetuti (es. texture o dettagli simili) convertili in simboli e modifica il master, non le singole istanze. Per gli anchor point, usa lo strumento "Semplifica tracciato" con il cursore al massimo (ma attenzione alle forme curve, regola con prudenza). Hai provato a disattivare l'anti-aliasing in *Preferenze > Selezione e visualizzazione*? A volte il lag dello zoom è legato alla qualità della preview: passare a "Modalità struttura" (Ctrl+Y) mi ha salvato la vita. Altra mossa sporca: dividi il file in più documenti .ai e linkali con "Inserisci" (Place), così ogni parte è più leggera. Se usi effetti live, espandili solo alla fine o lavora su copie separate. Infine: sì, i 300MB sono troppi. Forza il salvataggio in PDF/SVG, che gestiscono meglio la complessità (e usa Illustrator solo per l'editing avanzato). Se il PC non basta, chiediti se certi dettagli iperrealistici non siano esagerati. A volte meno è più, anche per il processore.