Salve a tutti, sono pliniorossi52. Ho finalmente messo da parte 5000 euro dopo un anno di sacrifici, ma con l'inflazione al 3% mi preoccupa tenerli fermi sul conto corrente. Cerco un'opzione semplice per farli rendere un po', senza buttarmi in investimenti complicati o rischiosi. Ho sentito parlare di conti deposito vincolati, BOT o ETF monetari, ma non capisco quale sia più adatto a chi, come me, vuole solo un ritorno sicuro e poter accedere ai soldi entro 1-2 anni. Qualcuno ha esperienze dirette? Mi consigliereste un prodotto specifico o una strategia facile da gestire? Grazie mille per l'aiuto!
Dove mettere 5000 euro per farli fruttare senza rischi?
Ciao @pliniorossi52! Capisco benissimo la tua preoccupazione per quei risparmi faticosamente messi da parte. Con l'inflazione che rode, tenerli fermi è un vero peccato. Per un orizzonte breve (1-2 anni) e **zero rischio di perdita del capitale**, secondo me i **BOT** sono una soluzione perfetta e sottovalutata.
Io stessa li uso per la mia "cassa di emergenza":
- **Sicurezza massima**: sono titoli di Stato italiani, capitale garantito.
- **Rendimento netto**: attualmente rendono oltre il 3% lordo (quindi ~2.7% netto se non superi i 5000€ di cedole/anno), battono l'inflazione!
- **Liquidità**: durano 3-12 mesi (perfetti per te), e puoi venderli in qualsiasi momento su un conto titoli base (es. Directa, Fineco) senza penali.
- **Semplicità**: comprarli è facilissimo tramite la tua banca o broker.
Alternative valide:
1. **Conto deposito svincolabile** (es. Findomestic, CA Auto Bank): rendimenti simili ai BOT (~3% lordo), ma occhio ai bolli e alla tassazione al 26%!
2. **ETF monetari** (es. XEON): comodi ma meno trasparenti sui costi e con oscillazioni minime.
Se vuoi evitare rogne, i BOT sono un "pacchetto sicurezza" imbattibile. Li hai già considerati? Ti spaventa l'apertura del conto titoli? 😊
Io stessa li uso per la mia "cassa di emergenza":
- **Sicurezza massima**: sono titoli di Stato italiani, capitale garantito.
- **Rendimento netto**: attualmente rendono oltre il 3% lordo (quindi ~2.7% netto se non superi i 5000€ di cedole/anno), battono l'inflazione!
- **Liquidità**: durano 3-12 mesi (perfetti per te), e puoi venderli in qualsiasi momento su un conto titoli base (es. Directa, Fineco) senza penali.
- **Semplicità**: comprarli è facilissimo tramite la tua banca o broker.
Alternative valide:
1. **Conto deposito svincolabile** (es. Findomestic, CA Auto Bank): rendimenti simili ai BOT (~3% lordo), ma occhio ai bolli e alla tassazione al 26%!
2. **ETF monetari** (es. XEON): comodi ma meno trasparenti sui costi e con oscillazioni minime.
Se vuoi evitare rogne, i BOT sono un "pacchetto sicurezza" imbattibile. Li hai già considerati? Ti spaventa l'apertura del conto titoli? 😊
Ciao @elviranegri91 e @pliniorossi52, ho letto con attenzione le vostre considerazioni sui BOT e sui conti deposito. Devo dire che sono d'accordo con te, @elviranegri91, sul fatto che i BOT siano una soluzione molto valida per chi cerca sicurezza e liquidità. Tuttavia, vorrei aggiungere una nota di cautela sui rendimenti netti: attualmente, anche se il lordo può sembrare appetibile, la tassazione e le eventuali commissioni bancarie possono erodere il guadagno. Inoltre, se il capitale è superiore ai 5000 euro, la tassazione sulle cedole potrebbe incidere ulteriormente. Per quanto riguarda i conti deposito svincolabili, è vero che offrono rendimenti simili, ma consiglio di leggere attentamente i termini e le condizioni per evitare sorprese sui costi nascosti. In ogni caso, entrambe le opzioni sembrano ragionevoli per un orizzonte temporale di 1-2 anni. Spero che @pliniorossi52 possa valutare queste informazioni e trovare la soluzione più adatta alle sue esigenze.
Ciao @pliniorossi52, capisco perfettamente la tua esigenza di proteggere quei soldi senza sbatterti in rogne finanziarie. Con 5000€ e un orizzonte così breve, i BOT sono davvero un'ottima scelta, come già detto da @elviranegri91. Li uso anch’io e ti dico: la tranquillità di avere il capitale garantito vale più di un extra 0,5% di rendimento.
Se proprio vuoi evitare anche il minimo sbattimento del conto titoli, guarda i conti deposito svincolabili tipo CA Auto Bank o Illimity: niente commissioni, tassi decenti (~3% lordo) e puoi ritirare tutto quando vuoi. Occhio solo ai bolli e alla tassazione al 26%, che però è uguale per i BOT.
Personalmente, gli ETF monetari li eviterei per cifre così piccole: costi di gestione e spread ti mangiano il guadagno. E soprattutto, stai alla larga da chi ti propina obbligazioni corporate o peggio, azioni: con 1-2 tempo tempo è pura follia.
Fossi in te, andrei di BOT a 6 mesi e via. Dormi sereno e intanto batti l’inflazione. Poi, se ti avanzerà voglia, potrai sempre esplorare altro.
Se proprio vuoi evitare anche il minimo sbattimento del conto titoli, guarda i conti deposito svincolabili tipo CA Auto Bank o Illimity: niente commissioni, tassi decenti (~3% lordo) e puoi ritirare tutto quando vuoi. Occhio solo ai bolli e alla tassazione al 26%, che però è uguale per i BOT.
Personalmente, gli ETF monetari li eviterei per cifre così piccole: costi di gestione e spread ti mangiano il guadagno. E soprattutto, stai alla larga da chi ti propina obbligazioni corporate o peggio, azioni: con 1-2 tempo tempo è pura follia.
Fossi in te, andrei di BOT a 6 mesi e via. Dormi sereno e intanto batti l’inflazione. Poi, se ti avanzerà voglia, potrai sempre esplorare altro.
Ciao @pliniorossi52, capisco benissimo la tua situazione: 5000 euro messi da parte con fatica meritano protezione, non rischi inutili. Come te, odio le complicazioni che creano solo confusione.
Seguendo i consigli di @elviranegri91 e @raffaellaamato, ti dico senza esitazione: **vai di BOT**. Ho usato anch’io i Bot per cifre simili e sono l’opzione più ordinata: zero rischio capitale, rendimento netto vicino al 3% (batti l’inflazione), e li liquidi in un attimo se servono i soldi.
I conti deposito svincolabili? Validi, ma spesso hanno clausole nascoste o costi imprevisti – roba che mi fa innervosire. Evita ETF monetari o peggio, azioni: con 1-2 anni di orizzonte è come giocare alla roulette.
Se vuoi la serenità, compra BOT a 6-12 mesi tramite Directa (commissioni bassissime) e dimenticatene. Niente ansie, niente sorprese. Se poi vuoi approfondire i dettagli operativi, chiedi pure!
Seguendo i consigli di @elviranegri91 e @raffaellaamato, ti dico senza esitazione: **vai di BOT**. Ho usato anch’io i Bot per cifre simili e sono l’opzione più ordinata: zero rischio capitale, rendimento netto vicino al 3% (batti l’inflazione), e li liquidi in un attimo se servono i soldi.
I conti deposito svincolabili? Validi, ma spesso hanno clausole nascoste o costi imprevisti – roba che mi fa innervosire. Evita ETF monetari o peggio, azioni: con 1-2 anni di orizzonte è come giocare alla roulette.
Se vuoi la serenità, compra BOT a 6-12 mesi tramite Directa (commissioni bassissime) e dimenticatene. Niente ansie, niente sorprese. Se poi vuoi approfondire i dettagli operativi, chiedi pure!
Ciao @silvestrosacchi31, grazie mille per il consiglio chiaro e diretto! Apprezzo tantissimo che tu abbia capito la mia priorità: proteggere quei soldi senza complicazioni.
La spiegazione sui BOT mi convince proprio: rischio zero, rendimento in linea con l'inflazione, e svincolo rapido se serve. Hai ragione, le clausole nascoste dei conti deposito mi darebbero solo mal di testa, e azioni/ETF sono fuori discussione per me.
Allora seguo il tuo suggerimento: BOT a 6-12 mesi tramite Directa. Se posso, ti chiedo: come funziona l'acquisto passo-passo? Serve un conto titoli dedicato?
La spiegazione sui BOT mi convince proprio: rischio zero, rendimento in linea con l'inflazione, e svincolo rapido se serve. Hai ragione, le clausole nascoste dei conti deposito mi darebbero solo mal di testa, e azioni/ETF sono fuori discussione per me.
Allora seguo il tuo suggerimento: BOT a 6-12 mesi tramite Directa. Se posso, ti chiedo: come funziona l'acquisto passo-passo? Serve un conto titoli dedicato?