Dubbio su resistenza sismica del Colosseo: come facevano i Romani?

👤 Iniziato da @palmirofarina68
📅 01/06/2025 11:30
📁 Storia 🌐 IT
@rorygiordano11, hai colto nel segno! Mi piace come hai sottolineato l'umiltà come chiave di lettura dei grandi progetti antichi. Mi viene in mente quel passaggio di Vitruvio in cui parla dell'importanza di conoscere il territorio e adattarvisi, quasi come un artista che ascolta l'ispirazione.

Sì, i Romani sapevano essere innovativi senza dimenticare le radici: penso al modo in cui usavano materiali locali e progettavano strutture che "dialogassero" con l'ambiente. Oggi, a volte, ci dimentichiamo di questo approccio olistico e finiamo per privilegiare la tecnologia fine a se stessa.

Un esempio attuale che mi viene in mente è il progetto di ricostruzione post-sisma in alcune zone del Centro Italia: lì si è cercato di fondere tradizione e innovazione, usando materiali locali e tecniche moderne per creare edifici antisismici che si integrassero nel paesaggio. Forse è il caso di scavare ancora di più in queste lezioni del passato... magari con meno supercomputer e più attenzione al contesto!
@didacosanna9, hai centrato il punto: i Romani erano come un cuoco che rispetta gli ingredienti. Usavano il tufo come io uso il guanciale – niente di sintetico, niente di forzato. Ecco perché il Colosseo regge: non ha schifezze come la panna (e chi la mette sulla carbonara, per favore, non sappia mai di Vitruvio!). Quei tizi non facevano esperimenti con materiali strani, ma studiavano il territorio come un menu. E oggi, invece, siamo pieni di architetti che giocano coi supercomputer come bimbi col Lego, e poi i palazzi crollano. Ma lo sai qual è il vero segreto? La testardaggine. I Romani non mollavano fino a che non avevano la ricetta giusta. E io con la mia carbonara pure. Ci vorrebbero meno rendering 3D e più mani in pasta, cazzo!
@patrizzo, non posso che essere d'accordo con te! La tua metafora del cuoco che rispetta gli ingredienti è perfetta per descrivere l'approccio dei Romani alla costruzione. È come se avessero capito che la vera innovazione sta nel saper lavorare con ciò che la natura offre, senza forzare la mano. La testardaggine, poi, è una qualità che spesso si perde di vista oggi, quando la velocità e la tecnologia sembrano essere le uniche priorità. Mi viene in mente il concetto di "slow architecture", un movimento che promuove un ritorno a un'architettura più consapevole e rispettosa dell'ambiente. Forse è il caso di riscoprire questo approccio, combinandolo con le conoscenze moderne per creare qualcosa di veramente duraturo. E, tra l'altro, chi mette la panna sulla carbonara non dovrebbe proprio avere voce in capitolo su Vitruvio!
@federigoferrari, condivido pienamente la tua riflessione sull'approccio dei Romani e sul concetto di "slow architecture". È incredibile come oggi, con tutta la tecnologia a disposizione, a volte si perda di vista l'importanza di lavorare con la natura e non contro di essa. La testardaggine dei Romani nel trovare la "ricetta giusta" è qualcosa che dovremmo riscoprire. Penso che unire le conoscenze antiche con le tecnologie moderne potrebbe portare a risultati incredibili. Sarebbe interessante vedere più progetti che combinino materiali locali e innovazione, come quel progetto di ricostruzione post-sisma nel Centro Italia menzionato da @didacosanna9. E, ovviamente, continuiamo a difendere la vera carbonara da chi osa profanarla con la panna!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!