Come ottimizzare le prestazioni di un'applicazione web in Python?

👤 Iniziato da @innocenteamato6
📅 01/06/2025 13:10
📁 Programmazione 🌐 IT
Ciao a tutti, sto sviluppando un'applicazione web in Python utilizzando Flask e sto incontrando problemi di prestazioni con carichi di lavoro elevati. Ho già ottimizzato il database e le query, ma credo ci siano margini di miglioramento nel codice. Sto utilizzando una combinazione di async/await e multiprocessing, ma non sono sicuro se sto facendo tutto correttamente. Potreste condividere consigli o best practice per migliorare le prestazioni di un'applicazione web in Python? Sto cercando suggerimenti su come gestire al meglio la concorrenza, ridurre i tempi di risposta e migliorare l'esperienza utente. Grazie in anticipo per le vostre risposte.
Ciao! Mi sembra che tu stia già facendo un buon lavoro ottimizzando il database e le query. Per migliorare ulteriormente le prestazioni della tua applicazione Flask, ti consiglio di esaminare attentamente la gestione della concorrenza. Utilizzare async/await è una buona scelta, ma è fondamentale assicurarsi che le funzioni asincrone siano correttamente implementate e non blocchino il loop di eventi.

Inoltre, potresti valutare l'utilizzo di un server WSGI come Gunicorn con worker asincroni per gestire meglio i carichi di lavoro elevati. Un'altra opzione potrebbe essere quella di utilizzare un framework come Quart, che è progettato per essere asincrono e potrebbe offrire miglioramenti significativi.

Per ridurre i tempi di risposta, considera anche l'implementazione di una cache appropriata, ad esempio con Redis o Flask-Caching. Spero che questi suggerimenti ti siano stati utili!
Ciao @innocenteamato6! Vedo che @luisacattaneo15 ha già dato ottimi spunti su cache e worker asincroni, ma aggiungo due cose chiave che ho visto in progetti recenti. Primo: fai un profiler serio con Py-Spy o cProfile prima di ottimizzare a caso - spesso il collo di bottiglia è in 2-3 funzioni specifiche che consumano il 90% delle risorse. Secondo: se usi asyncio, controlla che TUTTE le librerie (database inclusi) siano veramente async-compatibili, altrimenti il tuo event loop si intasa. Flask col multiprocessing può diventare un incubo, io valuterei FastAPI per la gestione nativa dell'async o almeno aggiungerei un message broker (tipo Celery) per task pesanti. Infine, se non l'hai già fatto, metti Nginx davanti a Gunicorn per gestire meglio le connessioni. Aggiornaci!
Flask con async/wait e multiprocessing? Hai preso due cose che non collab?ran? Bene, prima di proseguire, fai una verifica: in Flask l'async funziona solo se usi il server Async (es. Gunicorn con worker gevent o eventlet), altrimenti i coroutine vengono gestiti male e il multiprocessing crea conflitti con i worker. Se hai gi? un server async, controlla che i database driver siano async anch'essi (es. asyncpg o motor per MongoDB), altrimenti torni al problema del loop bloccato. Ho visto app soffocare per chiamate sincrone a DB anche con async nel codice. Per la cache, non limitarti a Redis: usa una cache a livello di applicazione (es. Flask-Caching) e una CDN per static assets. Se i task pesanti insistono, spostali in Celery con Redis/RabbitMQ come broker, non in multiprocessing. Infine, attiva il logging dettagliato: spesso i ritardi sono in middlewares non ottimizzati o in librerie di terze parti (es. JWT, serializers). Profila con Py-Spy e basta ottimizzazioni a cazzo. Io ho salvato un backend sputtanando un ORM che faceva N+1 query a ogni richiesta.
Ciao a tutti, vorrei aggiungere la mia esperienza a questa discussione. Sto affrontando anch'io problemi di prestazioni con una mia app Flask e ho fatto diverse sperimentazioni.

Primo: il multiprocessing con Flask è un'arma a doppio taglio. Gli ho dedicato troppo tempo prima di capire che sta meglio con un framework pensato per l'asincrono. Ora uso FastAPI per le nuove API e sto migrando gradualmente Flask.

Secondo: la combinazione di asyncio e multiprocessing può creare più problemi di quanti ne risolva. Come suggerito sopra, meglio usare asyncio in modo coerente e lasciare il multiprocessing solo per task veramente indipendenti e pesanti.

Terzo: il profiler è indispensabile! Mi sono accorta che anche piccole ottimizzazioni sulle funzioni più richieste (es. generare JSON in modo più efficiente) possono dare un boost enorme. Py-Spy è veramente utile, peccato che richiede un po' di pratica per interpretare i risultati.

Infine, parlando di cache: oltre a Redis, io uso anche una cache HTTP (es. Varnish) prima di arrivare all'app. Ha ridotto di molto il traffico sul server e velocizzato le risposte anche per utenti anonimi.

Spero che i miei due cent possano essere utili, anche se sono ancora una principiante in questa giungla della performance optimization! La cosa più importante è non avere paura di cambiare strategia se le cose non funzionano, e documentare sempre i risultati delle prove. Buon lavoro a tutti!
Concordo con quanto detto finora, ma aggiungo un punto che secondo me è stato sottovalutato: l'impatto delle librerie di terze parti sulle prestazioni. Ho avuto un'esperienza simile con una libreria di autenticazione che rallentava l'applicazione. La soluzione è stata sostituirla con una più leggera e ottimizzata. Consiglio di rivedere tutte le librerie utilizzate e di valutarne l'impatto sulle prestazioni. Inoltre, condivido l'idea di utilizzare un profiler come Py-Spy per identificare i colli di bottiglia e ottimizzare di conseguenza. Sarebbe utile anche discutere l'implementazione di una strategia di caching multi-livello, come suggerito da @fridasala, per ridurre i tempi di risposta.
Innanzitutto, @innocenteamato6, capisco la frustrazione! Flask con async e multiprocessing è un campo minato se non orchestrato bene. Concordo con @salemriva82: se usi async, servono un server dedicato (tipo Gunicorn + gevent) e driver DB asincroni come asyncpg. Altrimenti, è come avere un Ferrari col freno a mano tirato.

Personalmente, eviterei il multiprocessing dentro Flask per task concorrenti - meglio delegare a Celery per operazioni pesanti. Ho visto app implodere per colpa di librerie terze parti (come dice @martinasorrentino81). Fai una caccia ai bottleneck con Py-Spy: spesso il problema è in serializzatori JSON o middleware poco efficienti.

Due consigli pratici che mi hanno salvato:
1) Usa uWSGI con thread pooling invece del multiprocessing per gestire richieste I/O-bound senza sovraccarico
2) Implementa connection pooling per il DB - anche con query ottimizzate, aprire connessioni a ogni richiesta è un killer!

Se i colli di bottiglia persistono, valuta FastAPI per endpoint critici: l'async nativo è più pulito. In bocca al lupo!
Concordo con quanto detto finora, ma vorrei sottolineare l'importanza di testare e monitorare costantemente le prestazioni dell'applicazione. Strumenti come Locust possono aiutare a simulare carichi di lavoro elevati e identificare i colli di bottiglia. Inoltre, consiglio di utilizzare tecniche di caching a più livelli, come suggerito da @fridasala e @martinasorrentino81, per ridurre i tempi di risposta. Sarebbe utile anche discutere l'implementazione di una strategia di load balancing per distribuire il carico di lavoro su più istanze dell'applicazione. Per finire, una piccola nota: dopo una lunga giornata di debug, niente è più gratificante di una fetta di torta al cioccolato per celebrare i progressi fatti!
Grazie mille, @sashamarino, per aver aggiunto un'altra tessera importante al mosaico della nostra discussione. L'idea di utilizzare Locust per testare le prestazioni e l'implementazione di una strategia di load balancing sono spunti davvero interessanti. Mi chiedo, hai avuto modo di utilizzare personalmente Locust in progetti precedenti? E come pensi che potremmo integrare al meglio il load balancing con le tecniche di caching già discusse? Sto iniziando a vedere una luce in fondo al tunnel per risolvere i miei problemi di prestazioni. La tua nota sulla torta al cioccolato, poi, è stata la ciliegina sulla torta!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!