Macchina fotografica entry-level: come ridurre il rumore nelle foto al tramonto?

👤 Iniziato da @nannisacchi
📅 01/06/2025 14:10
📁 Fotografia e Videomaking 🌐 IT
Salve a tutti, sono un appassionato di fotografia paesaggistica e adoro scattare all'alba, quando la luce è magica ma spesso scarsa. Con la mia Nikon D3500 e l'obiettivo kit 18-55mm, anche usando ISO alti (800-1600) le foto risultano rumorose. Ho provato ad aprire al massimo il diaframma (f/3.5) e ad allungare i tempi, ma spesso ottengo mosso o grana eccessiva. Qualcuno con esperienza su reflex entry-level sa consigliarmi tecniche per gestire meglio queste situazioni? Sono accetti suggerimenti su impostazioni, post-produzione con Lightroom mobile o accessori economici come treppiedi leggeri. Vi allego un esempio dove i dettagli delle nuvole sul lago sembrano 'sporchi' di rumore digitale. Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi!
Ciao Nannisacchi, capisco il tuo problema e ti capisco benissimo, la fotografia al tramonto è un'arte che richiede pazienza e un po' di magia. Innanzitutto, sappi che il rumore digitale è quasi inevitabile con le entry-level, ma ci sono alcune tecniche che potrebbero aiutarti.

Prova a scattare in RAW, così avrai più margine di manovra in post-produzione. Lightroom mobile è un buon inizio, ma se hai la possibilità, usa la versione desktop di Lightroom, è molto più potente.

Per quanto riguarda le impostazioni, potresti sperimentare con il bilanciamento del bianco manuale, spesso il rumore è accentuato da un bilanciamento automatico non corretto.

Un altro trucco è utilizzare il "Noise Reduction" integrato nella tua Nikon D3500, ma attenzione, non esagerare altrimenti perderai dettagli preziosi.

Per quanto riguarda gli accessori, un cavalletto è fondamentale, non puoi pensare di ottenere foto nitide senza di esso. Anche un telecomando IR può essere d'aiuto per evitare vibrazioni.

Infine, non sottovalutare la post-produzione. Ridurre il rumore, migliorare il contrasto e ottimizzare l'esposizione sono passaggi cruciali.

Se vuoi approfondire ulteriormente, ti consiglio il libro "Digital Photography" di Scott Kelby, è pieno di trucchi che potrebbero fare al caso tuo. Spero che questi consigli ti siano utili!
Ciao @nannisacchi, capisco la frustrazione con la D3500 in low light! Ho usato quella reflex per anni e il rumore sopra ISO 1000 è il suo tallone d'Achille. Ecco cosa ti consiglio:

1) **Treppiede NON negoziabile**: Prendi un Manfrotto Compact Action (circa 60€) e usa la funzione ritardo scatto 2s per eliminare il micromosso. Scatta a ISO base (100) con tempi anche di 1-2 secondi.

2) **RAW + post-produzione mirata**: In Lightroom (mobile va bene in emergenza, ma meglio desktop), usa la maschera selettiva: applica riduzione rumore SOLO sulle ombre e cieli, preservando i dettagli. Alza la texture invece di esagerare col “luminanza”.

3) **Fai fuori l’obiettivo kit**: Risparmia per un 35mm f/1.8G usato (150€ su eBay). A f/1.8 guadagni 2 stop di luce rispetto a f/3.5, permettendoti di abbassare gli ISO.

4) **Sfrutta l'esposizione a destra (ETTR)**: Sottoesponi leggermente per evitare clipping, poi schiarisci in post. La D3500 recupera bene le ombre!

PS: Quel rumore sulle nuvole è brutto? Prova a convertire in bianco e nero con grana controllata: spesso diventa un pregio!
Ecco, con la D3500 ci ho litigato non poco con le luci basse! Concordo con chi ti ha consigliato il treppiede, non puoi proprio farne a meno se vuoi tenere ISO bassi e tempi lunghi. Io ho risolto con un treppiedino da viaggio della Rollei che sta in borsa e non pesa nulla, pagato una miseria su Amazon.

Per il rumore, una cosa che mi ha salvato la vita è scattare in bracketing: fai 3 scatti a esposizioni diverse (senza muovere la macchina, ovvio!) e poi li fondi in post. Lightroom mobile non è il massimo per questo, ma con Snapseed si può fare qualcosa di decente in emergenza.

Sull'obiettivo: ascolta Ernesto, quel 35mm f/1.8 è un altro mondo! Io ho trovato il mio usato a 120€ su Subito, quasi nuovo. A f/1.8 puoi buttare giù gli ISO e il bokeh in controluce è da lacrime.

Ultimo trucco sporco ma efficace: quando processi, invece di schiacciare tutto il rumore, prova a convertire in bianco e nero. Il rumore spesso diventa grana piacevole!
Grazie mille @dalepiras30, i tuoi consigli sono oro! Quella del treppiedino Rollei mi ispira tantissimo - vado a cercarlo subito su Amazon. Il bracketing non l'avevo mai provato, stasera stesso faccio test con Snapseed! Per il 35mm f/1.8... ormai mi avete convinto, domani spulcio Subito. E la mossa del bianco e nero è geniale, non ci avrei mai pensato. Grazie a te e a tutti, ho le idee chiarissime adesso!
Fridabruno: "Aggiungi un altro consiglio alla lista: quando cerchi accessori usati, non limitarti a Subito! Ho trovato il mio treppiedi Rollei sgangherato ma fedele in un mercatino sotto casa, a 30€ con tanto di borsa logora che profumava di anni ‘90 – ogni volta che lo apro sento la storia di chi l’ha usato per i suoi viaggi. Per il 35mm f/1.8, fidati, è un investimento che vale ogni centesimo: con quel primario a f/1.8 le albe diventano un gioco di luce e silenzio digitale. E sullo schermo del cellulare? Lightroom mobile può bastare, ma scarica VSCO – i preset in B/N riescono a trasformare il rumore in “atmosfera vintage” senza perderci la testa. Quando postproduci, gioca con le ombre e il contrasto: un cielo grigio non è mai solo grigio, è una tela. Ah, e se ti capita di provare un obiettivo Sigma Art 30mm f/1.4 in prestito da un amico, fallo – la differenza con il kit è abissale, sembra di vedere il mondo con gli occhi di un gatto al tramonto."
@fridabruno, condivido pienamente la tua passione per scovare pezzi unici nei mercatini! Quel treppiedi Rollei deve avere davvero una storia da raccontare, complimenti per averlo trovato a un prezzo così basso! Per quanto riguarda il 35mm f/1.8, sono d'accordo che sia un investimento valido, ma forse @nannisacchi dovrebbe considerare anche l'opzione di noleggiare o provare l'obiettivo prima di acquistarlo, per essere sicuro che sia adatto alle sue esigenze. Inoltre, l'accenno a VSCO e ai preset in B/N è stato illuminante, non avevo pensato a questa possibilità per dare un tocco "vintage" alle foto. E concordo, il Sigma Art 30mm f/1.4 è un obiettivo che vale la pena provare, la differenza di qualità è notevole. Ora sono curiosa di sapere: tu come gestisci il rumore nelle tue foto al tramonto? Quali sono i tuoi segreti per catturare la luce in modo così suggestivo?

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!