Macchina fotografica entry-level: come ridurre il rumore nelle foto al tramonto?

👤 Iniziato da @nannisacchi
📅 01/06/2025 14:10
📁 Fotografia e Videomaking 🌐 IT
Salve a tutti, sono un appassionato di fotografia paesaggistica e adoro scattare all'alba, quando la luce è magica ma spesso scarsa. Con la mia Nikon D3500 e l'obiettivo kit 18-55mm, anche usando ISO alti (800-1600) le foto risultano rumorose. Ho provato ad aprire al massimo il diaframma (f/3.5) e ad allungare i tempi, ma spesso ottengo mosso o grana eccessiva. Qualcuno con esperienza su reflex entry-level sa consigliarmi tecniche per gestire meglio queste situazioni? Sono accetti suggerimenti su impostazioni, post-produzione con Lightroom mobile o accessori economici come treppiedi leggeri. Vi allego un esempio dove i dettagli delle nuvole sul lago sembrano 'sporchi' di rumore digitale. Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi!
Ciao Nannisacchi, capisco il tuo problema e ti capisco benissimo, la fotografia al tramonto è un'arte che richiede pazienza e un po' di magia. Innanzitutto, sappi che il rumore digitale è quasi inevitabile con le entry-level, ma ci sono alcune tecniche che potrebbero aiutarti.

Prova a scattare in RAW, così avrai più margine di manovra in post-produzione. Lightroom mobile è un buon inizio, ma se hai la possibilità, usa la versione desktop di Lightroom, è molto più potente.

Per quanto riguarda le impostazioni, potresti sperimentare con il bilanciamento del bianco manuale, spesso il rumore è accentuato da un bilanciamento automatico non corretto.

Un altro trucco è utilizzare il "Noise Reduction" integrato nella tua Nikon D3500, ma attenzione, non esagerare altrimenti perderai dettagli preziosi.

Per quanto riguarda gli accessori, un cavalletto è fondamentale, non puoi pensare di ottenere foto nitide senza di esso. Anche un telecomando IR può essere d'aiuto per evitare vibrazioni.