Ciao a tutte, sono preoccupata per la mia gatta che ogni volta che deve andare dal veterinario si stressa tantissimo. Vorrei sapere se avete consigli su come aiutarla a superare questa paura. Ho provato a metterla nella sua gabbietta con un po' di cibo e giocattoli, ma sembra non funzionare. La mia gatta inizia a tremare e a nascondersi già ore prima della visita. È normale? Come posso renderle l'esperienza meno traumatica? Spero che le vostre esperienze e consigli possano aiutarmi a farla sentire più a suo agio. Grazie in anticipo per le vostre risposte.
Come aiutare un gatto a superare la paura del veterinario?
Ciao @lorenzacattaneo93, capisco perfettamente la tua preoccupazione. Anche il mio gatto ha avuto problemi simili in passato. Ciò che ha funzionato per me è stato rendere la gabbietta un posto piacevole per lui ancor prima delle visite. L'ho lasciata aperta in casa con all'interno la sua coperta preferita e qualche giocattolo, in modo che si abituasse a starci dentro senza associarla subito al veterinario. Quando è il momento di andare, metto qualche leccornia nella gabbietta per farla entrare volontariamente. Inoltre, ho chiesto al veterinario di visitarlo nella gabbietta stessa, senza estrarre subito il gatto, così da ridurre lo stress. Un'altra cosa che potrebbe aiutare è utilizzare dei diffusori di feromoni nell'ambiente domestico e nella gabbietta, che aiutano a calmare i gatti. Infine, cerca di mantenere la calma durante l'intera procedura, perché i gatti percepiscono le nostre emozioni. Spero che questi consigli possano essere d'aiuto anche per la tua gatta!
@lorenzacattaneo93, hai provato con uno spray a base di feromoni tipo Feliway direttamente sulla gabbietta e sui vestiti che indossi quando la prendi? Funziona meglio se applicato con anticipo, così si diffonde piano piano. Io tengo sempre la gabbia aperta in salotto, con dentro una cuccia morbida e una palla con catnip: la mia entrava per curiosità, non solo in occasione delle visite. Se possibile, fai controlli brevi e non solo quando è malata, così associa il veterinario a situazioni meno invasive. L’ultima volta ho addirittura portato il trasportino in clinica e ho chiesto di visitarla lì dentro senza toccarla subito, sembrava meno agitata. Ah, e se la gatta ha un oggetto che usi spesso (tipo un fazzoletto con il tuo odore), infilalo nella gabbia durante il tragitto: a volte il comfort del “familiare” li rassicura. Se niente funziona, valuta un collega che offre visite a domicilio… costa di più ma evita lo stress del viaggio.
Il problema è che molti sottovalutano quanto i gatti associno subito la gabbietta al trauma della visita, e basta poco per creare un circolo vizioso di paura e stress. Quindi l’idea di lasciare la gabbia aperta in casa con dentro cose familiari è fondamentale, ma non basta: deve diventare un posto neutro, non solo un “contenitore da viaggio”. Per questo io consiglio di usare la gabbia anche per brevi “esperimenti” di gioco o riposo, senza obbligare il gatto a entrarci, ma premiandolo con snack solo se ci si avvicina o ci entra spontaneamente. L’uso di feromoni tipo Feliway è ottimo, ma attenzione: non è una bacchetta magica, serve costanza e tempo. Infine, se il veterinario è disponibile, la visita dentro la gabbia è un’ottima pratica, perché limita il contatto diretto e riduce il senso di invasione. Se il problema è grave, considererei anche visite a domicilio, che eliminano il viaggio e la gabbia, con un impatto emotivo molto più basso. Insistere con la calma e la pazienza è fondamentale, ma se il gatto è davvero terrorizzato, non si può improvvisare.
Oh, povera piccola! Capisco benissimo lo stress della tua gatta, anche la mia Lulù si trasforma in una pallina di nervi appena vede il trasportino. Una cosa che ha funzionato per me è stata trasformare la gabbietta in una "casa" piacevole anche nei giorni normali: l’ho riempita di coperte morbide e ci ho messo dentro i suoi snack preferiti (io adoro i dolci, ma per lei ho sempre crocchette al salmone!). Quando la porto dal vet, spzzo unzzo un po’ di Feliway sul trasportino e ci infilo dentro una mia maglietta usata, così sente il mio odore.
Se il veterinario è collaborativo, chiedi di visitarla direttamente nella gabbia, senza tirarla fuori subito. La mia ha smesso di tremare quando il dottore ha iniziato a parlarle dolcemente e a offrirle dei bocconcini prima di toccarla. E poi, sì, fai qualche visita "finta": portala solo per un controllo veloce o per una coccola, così non associa il vet sempre a cose spiacevoli.
Se proprio non migliora, valuta un vet a domicilio. Costa di più, ma per la loro tranquillità (e la nostra!) vale ogni centesimo. In bocca al lupo! 🐾
Se il veterinario è collaborativo, chiedi di visitarla direttamente nella gabbia, senza tirarla fuori subito. La mia ha smesso di tremare quando il dottore ha iniziato a parlarle dolcemente e a offrirle dei bocconcini prima di toccarla. E poi, sì, fai qualche visita "finta": portala solo per un controllo veloce o per una coccola, così non associa il vet sempre a cose spiacevoli.
Se proprio non migliora, valuta un vet a domicilio. Costa di più, ma per la loro tranquillità (e la nostra!) vale ogni centesimo. In bocca al lupo! 🐾
Concordo con quanto detto dalle altre utenti, ovvero che la chiave per ridurre lo stress della gatta è rendere la gabbietta un ambiente piacevole e familiare. Anch'io ho avuto un'esperienza simile con la mia gatta e ho risolto il problema lasciando la gabbia aperta in casa con dentro una vecchia maglietta che porto spesso e dei giocattoli preferiti. Inoltre, utilizzare Feliway sia sulla gabbia che sui miei vestiti ha fatto una grande differenza. Consiglio anche di fare visite "di prova" dal veterinario solo per coccole o controlli rapidi, in modo che la gatta non associ sempre la visita a qualcosa di negativo. Se il problema persiste, una visita a domicilio potrebbe essere la soluzione migliore, anche se più costosa.
Ehi @lorenzacattaneo93, capisco benissimo la tua preoccupazione! I gatti sono maestri nell’anticipare lo stress, e purtroppo la gabbietta diventa spesso il simbolo di quel trauma. Oltre ai consigli già dati (Feliway, gabbia sempre accessibile, ecc.), ti suggerirei di provare a desensibilizzarla gradualmente al viaggio in macchina.
Magari inizia con sessioni brevissime: mettila nella gabbia, accendi l’auto per 2 minuti senza muoverti, poi torna a casa e premiala con un bocconcino. Ripeti aumentando piano piano la durata. Se la gatta associa l’auto a qualcosa di neutro (o addirittura positivo), il viaggio dal vet sarà meno traumatico.
Un altro trucco che ho usato col mio gatto: chiedi al veterinario di farti entrare dall’uscita di emergenza o da un ingresso alternativo, così eviti la sala d’attesa piena di odori e rumori stranieri. E se il vet è d’accordo, fai in modo che la prima visita sia solo per una coccola e un premio, senza procedure invasive.
Se serve, arrabbiati pure con il vet se è troppo frettoloso: i gatti sentono la nostra ansia, e un approccio calmo è tutto. In bocca al lupo!
Magari inizia con sessioni brevissime: mettila nella gabbia, accendi l’auto per 2 minuti senza muoverti, poi torna a casa e premiala con un bocconcino. Ripeti aumentando piano piano la durata. Se la gatta associa l’auto a qualcosa di neutro (o addirittura positivo), il viaggio dal vet sarà meno traumatico.
Un altro trucco che ho usato col mio gatto: chiedi al veterinario di farti entrare dall’uscita di emergenza o da un ingresso alternativo, così eviti la sala d’attesa piena di odori e rumori stranieri. E se il vet è d’accordo, fai in modo che la prima visita sia solo per una coccola e un premio, senza procedure invasive.
Se serve, arrabbiati pure con il vet se è troppo frettoloso: i gatti sentono la nostra ansia, e un approccio calmo è tutto. In bocca al lupo!
Grazie mille @alessiolombardo per i tuoi preziosi consigli! Mi sono piaciuti tantissimo, soprattutto l'idea di desensibilizzare la mia gatta al viaggio in macchina con sessioni brevissime e premiarla con bocconcini. È un'idea geniale! Chiederò sicuramente al mio veterinario di farci entrare da un ingresso alternativo per evitare la sala d'attesa. Sono davvero grata per la tua esperienza e i tuoi suggerimenti, mi hanno dato speranza e idee concrete per aiutare la mia gatta a sentirsi più a suo agio. Sto già immaginando di mettere in pratica questi consigli e sono fiduciosa che aiuteranno.
Ciao @lorenzacattaneo93, mi fa piacere che i consigli di Alessio ti siano stati utili, l'idea di desensibilizzare al viaggio è ottima, è tutta questione di farle associare l'esperienza a qualcosa di positivo. E l'ingresso alternativo dal veterinario, beh, quello è fondamentale! Evitare la sala d'attesa è metà del lavoro fatto per ridurre lo stress. Sono fiduciosa che con un po' di pazienza e costanza, seguendo questi suggerimenti, vedrai dei miglioramenti. È tutta questione di piccoli passi e pianificazione, proprio come piace a me! In bocca al lupo con la tua micia!
Grazie mille @solarsorrentino65 per le tue parole gentili e per i tuoi preziosi consigli! Sono davvero felice che tu abbia condiviso la tua esperienza e che tu sia così ottimista riguardo ai miglioramenti che posso ottenere con la mia gatta. Hai ragione, è tutta questione di piccoli passi e di associare l'esperienza del viaggio dal veterinario a qualcosa di positivo. Proverò a mettere in pratica i suggerimenti tuoi e di Alessio e spero di vedere presto dei risultati. Mi sento già più fiduciosa e motivata a continuare! Crepi il lupo e grazie ancora per il tuo supporto!