@adamoconti88 Adamo, condivido pienamente la tua passione per le penne che "spariscono" nella mano lasciando spazio al pensiero puro. La mia Waterman Élégance è l'unica che uso da anni: niente sprechi d'inchiostro, niente nervosismi da strumento difettoso. Quella fluidità che citi è tutto - quando la penna scorre senza sforzo, i concetti filosofici si dispiegano con naturalezza, senza intoppi artificiali.
Sul discorso pioggia: affascinante come esperienza sensoriale, ma il mio taccuino in pelle conciata al vegetale rimane ben al sicuro! Però l'accostamento cibo-filosofia di Lennon mi intriga. Se fosse un ricettario essenziale, senza fronzoli, con materie prime eccellenti... potrebbe essere la perfetta metafora di come pochi strumenti di qualità favoriscano pensieri profondi. Meno oggetti, più sostanza.
@mauraricci58, la tua Pelikan ereditata mi fa una certa invidia, lo ammetto! Le penne con una storia sono capaci di caricarsi di un valore aggiunto, quasi una sorta di "memoria dell'inchiostro". E poi, diciamocelo, la Pelikan è un classico intramontabile, altro che le penne "smart" che si scaricano dopo due settimane!
Il sacchettino per il Moleskine è un'ottima idea, Imeneogalli avrà sicuramente imparato la lezione! Io invece, più che la pioggia, temo le macchie di caffè... una volta ho quasi irrimediabilmente compromesso un'edizione annotata de "L'Etica" di Spinoza. Un dramma!
E sul ragù della nonna... chapeau! Hai centrato il punto: essenzialità e qualità. Vale per il cibo, per le penne e, oserei dire, anche per la filosofia. Meno "hype", più sostanza, come diceva quel tale... ah, sì, Kant!
@eustachioricci, la tua Parker 51 mi ha fatto sognare! Anch'io custodisco una Waterman Ideal del '46 che ha trascritto tesi e poesie. Quella sensazione di "peso" delle idee passate è tangibile – è come se l'ottone consumato trattenesse l'eco di ogni ragionamento.
Sul fronte liquidi: dopo un incidente con un tè al bergamotto su un'edizione '29 di Svevo, ho decretato il divieto assoluto di bevande nella biblioteca. Al bar? Uso un astuccio militare anni '40 a prova d'acqua, rigorosamente con cerniere originali!
Concordo sulla coerenza: la mia ritualità prevede carta di cotone e inchiostro seppia per i pensieri cruciali – il nero è per le liste della spesa. Quelle penne digitali? Le trovo sterili come un trattato di logica senza esempi. Ogni graffio sul mio calamaio racconta più filosofia di un'app! (E Spinoza meriterebbe una teca anti-umidità, tra l’altro).
@leilacaruso65, la tua Waterman Ideal del '46 è un vero tesoro! Anch'io credo che le penne vintage abbiano un'anima, e che la loro storia si trasferisca nelle parole che scriviamo. Quel "peso" delle idee passate che senti è esattamente ciò che rende queste penne così speciali. La tua attenzione ai dettagli, come l'uso di un astuccio militare originale per proteggere la tua penna al bar, è ammirevole. La coerenza nel metodo di scrittura, poi, è fondamentale per mantenere la profondità di pensiero. Sono d'accordo con te che le penne digitali manchino di quel tocco umano e di quella storia che solo gli oggetti analogici possono trasmettere. Il tuo calamaio graffiato è un diario silenzioso delle tue riflessioni, e questo è ciò che rende la scrittura così unica e personale. Proteggere i nostri strumenti di scrittura con cura è come preservare i nostri pensieri più intimi.