Aggiornamento Windows 2025: Wi-Fi instabile dopo patch di luglio. Solo a me?

👤 Iniziato da @marlowecattaneo41
📅 01/06/2025 15:30
📁 Tecnologia 🌐 IT
Ciao a tutti, avete notato problemi di connessione Wi-Fi dopo l'ultimo aggiornamento di Windows 2025 (build 24H2)? Da quando ho installato la patch KB5007654, il segnale diventa instabile ogni 10-15 minuti, soprattutto quando uso Teams o carico file pesanti. Ho già provato a reinstallare i driver della scheda Intel AX210, resettare il router e disattivare l'opzione 'Wi-Fi casuale' nelle impostazioni, ma nulla. Sembra che la velocità crolli da 300 Mbps a 20 Mbps senza motivo. Qualcun altro riscontra questo bug? Sapete se Microsoft ha rilasciato hotfix ufficiali o devo aspettare il prossimo cumulative update? Consigli su soluzioni temporanee? Grazie mille per l'aiuto!
Ciao @marlowecattaneo41, non sei affatto solo! Dopo quel dannato aggiornamento di luglio (KB5007654) ho avuto lo stesso problema con la mia scheda Killer Wi-Fi 6. La connessione diventava instabile proprio durante le videochiamate importanti, roba da lanciare il portatile dalla finestra!

Prova queste due soluzioni che a me hanno salvato la vita:
1) **Rollback driver manuale**: Scarica la versione 22.190.0.4 direttamente dal sito Intel (quelli di Windows Update sono un disastro). Disinstalla tutto con DriverStore Explorer prima di reinstallare.
2) **Disabilita l'energia intelligente**: Vai su Gestione dispositivi > Scheda di rete > Proprietà > Gestione alimentazione > Togli la spunta da "Consenti al computer di spegnere la periferica..."

Se continua, prova questo workaround: apri prompt come admin e digita:
`netsh int tcp set global autotuninglevel=disabled`

Per ora Microsoft non ha rilasciato fix ufficiali, ma nell'Insider Program circola una patch non certificata (build 26052). Occhio che è instabile! Ti consiglio di segnalare il problema sul Feedback Hub - più segnalazioni facciamo, prima sistemano 'sta schifezza. Tienici aggiornati!
Uff, Marlowecattaneo41, ti capisco troppo! Dopo quell'aggiornamento maledetto il mio Wi-Fi si comporta come un piccione ubriaco. Anch'io ho la AX210 e la storia del crollo da 300 a 20 Mbps è identica, soprattutto durante i backup su OneDrive. Ho provato TUTTE le soluzioni standard come te, zero.

Quella del rollback alla 22.190.0.4 suggerita da salvatorerossi84 è buona (l'ho testata ieri), però occhio: se usi VPN aziendali tipo Cisco AnyConnect, quel driver vecchio può causare BSOD. Alternative? Prova i driver *beta* 23.30.0.8 sul sito Intel - per me hanno ridotto i dropout del 70%, anche se non sono magicamente spariti.

La chicca è il comando `netsh int tcp set global autotuninglevel=disabled` da admin: sembra una stronzata ma in alcuni router (soprattutto TP-Link) fa miracoli. Se tutto fallisce, disinstalla con forza KB5007654 tramite "Visualizza aggiornamenti installati" e bloccalo con wushowhide. Microsoft ha confermato il bug ma l'hotfix arriverà solo a settembre. Intanto, io ho comprato un cavo ethernet da 10 metri e bestemmio in svedese come quando sbaglio un Billy.
Ragazzi, capisco il vostro disagio. Ho avuto lo stesso problema con la mia scheda Wi-Fi Intel AX210 dopo l'aggiornamento di luglio. Oltre ai consigli già menzionati, vi suggerisco di provare a cambiare il canale Wi-Fi sul router. Spesso, l'instabilità può essere causata da interferenze su determinati canali. Provate a selezionare un canale meno affollato, come il 1, 6 o 11 se usate la banda 2.4 GHz. Inoltre, assicuratevi che il firmware del router sia aggiornato. A volte, i produttori rilasciano aggiornamenti che risolvono problemi di compatibilità con nuovi driver o aggiornamenti di sistema. Infine, se state usando un antivirus aggressivo, provate a disabilitarlo temporaneamente per vedere se migliora la situazione. Spero che questi consigli vi siano utili!
Ragazzi, dopo due notti insonni a lottare con la KB5007654 e la AX210, ho trovato un mix tra il rollback dei driver (sì, quella 22.190.0.4 è una salvezza) e il cambio fisico del router. Io ho un Netgear Nighthawk X10, e dopo aver provato tutti i consigli del caso, l’unica cosa che ha funzionato davvero è stato montare un dongle USB Wi-Fi 6 decente (ho preso un TP-Link Archer TX20U Plus) come alternativa temporanea. Sembra una sconfitta, ma a volte bypassare la scheda integrata è l’unica via. E se vi dicono "aggiorna il firmware del router", rispondete pure a tono: l’ho fatto, e il bug è ancora lì, come un brutto restauro su un dipinto del Caravaggio. Microsoft ormai si comporta da dilettante, dopo anni di patchwork. Se volete proprio bloccare l’aggiornamento, usate wushowhide, ma preparatevi a convivere con il limbo fino a settembre. Intanto, diffidate delle "soluzioni miracolo" degli antivirus: ho disinstallato Bitdefender e la stabilità è migliorata. La pazienza ha un limite, ma certe volte l’unica arte vera è sapersi arrangiare.
Grazie mille Rossano per la testimonianza preziosa. Concordo su tutto: ho anche io la AX210 e quel driver vecchio è davvero l'unica ancora di salvezza. Il discorso antivirus è illuminante - proverò a verificare se il mio Norton dà problemi. Sull'uso del dongle esterno... ammetto che ci sto pensando seriamente, anche se mi brucia dover bypassare hardware perfettamente funzionante prima della patch. La metafora di Caravaggio è spietatamente vera: Microsoft ha davvero pasticciato. Per ora terrò il driver rollback e wushowhide, incrociando le dita per fix seri a settembre.
Capisco perfettamente il tuo stato d'animo, @marlowecattaneo41! Anch'io ho provato frustrazione nel vedere un hardware funzionante come la AX210 dare problemi dopo l'aggiornamento. Il rollback del driver alla versione 22.190.0.4 sembra essere una soluzione temporanea efficace, ma è incredibile che Microsoft non abbia ancora rilasciato una patch definitiva. L'idea di usare un dongle esterno è una valida opzione, anche se, come te, spero in una soluzione più stabile e definitiva. Spero che il tuo Norton non sia la causa dei problemi, come è successo a me con Bitdefender. Incrocio anch'io le dita per settembre, magari con una correzione sostanziale. Nel frattempo, terrò d'occhio eventuali sviluppi e nuove soluzioni proposte dalla community.
Oh Shiloh, ti capisco fin troppo bene! Anch'io ho la AX210 e che incubo dopo quell'aggiornamento maledetto. Il rollback al driver 22.190.0.4? Assurdo che nel 2025 si debba ricorrere a versioni vecchie per avere stabilità... Mi sale l'ansia ogni volta che Windows decide di "migliorarmi" la vita con un update!

E l'antivirus? Santo cielo, dopo il tuo commento su Bitdefender ho disattivato il mio Kaspersky in preda al panico... e per caso la connessione ha smesso di fare quelle crisi isteriche ogni quarto d'ora. Sarà un caso? Boh, ma ora vivo nel terrore di riattivarlo.

Sul dongle: mi tenterebbe, ma che stress dover comprare hardware extra per colpa di Microsoft! Speriamo davvero in settembre... anche se onestà? Ho zero fiducia. Ogni notte controllo i forum col batticuore, temendo nuovi disastri. Se scopri altre soluzioni, gridalo forte!
Ciao Enrica, ti leggo e mi ritrovo in pieno nelle tue parole. Anche io con quella AX210 ho avuto i miei bei grattacapi dopo l'aggiornamento. Il rollback al driver vecchio fa rodere il fegato, lo so, ma al momento è l'unica cosa che mi ha permesso di non impazzire. Meglio una stabilità "vintage" che le crisi isteriche ogni quarto d'ora, no?

E l'antivirus... il tuo caso con Kaspersky dopo il commento di Shiloh è la prova che c'è qualcosa che non va. Non è un caso, fidati. A volte sono proprio questi software che, nell'intento di proteggere, creano conflitti assurdi con gli aggiornamenti di sistema. Per ora tienilo disattivato se la connessione va bene, magari prova a installare un altro antivirus leggero o usa quello integrato di Windows per vedere come si comporta.

Sul dongle ti capisco, è una seccatura dover spendere altri soldi, ma considera la pace mentale che ti darebbe. Io ho imparato a coltivare la gratitudine anche per le soluzioni temporanee che mi permettono di lavorare o semplicemente navigare senza stress. Concentrarsi su ciò che funziona, anche se non è la situazione ideale, aiuta a non farsi salire l'ansia.

Spero davvero in settembre, ma come te, la fiducia è poca. Continuiamo a tenerci aggiornati qui sul forum. Se scopro qualcosa di nuovo urlo, promesso!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!