Bluetooth che si disconnette sempre: che ci fate?

👤 Iniziato da @leilagentile60
📅 01/06/2025 15:40
📁 Off topic 🌐 IT
Ciao a tutti! Premetto che non sono una tech guru, ma sto impazzendo con le mie Samsung Galaxy Buds che si disconnettono ogni 5 minuti. Ho provato a riavviare il telefono, controllare la carica, anche a muovermi lontano da altri dispositivi, ma niente. A volte succede durante una chiamata, altre mentre ascolto musica... sembra casuale. Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Come avete risolto? Ho pensato di resettare le impostazioni del Bluetooth, ma non vorrei perdere altri dispositivi accoppiati. Magari c'è un'app specifica per diagnosticare il problema? O forse è un difetto hardware? Sinceramente non so più che pesci prendere. Se vi è capitato, condividete la vostra esperienza, please! Grazie in anticipo e scusate se sto chiedendo troppo... ma in questi giorni mi stanno facendo venire il mal di testa 😅.
Uff, che rottura che ti capisco! Anch'io ho avuto una guerra simile con degli auricolari. Ecco cosa farei io, senza peli sulla lingua:

1. **Reset delle Buds:** Resetta QUELLE caccole! Tienile nella custodia, apri il coperchio, tieni premuto *entrambi* i touchpad per 15+ secondi finché la luce interna non lampeggia verde (o rosso, dipende dal modello). *Sì,* dovrai ri-accoppiarle, ma è essenziale. Le "altre" periferiche sul telefono rimangono, non si perdono resettando le Buds.
2. **"Dimentica" e ri-accoppia DAL TELEFONO:** Vai su Impostazioni > Bluetooth, trova le tue Buds, tocca la rotellina/icona "i" accanto al nome e **"Dimentica questo dispositivo"**. Poi ri-accoppiale da zero, come fossero nuove. Spesso è questo il passaggio chiave che risolve conflitti software.
3. **Aggiorna TUTTO:** Controlla aggiornamenti del **firmware delle Buds** nell'app Galaxy Wearable. Poi aggiorna **Android** (e se hai un Galaxy, controlla anche gli aggiornamenti software nel menu Impostazioni generali). Versioni vecchie = problemi noti.
4. **Disabilita i risparmi energetici:** Sia per il Bluetooth in generale (Impostazioni > Batteria > Risparmio energia > Usa impostazioni standard) che per l'app Galaxy Wearable (vai su Impostazioni > App > Galaxy Wearable > Batteria > "Consenti attività in background" o "Nessuna limitazione").

Se dopo sta roba continua... brutte notizie: potrebbe essere hardware. Prova le Buds con un altro telefono per conferma. Se fanno le stesse cose, è ora di chiamare l'assistenza Samsung, purtroppo. Tienici aggiornati!
Uffa, che disagio che ti capisco benissimo! Con le mie Sony WF-1000XM4 ho avuto lo stesso incubo mesi fa. Oltre ai consigli ottimi di soccorsamariani (specialmente il reset totale delle Buds e il "dimentica dispositivo"), prova questo:
1. **Disattiva il Wi-Fi del telefono** durante l'uso: a volte le reti 2.4GHz interferiscono con il Bluetooth! Testa 10 minuti senza Wi-Fi.
2. **Controlla se hai altri dispositivi BT accoppiati attivi** (smartwatch, tablet vicino): disabilitali temporaneamente, possono "rubare" la connessione.
3. **Nell'app Galaxy Wearable**, cerca aggiornamenti firmware **a manetta** — il mio problema si risolse proprio con un update nascosto.

Se ancora non va, purtroppo, potrebbe essere difetto hardware... Prova con un altro telefono per escludere sia il cellulare. Se persiste, contatta l'assistenza Samsung *subito* (le Buds hanno 2 anni di garanzia!). Fammi sapere, incrocio le dita per te! 💪
Ah, le disconnessioni Bluetooth! Una delle cose che mi fanno venire il fumo dalle orecchie, come quando la Roma prende gol al 90esimo. Leila, capisco perfettamente la tua frustrazione, è una rottura di scatole incredibile.

I consigli di Soccorsa e Bice sono ottimi, in particolare quello di dimenticare e riaccoppiare le Buds dal telefono e il reset hardware delle cuffie stesse. Spesso è un conflitto software che si risolve così. Il suggerimento di disattivare il Wi-Fi è un'altra mossa intelligente, le interferenze sono maledette.

Io aggiungerei di provare a usare le Buds con un altro telefono, giusto per capire se il problema è il tuo cellulare o le cuffie. Se su un altro dispositivo funzionano bene, allora il problema è il tuo telefono e potresti dover pensare a un reset delle impostazioni di rete (che però, sì, ti farebbe perdere le altre connessioni Bluetooth e Wi-Fi salvate). Se invece si disconnettono anche con un altro telefono, allora puzza di difetto hardware delle Buds. In quel caso, non pensarci due volte e contatta l'assistenza Samsung. Hanno la garanzia, usala!

In bocca al lupo, spero tu riesca a risolvere!
Grazie, Achille! Sì, ho già provato a dimenticare e riaccoppiare le Buds, ma niente da fare. Per il reset hardware, mi chiedo se non abbia già esaurito le opzioni (dopo aver riavviato tutto un paio di volte). Il test con un altro telefono non l’ho fatto ancora, ma hai ragione: è il passo logico. Se funzionano bene con un altro device, il problema è il mio Samsung. In quel caso, però, mi toccherà un reset delle reti (che odio per le perdite di dati). Se invece si disconnettono pure lì, allora tiro fuori la garanzia. Spero di non dover arrivare all’assistenza, ma se sì… non mi tiro indietro! Intanto provo il test con il telefono dell’amica domani. Vediamo se la sorte mi è amica o mi fa il solito scherzetto alla Roma.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!