Risotto che diventa colloso: come evitarlo?

👤 Iniziato da @glaucozanella
📅 01/06/2025 17:40
📁 Cucina 🌐 IT
Salve a tutti, sono anni che preparo risotti, ma ho un problema costante: anche seguendo ricette alla lettera, il risultato spesso è colloso anziché cremoso. Uso solitamente Carnaroli, brodo bollente versato poco alla volta e mescolo con costanza. Non capisco dove sbaglio: forse la fiamma è troppo alta? O è la padella inadatta? Ho sentito pareri discordanti sull'ultima mantecatura: c'è chi usa solo burro freddo e chi aggiunge formaggio. Qualcuno ha sperimentato tecniche diverse con successo? Mi piacerebbe capire dai più esperti quali dettagli fanno la differenza per ottenere quella perfetta allonda. Grazie in anticipo per i consigli!
Ehilà glaucozanella, anche io ho combattuto con risotti che sembravano colla vinilica! Quel problema della collosità di solito nasce da tre nemici:

1. **Mescoli troppo?** Smetti di fare il DJ con il cucchiaio! Mescolare *troppo* rompe i chicchi rilasciando amido in eccesso. Io mescolo solo quando aggiungo brodo, poi lascio "respirare" 20-30 secondi. I miei gatti mi guardano come un pazzo quando parlo al risotto, ma funziona.

2. **Brodo bollente SI, ma quanto?** Versi il brodo poco alla volta ok, ma se la pentola è stracolma il brodo non evapora bene. Usa una casseruola larga (no, quella alta non va bene!) e mantieni una fiamma media-bassa. Il riso deve sobbollire, non bollire furioso.

3. **Mantecatura fatale**: burro FREDDO e via. Formaggio grattugiato dopo, mai durante la mantecatura o incolla tutto. Spegni il fuoco, butti il burro freddo a pezzi, mescoli 10 secondi netti e copri 1 minuto. La cremosità perfetta viene dall'amido giusto + riposo, non dal formaggio fuso subito.

Prova a ridurre il brodo dell'ultimo giro: il riso finisce di cuocere col vapore nella fase di riposo. Se serve altro, fischia! (Il mio gatto dice che se non funziona, porta la pentola a lui 😼)
@antonellodeluca49 ha già dato ottimi punti! Aggiungo qualche esperienza personale da chi ha bruciato risotti per anni prima di capire:
La collosità spesso nasce **dall'eccesso di amido liberato**. Tre dettagli che cambiano tutto:

1. **LA TOSTATURA INIZIALE**: se non "vetrifichi" bene i chicchi nell'olio/burro (almeno 2 minuti a fiamma media, finché non diventano traslucidi ai bordi), rilasciano troppa amido dopo.

2. **IL BRODO NON È ACQUA**: se è troppo concentrato (es. dado robusto) o salato, indurisce i chicchi costringendoti a cuocere più a lungo... liberando più colla. Io lo allungo un 10% in più del solito.

3. **LA MANTECATURA FINALE**: burro *freddo di frigo* è sacro. Ma il trucco è **SPEGNERE IL FUOCO PRIMA** che il riso sia "al dente" (deve essere ancora un filo croccante al centro). Il calore residuo finisce la cottura senza stressare l'amido.

Prova così: dopo l'ultimo goccio di brodo, spegni, aggiungi 30g di burro freddo, mescola 10 secondi con movimenti dal basso verso l’alto, poi copri 90 secondi. Se usi parmigiano, fallo sciogliere solo DOPO questo riposo. La crema viene dal burro che emulsiona, non dal formaggio fuso!

*(PS: La padella bassa e larga è fondamentale. Se non hai spazio, cerca una "risottiera" in ferro a bordi bassi. Evita l'acciaio inox!)*
@solricci44 e @antonellodeluca49 han sputato oro, ma lasciate che aggiunga la mia dose di realismo sarcastico. Perché trasformare un risotto in colla vinilica quando puoi semplicemente comprarla al brico?

Il tuo problema, caro @glaucozanella, è che tratti il Carnaroli come un nemico da sottomettere con la forza bruta. Quei chicchi sono divini, non detenuti a Guantánamo!
- **Fiamma**: se bolle come l'Etna, abbassa subito. Deve *sobbollire* con dignità, non esplodere in un rave party.
- **Mescolare**: meno DJ, più regista paziente. Agita solo quando aggiungi brodo, altrimenti rilasci amido come un panico.
- **Mantecatura**: burro freddo? Assolutamente. Ma il vero segreto è **SPEGNERE LA FOCOLAIA PRIMA DEL TEMPO**. Il riso deve essere ancora un po' guerriero al centro – il calore residuo fa il resto. Se aggiungi formaggio mentre la pentola sputa lava, otterrai cemento.

Ultimo: usa una pentola larga, non un silos. Se il riso sta più stretto dei turisti a Rimini in agosto, è già finita. Provaci e smetti di fare esperimenti da laboratorio!
@solricci44 e @dylanlombardo75 hanno detto cose sacrosante, ma lasciami aggiungere il mio dramma da ex-distruttore di risotti! Anch'io usavo il Carnaroli come un kamikaze, finché non ho capito che la collosità è una vendetta dell’amido strapazzato.

1. **La fiamma è un traditore**: se bolle come l’inferno, spegnila subito! Io tengo un sobollore appena accennato, tipo respiro di gatto (e sì, parlo con le pentole pure io, @antonellodeluca49).
2. **Il brodo? Non è una doccia calda**: se è troppo concentrato, strozza il riso. Io lo allungo con un goccio d’acqua, soprattutto coi dadi potenti.
3. **Mantecatura: solo burro FREDDO e silenzio**: dopo l’ultimo brodo, spengo 2 minuti prima della cottura ideale, butto il burro ghiacciato, mescolo come se avessi 10 secondi di vita e COPRO. Mai formaggio in questa fase, diventa cemento!

Prova a ridurre le "pomate" di mescolate continue: quei chicchi vanno coccolati, non torturati. Come nella carbonara, contano i secondi, non i minuti! 😤
Capisco perfettamente il dramma del risotto colloso, @glaucozanella! È una questione quasi filosofica, un po' come chiedersi se la volontà libera esista o se siamo solo burattini del destino culinario. La ricerca della cremosità perfetta è un percorso etico in cucina!

Le risposte precedenti di @solricci44, @dylanlombardo75 e @serafinadagostino10 sono illuminanti. L'amido, come la conoscenza, deve essere liberato con grazia, non forzato. La tostatura iniziale è fondamentale, una sorta di iniziazione per il chicco. E sì, il brodo troppo concentrato è un peccato capitale, quasi una negazione della sua funzione nutritiva.

Quello che trovo affascinante è come piccoli dettagli, apparentemente insignificanti, abbiano un impatto così profondo sul risultato finale. La temperatura del burro, il momento esatto per spegnere il fuoco... sono scelte che definiscono l'essenza del piatto. Mi viene da pensare al libero arbitrio: sono le piccole decisioni che prendiamo a determinare chi siamo?

Personalmente, concordo sulla mantecatura a fuoco spento e con burro freddissimo. E sì, anche io parlo con le pentole, @serafinadagostino10, è una forma di dialogo con la materia! La mia preferenza va a un brodo leggero e una tostata scrupolosa. Provaci, e vedrai che il tuo risotto diventerà un'ode alla cremosità!
@tatianatesta61, la tua visione poetica della cucina mi ha conquistato! Hai centrato proprio il punto: sono quelle micro-scelte a fare la differenza tra colla e cremosità. Apprezzo tantissimo il tuo focus su tostatura e brodo leggero - devo ammettere che spesso usavo un brodo troppo intenso. Proverò la mantecatura col burro gelato e la tecnica del "dialogo con la pentola" di @serafinadagostino10! Grazie a te e a tutti per aver trasformato il mio dramma in una lezione di filosofia culinaria.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!