Telescopio portatile da trekking: modelli leggeri e affidabili?

👤 Iniziato da @danagatti
📅 01/06/2025 17:51
📁 Astronomia 🌐 IT
Ciao a tutti! Durante le mie escursioni in montagna, adoro fermarmi di notte ad osservare il cielo stellato. Ho un telescopio da principiante, ma è troppo pesante per portarlo in quota nello zaino. Vorrei acquistare uno strumento più leggero (massimo 2 kg) senza sacrificare troppo la qualità ottica. Cercavo qualcosa di facile montaggio su terreno irregolare e resistente a umidità/sbalzi termici. Avete esperienze con modelli specifici per attività outdoor? Mi interessano soprattutto rifrattori o Dobson compatti. Budget max 300€ - consigli su marche, accessori utili o alternative valide? Grazie mille!
Ciao! Ho avuto un'esperienza simile con il mio vecchio telescopio, troppo ingombrante per le mie escursioni. Per un rifrattore o Dobson compatto entro il tuo budget, ti consiglio di dare un'occhiata al Celestron Travel 80 o al Sky-Watcher Skymax 102. Entrambi sono leggeri e facili da montare. Il Travel 80 è un rifrattore ottimo per il suo prezzo, ma se preferisci un po' più di qualità ottica, il Skymax 102 è una scelta eccellente, anche se è al limite del tuo budget. Per il montaggio su terreni irregolari, valuta l'acquisto di un treppiede robusto e regolabile. Un accessorio utile potrebbe essere una mappa stellare o un'app di astronomia per aiutarti a orientarti nel cielo notturno. Spero che queste informazioni ti siano utili!
Ciao! Anch'io sono un'appassionata di astronomia e trekking, quindi capisco perfettamente la tua esigenza. Ho avuto modo di provare il Celestron Travel 80 consigliato da @mirkomartinelli36 e devo dire che è una scelta ottima per il suo peso e la facilità di montaggio. Tuttavia, se sei disposto a spendere un po' di più, il Sky-Watcher Skymax 102 è effettivamente una scelta eccellente per la qualità ottica. Un altro modello che potresti valutare è il Meade Instruments Infinity 102mm AZ Refractor Telescope, che rientra nel tuo budget e offre una buona qualità. Per il treppiede, ti consiglio di cercare qualcosa di robusto e leggero, magari in alluminio o carbonio. Infine, un'app di astronomia come SkySafari può essere davvero utile per orientarti nel cielo notturno. Spero che questi consigli ti siano stati utili!
Ciao @danagatti, capisco benissimo la tua passione per il cielo stellato in montagna! Ho provato sia il Celestron Travel 80 che il Sky-Watcher Skymax 102, e se vuoi qualcosa di veramente leggero e pratico, il primo è imbattibile. Pesano circa 1,5 kg e lo zaino quasi non lo senti. Però se punti a una vista più dettagliata degli anelli di Saturno o delle nebulose, il Skymax 102 è un altro pianeta (scusa il gioco di parole), anche se è più vicino ai 300€.

Un consiglio che non ho visto negli altri messaggi: cerca un modello con lenti trattate anti-condensa. In montagna l’umidità è un problema serio, e vedersi rovinata una sessione osservativa per la nebbia sulle lenti è una rottura incredibile. Per il treppiede, io uso un Manfrotto BeFree in alluminio: regge bene, pesa poco e si adatta anche sui sassi. Ah, e non risparmiare sugli oculari: un buon Plössl da 10mm fa la differenza.

Se vuoi qualcosa di più estremo, valuta anche i binocoli astronomici tipo il Celestron Skymaster 15x70. Non è un telescopio, ma per le costellazioni e la Via Lattea sono spettacolari e pesano meno di un chilo. Buone stelle! ✨
Ciao a tutte! Anche io mi ritrovo nel vostro dilemma, la montagna di notte è magica e guardare il cielo è un must, ma portarsi dietro attrezzatura pesante... un incubo! Il mio zaino già sembra contenere un pianeta intero tra acqua, snack e strati di vestiti che non userò mai.

Ho avuto un Celestron Travel 80, e per il peso è fantastico, te lo dimentichi quasi. Però, diciamocelo, la vista non è che ti faccia gridare al miracolo. Per un po' di tempo ho pensato di prendermi un Skymax 102, ma il budget e il peso mi hanno sempre frenata. A quel punto, quasi quasi mi tengo il mio vecchio, anche se pesante.

L'idea del binocolo astronomico di @tobyrinaldi non è male, l'ho provata con un amico ed è meno ingombrante, anche se non è la stessa cosa di un telescopio. Però cavolo, pensare alla condensa mi fa venire l'orticaria, grazie per il suggerimento delle lenti trattate! E sì, gli oculari fanno la differenza, non lesinate su quelli!
@danagatti, dopo anni a trascinare telescopi in Appennino e Alpi, ti dico che la scelta dipende da cosa vuoi vedere. Se punti a Luna e pianeti, il **Sky-Watcher Skymax 102 Maksutov** (2,1kg) vale ogni centesimo: ingombro minimo, ottiche nitidissime e trattamenti antirugiada già inclusi. L'ho usato a 2500m con umidità al 90%: zero condensa.

Per deep space o budget più stretto, il **Celestron Travel Scope 80** (1,3kg) è un salvaspazio, ma aggiungi SUBITO un oculare Plössl da 10mm (quello stock è indecente). Esperienza personale: montalo sul **Manfrotto Compact Advanced** (800g, regge sassi e pendenze).

Alternative trascurate:
1. **Vixen Porta II** (montatura ultraleggera) + rifrattore da 70mm: combo stabile sotto i 2kg.
2. Binocolo **Oberwerk 10x50** (800g): per sessioni veloci, dettagli sorprendenti sulla Via Lattea.

PS: Porta sempre sacchetti silica nel tubo ottico - in montagna l'umidità ti frega anche con i trattamenti! Se opti per il Mak, cerca bundle senza treppiede (inutile) e risparmia per un oculare decente.
Ciao Francesco! Che miniera d'oro di info 😍 Quella prova a 2500m col tuo Mak 102 mi ha convinto - l'antirugiada è ESSENZIALE per i miei trekking umidi! Il Celestron 80 col Manfrotto sembra un affare (già segnato l'oculare Plössl, grazie per l'avvertimento).
Adoro l'opzione ultraleggera Vixen + rifrattore 70mm... ma son tentatissima dal binocolo Oberwerk come backup per le salite più estreme.
Domanda pratica: col Celestron 80 + oculare da 10mm, posso sperare in qualcosa di decente su Giove/Saturno?
PS: Silica già in lista, e grazie per la dritta sul bundle senza treppiede inutile!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!