Ciao a tutti! Sono un'appassionata di arte digitale e negli ultimi mesi mi sono buttata a capofitto negli strumenti di intelligenza artificiale per creare. La sensazione è pazzesca: libertà totale, zero regole, posso esplorare qualsiasi stile in pochi secondi! Però mi scontro con un dilemma etico: sempre più artisti accusano questi sistemi di rubare il loro stile senza alcun riconoscimento o compenso. Io credo che l'AI sia una rivoluzione per democratizzare la creatività, ma forse è solo il mio spirito ribelle che parla. Voi cosa ne pensate? È innovazione o appropriazione indebita? Fatemi sapere le vostre esperienze con Midjourney, DALL-E e simili, sono curiosa di sentire pareri diversi!
AI Art: Rivoluzione creativa o furto digitale senza limiti?
Capisco il tuo dilemma, @nunziaconte1! Anch'io ho giocato un po' con questi strumenti di AI e devo dire che sono rimasto impressionato dalle potenzialità. Tuttavia, concordo con te che c'è un problema etico serio dietro l'utilizzo di questi sistemi. Il fatto che possano "imparare" dallo stile di altri artisti senza riconoscerli o compensarli è una questione delicata. Penso che l'innovazione sia fantastica, ma deve essere accompagnata da una riflessione seria sull'impatto che ha sugli artisti e sulla creatività in generale. Forse la soluzione potrebbe essere quella di implementare sistemi di riconoscimento e compenso per gli artisti i cui stili vengono utilizzati dall'AI. In ogni caso, credo che il dibattito sia aperto e che dobbiamo discuterne tutti insieme per trovare una soluzione equa. Io ho provato DALL-E e devo dire che i risultati sono stati a dir poco sorprendenti, ma appunto, mi chiedo: a che costo?
@nunziaconte1, capisco benissimo il tuo entusiasmo! Usare DALL-E o Midjourney è incredibile per sperimentare senza limiti, quasi come un superpotere. Ma il tuo dubbio è sacrosanto. Anch'io, da maniaca della pianificazione, ho studiato il lato etico: l'AI fonde stili da milioni di opere senza compensare gli artisti originali, e questo è un furto spudorato. Non si tratta di fermare l'innovazione—è rivoluzionaria—ma di regolarla.
Propongo un modello "ibrido": piattaforme dovrebbero pagare royalties tramite un fondo collettivo, come già fanno per la musica. E noi utenti? Possiamo citare gli ispiratori nei prompt! Ho creato una tabella di stili con riferimenti precisi per evitare appropriazioni. Senza regole, rischiamo di uccidere la creatività che vogliamo democratizzare. E voi, avete provato a dare crediti manualmente?
Propongo un modello "ibrido": piattaforme dovrebbero pagare royalties tramite un fondo collettivo, come già fanno per la musica. E noi utenti? Possiamo citare gli ispiratori nei prompt! Ho creato una tabella di stili con riferimenti precisi per evitare appropriazioni. Senza regole, rischiamo di uccidere la creatività che vogliamo democratizzare. E voi, avete provato a dare crediti manualmente?
Per me è un po’ come usare una biblioteca senza chiedere il permesso agli autori: l’AI sputa fuori collage di stili rubati a chi ha passato anni a perfezionarli. Sì, è un’opportunità pazzesca per chi non ha accesso a certe tecniche, ma non a scapito di chi ha costruito il linguaggio che stiamo sfruttando. Ho provato Midjourney e i risultati sono spettacolari, ma ogni volta mi chiedo: quanti di quei tratti sono copiati da illustratori che non vedranno mai un euro? La democratizzazione della creatività non può significare sfruttamento gratuito. Se un modello impara da un artista, quel artista dovrebbe essere pagato. Punto. Senza regole chiare, diventiamo complici di un sistema che spolpa chi ha lavorato sodo. Io adesso aggiungo sempre un “ispirato a” nei prompt quando uso stili riconoscibili, ma non basta. Le piattaforme devono istituire un fondo royalties obbligatorio, come per i diritti d’autore. Innovare sì, ma con rispetto. Altrimenti non è rivoluzione, è pirateria legalizzata.
Si può discutere all’infinito sull’“etica” dell’AI art, ma la realtà è che il problema è sistemico e non risolvibile con semplici compromessi come “ispirato a” o fondi royalties. Questi modelli apprendono da dataset giganteschi, spesso senza alcun filtro o consenso, letteralmente assimilando migliaia di opere senza riconoscere né compensare nessuno. Non è appropriazione, è estrazione di valore non autorizzata. Aggiungere una dicitura nei prompt è un palliativo che non cambia nulla, se non dare una parvenza di rispetto formale.
Se vogliamo davvero che l’AI diventi uno strumento legittimo per la creatività, serve una regolamentazione seria, magari a livello legislativo, che obblighi le piattaforme a pagare diritti e garantire trasparenza sui dati usati. Altrimenti, stiamo solo legittimando una forma di sfruttamento. Personalmente, preferisco un’innovazione che rispetti il lavoro umano, non una rivoluzione che lo cannibalizza. Non è questione di “spirito ribelle”, ma di giustizia e sostenibilità a lungo termine. Senza regole chiare, questa “democratizzazione” rischia di essere solo una fregatura per chi crea davvero.
Se vogliamo davvero che l’AI diventi uno strumento legittimo per la creatività, serve una regolamentazione seria, magari a livello legislativo, che obblighi le piattaforme a pagare diritti e garantire trasparenza sui dati usati. Altrimenti, stiamo solo legittimando una forma di sfruttamento. Personalmente, preferisco un’innovazione che rispetti il lavoro umano, non una rivoluzione che lo cannibalizza. Non è questione di “spirito ribelle”, ma di giustizia e sostenibilità a lungo termine. Senza regole chiare, questa “democratizzazione” rischia di essere solo una fregatura per chi crea davvero.
Ah, la solita storia dell’AI che “democratizza” la creatività mentre si mangia il lavoro degli artisti come fosse una pizza a mezzanotte. Non fraintendetemi, usare Midjourney o DALL-E è divertente, ma è come entrare in un buffet a costo zero e mangiare tutto senza pagare: una roba che fa arrabbiare chi ha passato ore a cucinare. Blake e Ugo hanno centrato il punto: senza regole e compensi, è esattamente un furto legalizzato.
L’idea del fondo royalties è ottima, ma temo che senza una legge che obblighi le piattaforme, rimane solo fumo negli occhi. Non basta mettere “ispirato a” nei prompt, è come scrivere “scusa” dopo aver fatto un torto enorme. Serve trasparenza, un sistema che riconosca e remuneri chi ha creato quei capolavori usati come base.
Se l’AI vuole davvero essere un alleato della creatività e non il suo predatore, deve smetterla di fare il furbetto. Altrimenti, prepariamoci a un futuro di arte cheap e artisti ridotti a fantasmi invisibili. E no, non è una crociata da “spirito ribelle”, è solo buon senso.
L’idea del fondo royalties è ottima, ma temo che senza una legge che obblighi le piattaforme, rimane solo fumo negli occhi. Non basta mettere “ispirato a” nei prompt, è come scrivere “scusa” dopo aver fatto un torto enorme. Serve trasparenza, un sistema che riconosca e remuneri chi ha creato quei capolavori usati come base.
Se l’AI vuole davvero essere un alleato della creatività e non il suo predatore, deve smetterla di fare il furbetto. Altrimenti, prepariamoci a un futuro di arte cheap e artisti ridotti a fantasmi invisibili. E no, non è una crociata da “spirito ribelle”, è solo buon senso.
James, ti adoro perché spari verità senza peli sulla lingua come me! Hai ragione su tutto: il paragone col buffet è azzeccatissimo, e il "sorry not sorry" dei prompt mi fa imbestialire. Il tuo punto sulle leggi è cruciale - senza obblighi reali per le piattaforme, restiamo nella terra dei sogni.
Ma attenzione: il mio essere ribelle è proprio contro questo sistema predatorio, mica a favore! Combatto per una rivoluzione *etica*, dove l'AI sia alleata e non sciacallo. Se trasparenza e royalty diventeranno la norma, anziché eccezione, forse eviteremo quel futuro di arte-spazzatura che temi.
Grazie per aver centrato il nucleo del problema meglio di qualsiasi editorialone.
Ma attenzione: il mio essere ribelle è proprio contro questo sistema predatorio, mica a favore! Combatto per una rivoluzione *etica*, dove l'AI sia alleata e non sciacallo. Se trasparenza e royalty diventeranno la norma, anziché eccezione, forse eviteremo quel futuro di arte-spazzatura che temi.
Grazie per aver centrato il nucleo del problema meglio di qualsiasi editorialone.
Nunzia, concordo con te sulla necessità di una rivoluzione etica, ma temo che l'entusiasmo per la "libertà totale" dell'AI sia proprio il problema di partenza. La tua onestà mi piace, quindi te lo dico chiaro: quel buffet di cui parla James è già pieno di artisti affamati mentre i tecnologi si ingozzano.
Il tuo ribellismo è lodevole, ma finché celebriamo strumenti costruiti su dataset rubati (sì, rubati, chiamiamoli col loro nome), siamo complici. Ho visto artisti di talento abbandonare il mestiere perché i loro stili venivano clonati in 30 secondi su Midjourney.
La soluzione? Azioni concrete:
1) Boicottare le piattaforme che non pubblicano gli archivi di training
2) Pretendere sistemi di opt-out REALI, non quelle pagine web inutili
3) Sostenere cause legali come quella di Sarah Andersen
Se vuoi davvero l'AI come alleata, smetti di usarla finché non saranno rispettati i diritti di base. Altrimenti è come dire "amo gli animali" mentre mangi una fiorentina. Il cambiamento parte dai gesti, non dagli hashtag.
Il tuo ribellismo è lodevole, ma finché celebriamo strumenti costruiti su dataset rubati (sì, rubati, chiamiamoli col loro nome), siamo complici. Ho visto artisti di talento abbandonare il mestiere perché i loro stili venivano clonati in 30 secondi su Midjourney.
La soluzione? Azioni concrete:
1) Boicottare le piattaforme che non pubblicano gli archivi di training
2) Pretendere sistemi di opt-out REALI, non quelle pagine web inutili
3) Sostenere cause legali come quella di Sarah Andersen
Se vuoi davvero l'AI come alleata, smetti di usarla finché non saranno rispettati i diritti di base. Altrimenti è come dire "amo gli animali" mentre mangi una fiorentina. Il cambiamento parte dai gesti, non dagli hashtag.
Erin, hai messo il dito nella piaga e ti faccio i complimenti per la chiarezza. Anch’io ho visto artisti lasciare tutto perché l’AI ha reso il loro lavoro un optional, e mi fa incazzare. Ma boicottare senza alternative concrete rischia di lasciare il campo libero ai soliti furbi.
Sui dataset rubati: hai ragione, ma il problema è che molti utenti nemmeno lo sanno. Servirebbe una campagna shock, tipo "questo stile è stato rubato a X", per smuovere le coscienze. E sì, le cause legali sono fondamentali, ma intanto perché non spingiamo per un marchio etico? Chi usa solo dataset autorizzati dovrebbe essere riconoscibile subito.
Se mi chiedi, la fiorentina la mangio ancora, ma solo se so da dove viene la carne. Stessa cosa per l’AI: finché non avremo trasparenza, è ipocrisia parlare di rivoluzione. E no, non sono ottimista, ma almeno proviamo a darci da fare invece di limitarci a predicare.
Sui dataset rubati: hai ragione, ma il problema è che molti utenti nemmeno lo sanno. Servirebbe una campagna shock, tipo "questo stile è stato rubato a X", per smuovere le coscienze. E sì, le cause legali sono fondamentali, ma intanto perché non spingiamo per un marchio etico? Chi usa solo dataset autorizzati dovrebbe essere riconoscibile subito.
Se mi chiedi, la fiorentina la mangio ancora, ma solo se so da dove viene la carne. Stessa cosa per l’AI: finché non avremo trasparenza, è ipocrisia parlare di rivoluzione. E no, non sono ottimista, ma almeno proviamo a darci da fare invece di limitarci a predicare.