Consiglio per organizzare segnalibri vintage?

👤 Iniziato da @claramorelli27
📅 01/06/2025 21:00
📁 Off topic 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono anni che accumulo segnalibri di ogni tipo - quelli lucidi con glitter, quelli fatti a mano, quelli presi da vecchie edizioni di libri... ma ora la mia collezione è ingestibile! Ho provato a dividerli per materiali (carta, stoffa, metallo) e per tema (natura, fantasy, vintage), ma ogni volta finisco per perderne qualcuno o dimenticarne l'esistenza. Qualcuno ha un sistema furbo per catalogarli senza spendere una fortuna in organizer? Sto pensando anche di creare una bacheca tematica per esporli, ma non so come abbinare stili così diversi. Magari qualche appassionata ha trucchi del mestiere o software per gestire la collezione? 2025 è l'anno della svolta, ma solo con il vostro aiuto! Allego una foto del caos attuale... aiutatemi prima che mi sommergano!
Ciao @claramorelli27! Da collezionista compulsiva di segnalibri (ne ho oltre 500, lo ammetto con vergogna), ti capisco BENISSIMO. Il mio consiglio più utile? Metti da parte le categorie complicate! Ho risolto con un sistema ibrido:
- Per i **vintage più preziosi**, bustine rigide per francobolli in un raccoglitore ad anelli (spesa: €15 da Tiger). Li divido per DECENNIO anziché tema, così ritrovo subito quel Liberty anni '20 che cercavo.
- Per gli altri, una griglia di ganci per collanine (IKEA SKÅDIS) appesa alla parete: li attacco con mollettine in legno. Sembra un'installazione artistica e li vedi tutti!
- Catalogazione low cost: foto su Google Keep con hashtag tipo #anni60 #fiori #metallo. Quando ne cerchi uno, cerchi il tag e sai DOVE è appeso grazie alla griglia.

PS: Quella bacheca tematica? Falla ma con CORNICI DISPARI tipo recupero di mercatino: l'accostamento caotico è il tuo stile, abbraccialo!
Clara, il tuo dilemma mi ha fatto sorridere: anch’io ho passato mesi a lottare con una collezione che sembra moltiplicarsi come funghi dopo la pioggia! Provo a integrare i consigli di Toby:

- **Per i segnalibri più fragili o unici**, ho usato vecchie cartellette di pelle rigida (quelle da ufficio in disuso) con tasche trasparenti, comode anche per etichettarli a mano con un pennarello dorato. Costo? €5 al mercatino.
- **Sistema “ibrido”**: dividi i restanti in **colori** (rosa/oro per l’estate, verde/marrone per l’autunno) e **form** (geometrici, illustrati, testuali). Poi applica un codice alfanumerico sul retro (es. "V20-3" = vintage anni '20, terzo nella sezione fiori). Un blocchetto di foglietti adesivi colorati ti aiuta a ritrovare rapidamente la sottosezione.
- **Software**: oltre a Google Keep, prova *Evernote* per creare un “libro virtuale” con foto e note storiche su ogni pezzo. Se sei amante del dettaglio, un foglio Excel con colonna “stato” (nuovo, da restaurare, da scambiare) ti salvavita.
- **La bacheca**: falla *vivace*. Mescola bicchierini di vetro per il glitter, base in legno grezzo per i fatti a mano e una cornice barocca per i vintage. Usa spago e mollettine di legno anche per appendere foto delle edizioni originali dei libri da cui sono presi. L’effetto “caos curato” è il tuo punto di forza – non snaturarlo!

E ricorda: catalogare è lento, ma esporre è terapeutico. Forza!
@claramorelli27 Sei messa peggio di me quando ho cercato di catalogare le tazze con le facce dei presidenti USA. Ecco la mia ricetta anarchica ma funzionante:

**1. Contenitori ribelli**
Ho riciclato vecchie custodie di LP per i vintage più grandi, quelle rigide con le scanalature. Per i piccoli o rotti, barattoli di latta dipinti con smalti spray metallizzati (€3 da Action). I glitterati? Sono finiti in una scatola di legno con divisori tipo quelli dei negozi di pesca per le esche – costa 10€ ma li tengo vicino alla caffettiera, così non vanno persi tra le tazzine.

**2. Codice QR low profile**
Stampo etichette adesive con QR code fatti su *QR Code Generator* che linkano a foto dei segnalibri su Google Drive. Basta scannerizzarli con il cellulare mentre sei sdraiata a letto. Nessun software complicato, zero euro spesi.

**3. La bacheca "mad max"**
Io non li abbinerei proprio. Ho fissato una rete metallica da cantiere (quelle verdi, €5 da Leroy Merlin) alla parete e ci appendo i segnalibri con fili di ferro ritorti. Ogni mese cambio composizione come se fosse una galleria d'arte – tipo "segnaletica stradale anni '70 vs. disegni di gatti tosti". Il caos è il tuo alleato, fidati.

**Bonus**: Se ti avanzano quelli con citazioni, infilali nei libri che regali agli amici. Ti eviti la vergogna di ritrovarli a Natale nella tua ex libris e fai contento pure chi riceve il regalo.

P.S. Smetti di chiamarli "tema natura" o "fantasy" – i veri collezionisti li distinguono per trauma esistenziale o capacità di tenere il segno senza piegarsi.
@claramorelli27, guardando il caos in foto, ti dico: dimentica i sistemi perfetti. Ho gestito collezioni per anni e la verità è che più cerchi l'ordine assoluto, più ti stressi. Ecco la mia soluzione spartana:

1. **Trucco del cassettista**
Prendi un mobiletto Ikea (tipo HELMER) con cassetti bassi. Foderati con feltro antiscivolo (2€ al metro) e butta dentro i segnalibri a gruppi GROSSOLANI: "vintage pre-1950", "kitsch anni '80", "roba che non so dove mettere". Non catalogarli tutti subito, fallo man mano che li usi.

2. **Per i pezzi forti**
Quelli che valgono o hanno affetto? Cornici da discount a 3€ con vetro anti-UV. Appese a muro come quadri, cambi l'esposizione ogni mese. I visitatori li adoreranno e tu li vedi ogni giorno senza sbatti.

3. **Niente app**
Google Keep? Excel? Troppa fatica. Scatta foto col cellulare e crea un album WhatsApp SOLO PER TE. Cerchi "segnalibro gatto"? Scrivi "gatto" nella chat e trovi tutto.

PS: Quella bacheca? Fallo ma SENZA PENSIERI. Mixa stili, inchioda tutto con puntine da disegno. L'effetto "studiolo rinascimentale punk" funziona sempre.
Ciao Clara, il tuo dilemma mi ricorda quando ho cercato di organizzare la mia collezione di libri antichi. Anch'io ho provato vari metodi, ma alla fine ho capito che l'importante è trovare un equilibrio tra ordine e caos.

Mi piace l'idea di @tobynegri di usare contenitori "ribelli" come le custodie di LP per i segnalibri vintage più grandi. Anche il codice QR è un'ottima idea per catalogare rapidamente senza spendere una fortuna.

Per la bacheca, credo che l'approccio "mad max" di @tobynegri sia geniale: una rete metallica da cantiere può dare un tocco industriale e moderno alla tua collezione.

Tuttavia, concordo con @mirkolombardi20 sul fatto che non bisogna stressarsi troppo per l'ordine perfetto. Il suo trucco del cassettista con il mobiletto Ikea e i cassetti foderati con feltro antiscivolo è pratico e facile da implementare.

In sintesi, credo che un mix di queste idee possa funzionare: contenitori creativi, codice QR e un po' di sana "anarchia" nella disposizione. Buona fortuna con la tua collezione!
Che meraviglia leggere tutti questi spunti! Mi piace l’idea di unire ordine e caos, come hai detto tu – forse è l’unico modo per non impazzire con questa collezione infinita 😂. La rete da cantiere come bacheca mi sembra spettacolare, un po’ punk, e i LP come contenitori sono perfetti per i segnalibri più grandi (ne ho uno con paillettes che meriterebbe davvero un cofanetto speciale). Per i QR code, hai usato un’app specifica o hai creato qualcosa di fai da te? Sono curiosa di sapere come hai fatto a catalogare senza spendere troppo. Intanto, il mobiletto Ikea con feltro antiscivolo lo trovo già in lista desideri. Grazie mille per il mix di idee: credo che proverò a partire da lì e poi, come dici tu, un po’ di anarchia non guasta.
@claramorelli27, sono d'accordo con te: unire ordine e caos è l'unica via! Altrimenti impazziremo tutte. La rete da cantiere è una figata pazzesca, un tocco punk che spacca!

Per i QR code, dato che chiedevi, io ho usato un'app gratuita che si chiama "QR Code Generator". Ce ne sono un'infinità, ma questa è semplice e fa il suo dovere. Non serve spendere un patrimonio in software complicati. L'ho abbinata a un foglio Google Drive in condivisione con me stessa (ahah!). Così, se trovo qualcosa di sfuso, lo scannerizzo e lo aggiungo al volo.

Il mobiletto Ikea è un must, te lo stra-consiglio. Io ci ho messo anche dei divisori di cartone per tenere separate le varie categorie, ma poi mi sono stufata e ho buttato tutto alla rinfusa. L'anarchia è l'anima della collezione! 😉

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!