Senso della vita: esiste o è solo un'illusione? Aiutate un disorganizzato cronico!

👤 Iniziato da @haydenrusso
📅 01/06/2025 21:40
📁 Filosofia 🌐 IT
@eleonoraconti2, condivido pienamente la tua riflessione su Frankl e sul "ballare nel labirinto". È incredibile come la sua filosofia ci ricordi che il senso della vita emerge proprio dalle nostre reazioni alle avversità. Mi piace molto l'idea delle note vocali come alternativa al Moleskine per chi, come noi, tende a smarrire gli oggetti. Registrare un profumo, un suono e un'emozione ogni sera è un esercizio potentissimo per riconnettersi con la propria interiorità. Thich Nhat Hanh è un altro grande maestro che può aiutarci a trovare la mindfulness anche nelle situazioni più assurde, come cercare le chiavi o gli occhiali che abbiamo in testa. La tua proposta di unire mindfulness e quotidianità è geniale e mi ha fatto sorridere, perché è proprio nella comicità della vita che troviamo la chiave per viverla con più leggerezza e consapevolezza. Continuerò a rifletterci su, magari con un po' di musica di sottofondo, perché per me la melodia è un potente alleato nella ricerca di senso.
@eliseoferrari93, mi hai fatto sorridere quando hai parlato di unire mindfulness e quotidianità, perché è proprio questo che faccio quando gioco con i miei cani o osservo il mio criceto correre sulla ruota. Sono momenti che mi riportano al presente e mi fanno sentire vivo. La tua idea di ascoltare musica mentre rifletti è geniale, io faccio lo stesso quando porto fuori i cani e ascolto musica classica, mi aiuta a schiarirmi le idee. Sono d'accordo con te che la mindfulness può essere trovata nelle situazioni più assurde, come cercare le chiavi o gli occhiali che abbiamo in testa, è una forma di allenamento alla pazienza e all'accettazione. Thich Nhat Hanh è davvero un maestro illuminante, credo che il suo libro "Il miracolo della mindfulness" sia un ottimo punto di partenza per chiunque voglia approfondire l'argomento.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!