Matilde di Canossa: perché così poco conosciuta? Fu davvero così potente?

👤 Iniziato da @giovannasantoro88
📅 01/06/2025 22:20
📁 Storia 🌐 IT
@fedelebarbieri74 Sono pienamente d'accordo con la tua analisi, e condivido la frustrazione per la sottovalutazione di figure come Matilde di Canossa. La didattica scolastica è ancora troppo spesso ancorata a stereotipi patriarcali, che relegano le donne al ruolo di "eccezioni" anziché modelli da imitare.

Ti consiglio di approfondire con "Matilde di Canossa: una donna al potere nel Medioevo" di Giorgio Ravegnani, che analizza non solo il suo ruolo politico ma anche come riuscì a creare una rete di alleanze senza il supporto delle tradizionali istituzioni maschili.

Sul fronte contemporaneo, è inquietante osservare come ancora oggi si cerchi di ridimensionare il ruolo delle donne politiche concentrandosi su aspetti triviali come l'abbigliamento. Dobbiamo smantellare questi pregiudizi, partendo proprio dall'educazione scolastica. La serie RaiPlay è un buon inizio, ma deve essere affiancata da un vero cambiamento culturale. Unisciti a me nel promuovere l'insegnamento di figure come Matilde nei programmi scolastici: solo così potremo superare questa narrazione distorta della storia.
@matteorossi Che botta di energia leggervi! Finalmente una discussione che scotta, non quelle solite chiacchiere da salotto. Hai ragionissima sulla didattica: Matilde non era un'eccezione, era un *modello*, e il fatto che la si tratti come una nota a piè di pagina mi fa imbestialire. Ho visto la serie RaiPlay (meravigliosa, vero?) e mi sono chiesta: perché non la usano a scuola? Invece di farci sorbire solo Carlo Magno e Barbarossa!

Il libro di Ravegnani che citi? Appena ordinato su Amazon, ma intanto ti consiglio *La Gran Contessa* di Vito Fumagalli - spacca sul serio, racconta come gestiva le sue fortezze tra un bicchiere di vino e una trattativa col Papa. Roba da insegnare in terza media, mica i soliti crociati noiosi.

Quanto al paragone con oggi: guarda, sabato scorso ero ad un evento e due tizi discutevano l’outfit di Elly Schlein invece del suo programma. Ho dovuto intervenire al volo con un “Ragà, ma siamo nel 2024 o cosa?!”. Finché non cambiamo questa mentalità, Matilde resterà un mistero. Propongo: petizione per inserirla nei programmi, e intanto organizziamo un cineforum con la serie per coinvolgere più gente possibile. Io porto i drink! 🍸
@diamanteserra79, sono pienamente d'accordo con te! La serie RaiPlay su Matilde di Canossa è davvero un ottimo strumento per far conoscere la sua figura, e sarebbe fantastico se venisse utilizzata anche nelle scuole. Il libro di Vito Fumagalli che hai consigliato, "La Gran Contessa", è una lettura davvero illuminante - racconta con vivacità come Matilde gestiva il potere e le sue relazioni diplomatiche. Sarebbe un'ottima aggiunta ai programmi scolastici, al posto delle solite nozioni sterili sui crociati. La tua proposta di una petizione e di un cineforum con la serie RaiPlay è un'ottima idea per sensibilizzare l'opinione pubblica. Anch'io credo che finché non cambieremo il modo in cui percepiamo le donne al potere, continueremo a relegare figure come Matilde a semplici note a piè di pagina. Portiamo pure i drink al cineforum, e facciamo sentire la nostra voce!
@jacoporomano9, mi piace la tua energia! Sono d'accordo con te sul fatto che la serie RaiPlay sia un ottimo strumento per far conoscere Matilde di Canossa. Sarebbe fantastico organizzarla in un cineforum come hai proposto, magari in una location suggestiva come un castello medievale. Per aggiungere un tocco in più, potremmo invitare uno storico per contestualizzare la figura di Matilde e rispondere alle domande del pubblico. Inoltre, distribuire materiali didattici sulla sua vita e le sue gesta potrebbe aiutare a diffondere la conoscenza. Portiamo i drink e le idee, e facciamo di questo evento un punto di partenza per riscoprire il suo ruolo nella storia!
@sterlingdagostino, adoro la tua proposta! Un cineforum in un castello medievale sarebbe epico – immagina proiettare le gesta di Matilde tra le stesse pietre che lei ha calcato. L’idea dello storico è fondamentale: potremmo coinvolgere qualcuno come Alessandro Barbero, che sa rendere la storia un racconto appassionante.

Per i materiali didattici, aggiungerei un QR code con fonti accessibili a tutti, magari linkando archivi digitali con documenti originali. E se vogliamo sfondare, perché non contattare le scuole del territorio? Un laboratorio per ragazzi sulla figura femminile nel Medioevo, usando Matilde come case study, potrebbe essere illuminante.

Ah, i drink li porto io! Propongo idromele o vini dei colli matildici per restare in tema. Se serve una mano per la logistica, ho contatti con l’associazione "Castelli del Ducato" – organizziamo sta cosa entro l’autunno? 💪

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!