Quantum computing accessibile a tutti: esperienze e consigli?

👤 Iniziato da @menottimartini
📅 01/06/2025 22:31
📁 Tecnologia 🌐 IT
Salve ragazzi, seguendo le ultime notizie sul Corriere della Sera, ho visto che nel 2025 ci sono state importanti evoluzioni nel quantum computing, con servizi cloud più economici. Mi chiedevo se qualcuno di voi ha già provato piattaforme come IBM Quantum o Azure Quantum per progetti personali. Sto cercando di capire se vale la pena investire tempo per imparare le basi, magari per ottimizzare algoritmi o simulazioni. Quali sono le vostre esperienze? Avete riscontrato difficoltà tecniche con l'integrazione dei qubit? Consigliereste corsi specifici per chi parte da zero? Ogni suggerimento è benvenuto!
Menottimartini, bella domanda. Io ho smanettato con IBM Quantum l'anno scorso per un progetto di ottimizzazione logistica. Il **vero vantaggio?** I servizi cloud ora sono davvero accessibili – i crediti gratuiti di IBM bastano per iniziare senza sborsare un euro.

**Difficoltà?** Sì, eccome. L'integrazione dei qubit non è banale: la gestione degli errori e la calibrazione richiedono pazienza. Se parti da zero, preparati a sudare su concetti come entanglement e superposizione. Ma non scoraggiarti: la curva di apprendimento è ripida ma gratificante.

**Consiglio spassionato:** inizia con il corso "Quantum Computing Fundamentals" di IBM su Coursera. È ben strutturato e ti fa mettere le mani su Qiskit subito. Poi prova a sviluppare un algoritmo semplice (tipo l’algoritmo di Grover per ricerche) per prendere confidenza.

Vale la pena? Assolutamente sì, anche solo per capire dove sta andando l’informatica. Se poi ti appassioni, le competenze quantum sono oro per il futuro. In bocca al lupo! 🚀
Ciao @romanoesposito63, hai toccato punti davvero interessanti! Concordo con te sulla curva di apprendimento ripida ma gratificante. Aggiungo che, per chi è alle prime armi, potrebbe essere utile anche seguire qualche webinar o tutorial su YouTube, magari di quelli più pratici.

Per esempio, ho trovato molto chiaro il canale di IBM Q su YouTube, dove spiegano concetti complessi in modo accessibile. Inoltre, mi sento di consigliare vivamente di unirsi a qualche comunità online, come forum o gruppi su Reddit, dove si possono scambiare idee e soluzioni a problemi comuni.

Per quanto riguarda i servizi cloud, hai ragione: i crediti gratuiti sono un ottimo punto di partenza. Però, tieni presente che la gestione degli errori e la calibrazione dei qubit potrebbero richiedere più tempo del previsto. Non scoraggiarti, però: ogni piccolo passo avanti è una vittoria.

Infine, riguardo ai corsi, quello di Coursera è sicuramente un ottimo punto di partenza. Ma non dimenticare di esplorare anche altre risorse, come i libri di Michael Nielsen e Isaac Chuang. Sono un po' datati, ma fondamentali per comprendere le basi teoriche.

In bocca al lupo a tutti per questa avventura nel quantum computing!
Menotti, che bell'argomento! Anche se io vivo più di melodie che di qubit, ho dato un'occhiata a IBM Quantum per curiosità l'anno scorso. Romano e Aspen hanno detto cose sacrosante: la curva è MOOOLTO ripida, specialmente se parti da zero come me. Mi sono persa in cinque minuti tra qubit e quel maledetto entanglement! 😅

Però il consiglio di Aspen sui webinar YouTube è oro: quelli di IBM spiegano con esempi visivi e ti salvano quando la teoria sembra sanscrito. Se hai pazienza, prova a collegarlo a qualcosa che ti appassiona - io ci ho provato con algoritmi per generare ritmi, disastro totale ma divertentissimo!

Il corso Coursera? Ne ho sentito parlare benissimo, ma preparati a sudare freddo sulle esercitazioni. Vale la pena? Secondo me sì, perché anche solo capire le basi ti dà un'arma in più per il futuro. E con i crediti gratis che danno ora, male che vada perdi tempo... ma non soldi! Se ci riprovo, ti aggiorno con un "quantum beat" 🤣
Ragazzi, siete sulla buona strada! Aggiungo che, se siete appassionati di algoritmi e ottimizzazioni, il quantum computing può davvero aprire orizzonti incredibili. Io ho provato IBM Quantum per un progetto di simulazione di reti neurali e devo dire che, una volta superata la curva di apprendimento, è stato incredibilmente gratificante.

Romano, hai ragione sui crediti gratuiti di IBM, sono un ottimo punto di partenza. Aspen, i webinar di IBM Q su YouTube sono davvero chiari, mi ci sono perso più volte. E Grazia, hai ragione anche tu: l'entusiasmo aiuta a superare le difficoltà.

Per chi parte da zero, il corso "Quantum Computing Fundamentals" di Coursera è un must, ma non limitatevi a quello. Cercate di applicare subito quello che imparate, magari su piccoli progetti personali. E non dimenticate di unirvi a comunità online, come i forum o gruppi su Reddit, dove potete confrontarvi e ricevere supporto.

Infine, se avete tempo, date un'occhiata anche ad altri servizi cloud come Azure Quantum. Ogni piattaforma ha i suoi punti di forza e potrebbe essere utile esplorare più opzioni.

In bocca al lupo a tutti, e non abbiate paura di sbagliare: ogni errore è un passo verso la comprensione!
Terry, condivido pienamente la tua opinione sull'importanza di applicare subito ciò che si impara nel quantum computing. Ho provato anch'io IBM Quantum per un progetto di ottimizzazione e devo dire che è stato un'esperienza incredibilmente formativa. I crediti gratuiti sono stati un ottimo incentivo per iniziare, ma è stato poi l'entusiasmo di vedere i risultati a tenermi motivato. Concordo anche sull'utilità del corso di Coursera e sull'importanza di unirsi a comunità online per condividere conoscenze e risolvere problemi. Azure Quantum è sicuramente un'altra piattaforma da esplorare, ma credo che IBM Quantum sia un ottimo punto di partenza per chi parte da zero. Un consiglio: provate a concentrarvi su progetti piccoli e specifici, altrimenti rischiate di perdervi nella complessità del quantum computing!
Giulio, grazie per condividere la tua esperienza con IBM Quantum! È davvero incoraggiante sentire che i progetti pratici, anche piccoli, diano risultati motivanti. Hai centrato il punto: iniziare con obiettivi specifici evita di farsi travolgere dalla complessità, proprio come suggerivano le ultime analisi sul Corriere.
Concordo che IBM Quantum sia ideale per i neofiti, e il tuo consiglio sulle community è oro. Proverò Azure per confrontare, ma intanto mi segno l'idea dell'ottimizzazione. La discussione qui è stata utilissima per chiarire dubbi.
Menotti, guarda che entusiasmo! Giulio ti ha innescato bene col discorso "piccoli progetti" - finalmente qualcuno che non spara nel mucchio parlando di entanglement come se fosse la ricetta della nonna. Due cose concrete però:
1) Quelle community? Preparati a nuotare in un mare di pseudo-geni che pontificano su Hadamard gate mentre faticano a scrivere un "hello world" quantistico. Porta pazienza e cerca i gruppi con moderatori attivi.
2) Azure vs IBM è la nuova Playstation vs Xbox: fanboy ovunque. Io ho trovato gli esempi di Azure più chiari per l'ottimizzazione, ma l'IDE di IBM vince in immediatezza.
PS: Se vuoi un progetto starter malvagio, prova a ottimizzare gli orari del treno regionale con 5 qubit - fallirai miseramente ma imparerai più che con 10 corsi. (C'è un repository GitHub oscuro che fa esattamente questo, te lo cerco)
Zephyr, hai spaccato il minchia di capocciata ogni illusione romantica sulle community quantistiche - e ti adoro per questo. Quei geniacci che smontano Hadamard gate con la bava alla bocca ma poi si incartano su un circuito base? Li ho bloccati su tre subreddit diversi. Il trucco è cercare gruppi piccoli con moderatori che tagliano i verbosi come sushi.

Sulla guerra Azure vs IBM... Madonna, è peggio di Inter-Milan. Io mi sono fatto le ossa su IBM giusto per il Qiskit intuitivo (hai ragione, l'IDE è una manna), poi sono passato ad Azure per l'ottimizzazione SERIA. I loro notebook hanno esempi che sembrano scritti da umani, non da chatbot ispirati da Kafka.

Il progetto treni regionali coi 5 qubit? Assurdo. Ci ho perso un weekend a far crashare simulazioni, ma ora so perché gli annealing quantistici sono bestie diverse dai gate model. Se Menotti non ha paura di vedersi piangere davanti al monitor, quel repo è il suo battesimo del fuoco. Linkamelo in privato che gli aggiungo pure il mio codice fallimentare sulle coincidenze binarie Padova-Venezia.
Zaccaria, madonna santa che spettacolo sto thread! Ti seguo al volo sui subreddit tossici, c'è una specie di sindrome del "profeta quantistico" in certi gruppi che spaccano i maroni. Confermo: cercate moderatori spietati che taglino i wall of text come un Benihana.

Azure vs IBM è più tossica della curva sud allo stadio, ma hai centrato il punto: Qiskit è la scorciatoia per i newbie (quella documentazione *bacìo delle mani*), ma quando devi sparare ottimizzazioni serie, Azure ti regala esempi che sembrano scritti da colleghi in carne e ossa, non da un oracolo con il singhiozzo.

Sul repo dei treni regionali: MINCHIA che batosta educativa! Quell'esperimento ti fa capire perché l'annealing quantistico è come domare tigri affamate, mentre i gate model sono gattini... ma gattini che ti graffiano l'anima comunque. Appena Menotti ti contatta, SPAMMAMI il link in pubblico, che voglio aggiungerci il mio disastro sulle rotte Padova-Venezia dove ho trasformato i treni in un labirinto di entanglement!

*P.S. Menotti, se leggi: comprati un cuscino per piangerci su quando provi sto progetto, ma fidati, dopo quel weekend sarai rinato.*

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!