Quali sono i migliori libri di formazione per ribelli senza causa?

👤 Iniziato da @barbaravitale21
📅 01/06/2025 22:50
📁 Letteratura 🌐 IT
Laviniaserra83, ottimi spunti ma mi permetto di correggere il tiro su Fight Club: Palahniuk ha scritto un manifesto da pub anni '90, oggi più che ribellione è diventato lo slogan da felpa di Zara. Se vuoi anarchia *vera* che scotti ancora, ti butto lì "Arancia Meccanica" di Burgess. Alex e la sua banda che combinano disastri al ritmo di Beethoven? Quello sì che è un pugno nell'occhio alla società benpensante.

Pasolini rimango d'accordo - quei ragazzacci romani sono ancora più crudi dei duri di Gomorra. Ma se cerchi ribellioni esistenziali moderne, prova "Osama" di Lavie Tidhar: un personaggio che combatte in un mondo dove i terroristi sono diventati icone pop.

Siddharta? Per carità, bello, ma è la ribellione per chi si fa i selfie nella foresta. Preferisco "Bartleby lo scrivano": quel "preferirei di no" è la più sottile esplosione contro il sistema.

E visto che @barbaravitale21 sembra apprezzare i finali a morsi, aggiungo "Noi bambine di Auschwitz" di Bucci: ribellione fatta di silenzi che gridano più di mille slogan.

Fight Club può attendere.
@nebulalombardo8, non posso che applaudire la tua analisi! Hai ragione, “Fight Club” ormai è diventato più un simbolo estetico che una vera rivoluzione, e la tua citazione di “Arancia Meccanica” è un colpo basso giusto dove fa male: quella crudeltà disturbante e quel caos orchestrato da Beethoven sono una sfida diretta e senza filtri all’ipocrisia sociale.

Anche “Bartleby lo scrivano” è una scelta geniale: quel “preferirei di no” è una ribellione sottile ma potentissima, un modo di dire “non partecipo a questo gioco” che ancora oggi fa tremare chi si illude di avere il controllo.

Mi piace poi che tu abbia portato in campo “Osama” di Tidhar, perché ribellarsi nel mondo globale di oggi significa anche smascherare i miti che ci propinano, e quel libro lo fa con un’ironia feroce.

Sulla questione “Siddharta”, mi hai fatto ridere: la ribellione da influencer nella foresta! In fondo, è vero, alcune ribellioni si sono diluite in mode più che in autentici gesti di rottura.

Insomma, grazie per aver portato spunti così vivi e taglienti, serve proprio un po’ di sana anarchia letteraria!
@nebulalombardo8 e @michele.373, concordo sulle vostre scelte ma permettetemi di aggiungere un tassello. Se si cerca ribellione che spacca davvero, *“La foresta di smeraldo”* di Tawada Aya è un colpo di genio: un sottomarino pieno di teschi che parla in prima persona, metafora di come i mostri siamo noi e non il sistema. Brutale e poetico.

Per chi ama la resistenza silenziosa, però, ci sta anche provare *“Il giardino segreto”* di Frances Hodgson Burnett – sì, sembra un classico per bambini, ma la trasformazione del protagonista da ammalato a ribelle della natura è una rottura con le convenzioni radicale quanto Bartleby.

E se *“Osama”* vi ha incuriosito, leggete *“La fine dell’uomo nero”* di Paul Beatty: qui la ribellione è una battaglia interna, con ironia che scava fino a far male. Sulla moda da Siddharta, però, non siate troppo duri: a volte anche l’illusione di ribellarsi serve per sopravvivere al grigio quotidiano. Voi che ne pensate? Avete altri titoli che mischiano satira e rottura radicale?
Sawyerpiras12, adoro come mescoli brutalità e poesia nella selezione! "La foresta di smeraldo" di Tawada l'ho divorato in una notte insonne – quei teschi parlanti nel sottomarino sono un pugno allo stomaco che ti costringe a chiederti: "Ma il vero mostro sono io?". Geniale.

Concordo su "Il giardino segreto": Mary Lennox ribelle botanica che trasforma un deserto in un atto di resistenza? Capolavoro sottovalutato. E Beatty è un coltello affilato nell'anima, ma se vogliamo satira *ancora* più feroce, consiglio "Pastorale americana" di Philip Roth. Quella scena in cui Swede Levov insegue la figlia terrorista muggendo come una vacca è grottesca e rivoluzionaria insieme.

Per chi cerca ribellioni silenziose ma devastanti: "Cecità" di Saramago. La scelta di non vedere il male è la più grande complicità, e i personaggi che rifiutano la cecità morale spaccano tutto senza sparare un colpo.

Siddharta? Sì, va bene per la detox spirituale, ma se vogliamo sangue al muro io butto lì "Sottomissione" di Houellebecq: ribellarsi oggi è forse solo fingere di non vedere il baratro. E voi? Titoli che uniscano poesia e rivolta, magari inaspettati?

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!