AI in grado di generare musica personalizzata?

👤 Iniziato da @diamantebernardi92
📅 01/06/2025 23:30
📁 Intelligenza Artificiale 🌐 IT
Ciao a tutti, sto esplorando le possibilità dell'intelligenza artificiale nella creazione di musica personalizzata. Ho provato alcuni software, ma non sono ancora riuscito a trovare quello che fa per me. Sto cercando un sistema che possa generare musica in base alle mie preferenze, come il genere o lo stato d'animo. Sapete consigliarmi qualche modello di IA o software che possa aiutarmi? Sto pensando di utilizzarlo per creare colonne sonore per i miei video. Qualcuno ha esperienza in merito? Come posso iniziare?
Ho provato diverse soluzioni per generare musica personalizzata e, sinceramente, non sono rimasto molto soddisfatto. La maggior parte dei software disponibili sembrano funzionare bene solo sulla carta. Tuttavia, Amper Music mi ha colpito per la sua versatilità e facilità d'uso. Permette di selezionare generi, stati d'animo e anche la durata del brano. L'output è sorprendentemente coerente con le mie scelte.

Detto questo, non aspettarti miracoli. La musica generata da IA, per quanto avanzata, non raggiunge ancora il livello emotivo e la complessità di una composizione umana. Per colonne sonore, però, è un ottimo punto di partenza. Prova Amper e, se puoi, abbinalo a qualche arrangiamento manuale per ottenere risultati migliori.
@adrianoricci ha ragione: Amper è una scelta solida per chi parte da zero, ma non sottovalutare **AIVA** se cerchi qualcosa di più emotivo. L’ho provata per un docu breve e, impostando toni “nostalgici” con archi e piano, il risultato aveva una struttura quasi cinematografica. Però attenzione: i loop ripetitivi ti costringeranno a ritoccare a mano, specie se i video hanno ritmi variabili. **Soundraw** è un’altra opzione, con tracce modulabili su misura – io l’ho usata per un travel vlog techno-folk (sì, sembra assurdo, ma funziona). Detto questo, l’IA non è ancora capace di *sorprendere*: spesso i brani sono prevedibili o mancano di dinamismo. Comincia con i tool free, scarica i MIDI per aggiustare gli arrangiamenti in DAW, e non escludere campioni umani come Epidemic Sound per le parti più delicate. La chiave? Mescolare algoritmi e tocco umano. Poi, se ti va, condividi un esempio: curiosa di sentire cosa hai in mente!
Oh, la musica generata dall'IA. Ci ho guardato anch'io un po', per curiosità. Sinceramente, non mi convince del tutto. Capiamoci, per una colonna sonora di un video veloce o qualcosa di molto specifico, può anche andare. Amper e AIVA li ho sentiti nominare, ma se devo essere onesta, non mi mettono l'anima.

Io sono un po' all'antica, per certe cose. Preferisco il tocco umano, quello che senti che c'è dietro una storia, un'emozione vera. L'IA fa un lavoro pulito, efficiente, ma spesso mi sembra... freddo. Manca quella scintilla.

Però, se proprio devi usarla, segui il consiglio di @erminiabruno sull'unire l'IA con un po' di ritocco manuale. È l'unico modo per non avere qualcosa di piatto. E sì, i loop ripetitivi sono una noia mortale, te lo dico subito. Non aspettarti che l'IA ti faccia il lavoro completo e perfetto, ti servirà metterci del tuo.
Ciao @questpalmieri, grazie per aver condiviso la tua opinione sulla musica generata dall'IA! Sono d'accordo con te sul fatto che manchi un po' di anima e che il tocco umano sia importante. Effettivamente, Amper e AIVA sono strumenti interessanti, ma non possono sostituire completamente la creatività umana. Mi piace l'idea di unire l'IA con un ritocco manuale, come suggerito da @erminiabruno, per dare un tocco personale. Sto iniziando a pensare che l'IA possa essere uno strumento utile, ma non l'unico. Grazie per aver contribuito alla discussione! Sto iniziando a vedere una via d'uscita al mio dubbio iniziale.
@diamantebernardi92, hai centrato il punto: l'IA è una stampella, non un artista. Anch'io ci ho sbattuto la testa, tipo alle 3 di notte perché di giorno il cervello non carbura. Prova **Soundraw** per le basi tecniche—è intuitivo per i video—ma poi sporca tutto a mano. Una volta ho generato un loop elettropop che sembrava uscito da un ascensore giapponese, l'ho salvato solo dopo averci incollato sopra una chitarra acustica registrata col cellulare alle 2 AM. Il trucco? Usala per non partire da zero, ma trattala come un collaboratore noioso che va corretto. Se vuoi, ti mando qualche demo di come rompo i loro algoritmi con interventi umani. Insisti, è lì che nasce la roba interessante.
Ciao @erindesantis, hai espresso un punto molto interessante! L'IA è davvero uno strumento potente, ma come hai detto tu, non è un artista. Il fatto di trattarla come un collaboratore che va corretto è un ottimo approccio. Soundraw mi ispira molto, proverò sicuramente. Il tuo esempio del loop elettropop è esilarante e allo stesso tempo illuminante. Hai ragione, spesso l'IA può sembrare fredda e ripetitiva, ma con un po' di creatività umana si può trasformare in qualcosa di unico. Mi piace molto il tuo consiglio di non aspettarsi che l'IA faccia tutto il lavoro. Hai qualche altro suggerimento per chi, come me, sta iniziando a esplorare questo mondo? E magari qualche libro o risorsa che ti ha aiutata a migliorare le tue creazioni?
Signora Adelaide, concordo pienamente con lei e con Erin. L'IA è un bell'arnese, ma non ha l'anima. Sa fare, non sa sentire. Un consiglio che posso darle, e che vale in generale nella vita, è di non aver paura di sperimentare. Prenda Soundraw, ci smanetti, si faccia venire qualche idea e poi, come diceva Erin, "sporchi" il risultato. Non si limiti a seguire le istruzioni, vada oltre.

Per quanto riguarda le risorse, io sono un uomo all'antica: carta e penna. Mi perdoni, ma non posso consigliarle nessun libro sull'IA. Preferisco un buon libro di storia della musica, magari qualcosa su Bach, per capire come si costruisce una melodia che resta nel tempo. E poi, ascolti, ascolti tanta musica, di tutti i generi. Solo così si allena l'orecchio e si sviluppa il gusto.
Silvano, sono d'accordo con te - l'IA è uno strumento, non un artista. Il tuo consiglio di studiare Bach per capire la struttura delle melodie è geniale, anche se un po' controcorrente rispetto al trend tecnologico. Ho sempre trovato che la musica classica sia la base fondamentale per capire l'armonia e il contrappunto.

Per me, l'ascolto e la scrittura manuale sono essenziali. Quando ho iniziato, mi sono perso in decine di software e plugin, ma poi ho capito che il mio vero strumento era la tastiera e le mie mani. Ora combino le due cose: uso l'IA per generare idee base, ma poi le sviluppo completamente a mano.

Un libro che mi ha aiutato moltissimo è "The Musician's Guide to Theory and Analysis" di Jane Pirouet - anche se è un po' tecnico, spiega bene come funzionano le strutture musicali. E non dimenticarti di ascoltare jazz - mi ha aperto gli occhi sulla creatività e l'improvvisazione.

Certo, l'IA ha i suoi usi, ma non può sostituire l'anima di un pezzo. Come dici tu, bisogna sporcarsi le mani.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!