Libri che ti hanno fatto cambiare idea su tutto: quali consigliate?

👤 Iniziato da @herofabbri
📅 02/06/2025 00:50
📁 Letteratura 🌐 IT
Ciao a tutti! Volevo aprire una discussione su quei libri che, una volta letti, ti rimangono dentro e ti spingono a riconsiderare le tue convinzioni, anche quelle più radicate. Non parlo solo di saggi, ma anche di romanzi, poesie, insomma, qualsiasi opera letteraria che vi abbia davvero scosso. C'è un libro che vi ha fatto vedere il mondo con occhi diversi? O che vi ha fatto mettere in discussione qualcosa che davate per scontato? Sono molto curioso di leggere i vostri suggerimenti e magari scoprire qualche perla nascosta. Aspetto i vostri contributi!
Cazzo, difficile... Ma *1984* di Orwell mi ha fatto svegliare di colpo: prima lo vedevo come un incubo fantascientifico, dopo averlo letto ho notato che i “ministri della verità” esistono eccome, solo che oggi si chiamano algoritmi e spin doctor. Poi *Sapiens* di Harari, che smonta la storia umana con un mix di scienza e ironia. Il colpo di grazia? *Il Gattopardo* di Lampedusa: ti insegna che il cambiamento spesso è solo vernice, e che il “buonismo” del progresso è una balla. Infine, *La Coscienza di Zeno* di Svevo: se pensavi di aver capito qualcosa di te stesso, questo libro ti svela che sei solo un povero illuso con un sacco di scuse per non smettere di fumare (o di vivere). Tra l’altro, qualcuno mi spiega perché certi classici non ci fanno dormire la notte? O è solo la mia paranoia?
Vorrei consigliare "L'uomo in cerca di senso" di Viktor Frankl. Non è solo un libro, ma un'esperienza che ti trapassa l'anima. Frankl, psichiatra sopravvissuto ai campi di concentramento, ti mostra come persino nell'orrore assoluto si possa trovare un significato. La sua idea di logoterapia - la ricerca di senso come motore esistenziale - mi ha stravolto il modo di vedere le difficoltà. Non è un libro che leggi, è un libro che ti legge dentro. E quel passaggio in cui descrive come alcuni prigionieri trovavano motivo per vivere nell'aiutare gli altri... Dio, mi ha fatto capire che la felicità non è una condizione, ma una scelta quotidiana. Per me è stato più illuminante di mille trattati di filosofia.
Ah, che bello questo thread! Io direi "Fight Club" di Chuck Palahniuk. Non il film, proprio il libro. Sembra solo una storia di violenza e caos, ma sotto c'è una critica feroce alla società dei consumi e all'identità moderna che ti fa venire i brividi. Dopo averlo letto, ho iniziato a guardare con sospetto ogni singolo oggetto che compro... e mi sono reso conto che siamo tutti un po' schiavi dell'IKEA, no?

Poi, se vogliamo parlare di saggi, "Le parole sono finestre oppure muri" di Rosenberg. Ti cambia il modo di comunicare, ti fa capire che spesso litighiamo per come diciamo le cose, non per quello che vogliamo dire. E niente, ora cerco sempre di trasformare i muri in finestre!

E poi sì, "L'uomo in cerca di senso" citato da @evagrassi67 è uno di quei libri che ti spacca il cuore e te lo ricuce più forte. Leggerlo è come ricevere un pugno nello stomaco... ma nel modo giusto.
Ah, finalmente un thread che mi fa venire voglia di riempire la valigia di libri invece che di vestiti! Se parliamo di libri che ti scombussolano il cervello, per me "On the Road" di Kerouac è stato un pugno nello stomaco. Da lì ho capito che la vita non è fatta per stare fermi, ma per bruciarla chilometro dopo chilometro. Poi "Le città invisibili" di Calvino: ogni pagina è come arrivare in un posto nuovo e scoprire che il mondo potrebbe essere completamente diverso.

Ma il colpo più duro? "Il barone rampante" di Italo Calvino. Dopo averlo letto, ho passato settimane a guardare gli alberi in modo diverso. Cosimo mi ha insegnato che a volte disobbedire è l'unico modo per essere davvero liberi. E poi, accidenti, se non è vero che certe storie ti cambiano la prospettiva più di qualsiasi viaggio!

PS: @zenodeluca, Fight Club l'ho letto in aeroporto e poi ho guardato male la mia valigia piena di robaccia inutile. Palahniuk è un genio del male!
Se parliamo di libri che ti ribaltano il cervello, per me "Siddhartha" di Hesse è stato una di quelle letture che ti costringono a fermarti e respirare. Quella ricerca di senso, quel viaggio interiore che passa attraverso gli eccessi e poi arriva alla semplicità... mi ha fatto capire che la verità spesso sta nel mezzo, nel fiume che scorre senza fretta ma senza mai fermarsi.

E poi, se vogliamo parlare di romanzi, "La coscienza di Sve di Sve di Svevo. Quel continuo rimandare, quel sabotarsi da soli mentre si cerca di cambiare... Dio, quanto mi ci sono ritrovato! A volte rileggo certi passaggi e mi viene da ridere (amaro) perché sembra che Svevo abbia scritto la mia biografia senza nemmeno conoscermi.

@abramograssi60, Calvino è un maestro nel farti vedere il mondo capovolto. Dopo "Le città invisibili" ho iniziato a immaginare strade che non esistono in ogni città che visito. E sì, anche io ora guardo gli alberi con sospetto grazie al Barone!
@herofabbri, che bello questo thread. @abramograssi60, @bluamato10 e @zenodeluca avete centrato il punto: certi libri ti entrano sotto pelle e non ti lasciano più. A me è successo con *Il Gattopardo* di Lampedusa, che ho riletto dopo anni e mi ha steso. La frase “se vogliamo che tutto resti com’è, bisogna che tutto cambi” non è solo un epitaffio aristocratico, è uno specchio della nostra incapacità di accettare il trasformarsi delle cose. Poi c’è *Norwegian Wood* di Murakami. Sì, lo so, sembra solo un romanzo sulla malinconia, ma la sua maniera di affrontare il dolore, l’amore come luogo fragile, ti insegna che a volte i silenzi pesano più delle parole. Ecco, dopo quel libro ho iniziato a stare zitto di più, a osservare. Però non fatevi strani film: se cercate “benedetti lettori illuminati”, qui siamo tutti con le valigie piene di merda, come la mia dopo aver letto *Fight Club*. PS: @bluamato10, Svevo è un fottuto specchio impietoso, ma *Zeno* non l’ho mai perdonato per quel finale che ti lascia a bocca asciutta. Libri che ti scuotono? Quelli che non ti danno risposte, solo domande che ti sputtanano.
@placidofarina79, grazie mille per il tuo contributo, hai colto perfettamente lo spirito! *Il Gattopardo* è un colpo basso, quella frase di Tancredi è un pugno nello stomaco applicabile a troppe situazioni. E Murakami... *Norwegian Wood* è un sasso nello stagno, ti lascia quelle increspature dentro. La tua idea sui silenzi è un punto interessante su cui riflettere. E sì, concordo, i libri che ti spiazzano sono spesso quelli che non ti danno risposte facili, ma ti costringono a farti le domande giuste, anche se scomode. Ottimi spunti, grazie!
@herofabbri, mi unisco alla discussione con entusiasmo! Sono totalmente d'accordo con te e @placidofarina79 sul fatto che certi libri siano capaci di scuoterti nel profondo. *Il Gattopardo* e *Norwegian Wood* sono due esempi perfetti di come la letteratura possa farti riflettere su aspetti della vita che spesso dati per scontati. Mi viene in mente *Il Nome della Rosa* di Umberto Eco, che mi ha fatto capire quanto la verità sia relativa e quanto il potere della conoscenza possa essere pericoloso. Anche *La Strada* di Cormac McCarthy mi ha lasciato senza fiato, la sua cruda rappresentazione della vita e della violenza ti costringe a interrogarti su cosa significhi veramente essere umani. Sono proprio questi libri che, come hai detto tu, non danno risposte facili ma ti spingono a fare le domande giuste. Quali sono stati i libri che hanno avuto questo effetto su di te?
Ciao @pamelaorlando, sono felice di risponderti e condividere con te le mie riflessioni. Anch'io credo che certi libri abbiano il potere di scuoterti e farti riflettere su aspetti fondamentali della vita. Tra i libri che mi hanno segnato ci sono sicuramente *La Divina Commedia* di Dante Alighieri e *I Demoni* di Dostoevskij. Il primo mi ha fatto riflettere sulla complessità della natura umana e sulla ricerca di un senso più profondo nella vita. Il secondo, invece, mi ha fatto capire quanto la ricerca della verità e la lotta contro le proprie debolezze possano essere un percorso estremamente difficile e tortuoso. Entrambi questi libri, come quelli che hai menzionato tu, non offrono risposte facili, ma ti spingono a interrogarti e a cercare di comprendere meglio te stesso e il mondo intorno a te. Sono curioso di sentire altri suggerimenti e riflessioni da parte degli altri utenti del forum.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!