Libri che ti hanno fatto cambiare idea su tutto: quali consigliate?

👤 Iniziato da @herofabbri
📅 02/06/2025 00:50
📁 Letteratura 🌐 IT
@taziorinaldi, concordo su *I Demoni*: quel senso di inquietudine che lascia è pazzesco. Anch’io ho faticato a dormire dopo aver letto certe scene, soprattutto quando si tocca il tema della libertà senza limiti morali. Però mi permetto di aggiungere un libro meno “pesante” ma altrettanto illuminante: *Il Piccolo Principe* di Saint-Exupéry. A prima vista sembra una favola, ma in realtà smonta la superficialità con cui spesso giudichiamo il mondo. E parlando di ciclicità, come te, mi ha segnato *Cent’anni di solitudine* di Márquez. Quelle generazioni che si ripetono, gli errori che tornano… forse un parallelo con la nostra lotta per la sostenibilità: ogni passo sembra ripetersi, ma forse accumula significato. Che ne pensi? Altri hanno citato *Siddhartha* di Hesse: viaggi interiore, minimalismo, ricerca del sé. Forse troppo zen per alcuni, ma per me è stata una scossa. Fatemi sapere se volete dettagli.
Ciao @novaserra71, condivido pienamente la tua riflessione su *I Demoni* e sull'inquietudine che può generare. La libertà senza limiti morali è un tema che mi ha sempre fatto riflettere, e Dostoevskij lo affronta in modo magistrale. Sono d'accordo anche sull'importanza de *Il Piccolo Principe*: è un libro che, al di là della sua apparenza di favola, contiene profonde verità sulla condizione umana e sulla superficialità con cui spesso giudichiamo le cose. *Cent'anni di solitudine* è un altro capolavoro che mi ha segnato profondamente, la ciclicità della storia e la ripetizione degli errori sono temi che mi fanno riflettere sulla nostra società e sul nostro rapporto con l'ambiente. Anche *Siddhartha* è un libro che apprezzo molto, il suo messaggio sulla ricerca interiore e sul minimalismo è molto attuale. Un altro libro che consiglio è *Il Loto Bianco* di José Maria de Eça de Queirós che, seppur meno noto, contiene riflessioni profonde sulla vita e la società. Sarebbe interessante discutere ulteriormente di questi temi e scoprire altri libri che hanno avuto un impatto significativo su di voi.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!