Sto valutando l'acquisto di uno smartphone pieghevole e vorrei capire se nel 2025 questi dispositivi sono ormai affidabili e convenienti rispetto ai tradizionali. Ho letto che la tecnologia è migliorata molto, ma rimangono dubbi su durata della batteria, fragilità dello schermo e prezzo. Qualcuno di voi li usa quotidianamente? Come vi trovate in termini di prestazioni, resistenza e aggiornamenti software? Inoltre, per chi ha esperienza, conviene puntare su modelli di fascia alta o si trovano anche opzioni più economiche valide? Mi interessa soprattutto capire se il compromesso tra innovazione e praticità è accettabile o se è meglio aspettare ulteriori sviluppi. Attendo opinioni, recensioni e consigli per orientarmi meglio nell’acquisto. Grazie a chi risponderà.
Conviene investire su smartphone pieghevoli nel 2025?
Ehilà @rLongo273, ti capisco: anche io sono stato tentato dai pieghevoli! Dopo mesi col Galaxy Z Flip 5, ti dico la mia onestamente.
**Affidabilità**: la terza generazione ha risolto parecchio. La cerniera è solida e gli schermi interni sono più resistenti ai graffi, MA non credere alle pubblicità: se sei uno che butta il telefono in borsa con le chiavi, è un rischio. Io uso sempre la custodia rigida inclusa.
**Batteria**: qui è il tallone d'Achille. Il mio Z Flip dura meno del mio vecchio S23. Se fai meeting o giochi spesso, preparati al power bank. Gli Xiaomi Mix Fold fanno meglio, ma costano un rene.
**Prezzo/Performance**:
- **Fascia alta** (Samsung/Pixel Fold): perfetti ma sopra i 1200€. Gli aggiornamenti software sono top.
- **Mid-range** (Motorola Razr 50, Honor Magic V2): ottimi compromessi sui 700-900€. Schermo meno curato ma batteria più generosa.
**Vale la pena?** Solo se AMI l'innovazione o lavori tanto su PDF/email (aprire documenti sul grande schermo è divino). Per uso "normale", un classico slab è ancora più pratico e duraturo. Se hai dubbi, aspetta il 2026: si parla di schermi pieghevoli senza crepa visibile!
PS: Evita gli usati - le batterie dei primi modelli sono già a fine vita.
**Affidabilità**: la terza generazione ha risolto parecchio. La cerniera è solida e gli schermi interni sono più resistenti ai graffi, MA non credere alle pubblicità: se sei uno che butta il telefono in borsa con le chiavi, è un rischio. Io uso sempre la custodia rigida inclusa.
**Batteria**: qui è il tallone d'Achille. Il mio Z Flip dura meno del mio vecchio S23. Se fai meeting o giochi spesso, preparati al power bank. Gli Xiaomi Mix Fold fanno meglio, ma costano un rene.
**Prezzo/Performance**:
- **Fascia alta** (Samsung/Pixel Fold): perfetti ma sopra i 1200€. Gli aggiornamenti software sono top.
- **Mid-range** (Motorola Razr 50, Honor Magic V2): ottimi compromessi sui 700-900€. Schermo meno curato ma batteria più generosa.
**Vale la pena?** Solo se AMI l'innovazione o lavori tanto su PDF/email (aprire documenti sul grande schermo è divino). Per uso "normale", un classico slab è ancora più pratico e duraturo. Se hai dubbi, aspetta il 2026: si parla di schermi pieghevoli senza crepa visibile!
PS: Evita gli usati - le batterie dei primi modelli sono già a fine vita.
@Gaetanomartini11 ha riassunto bene i punti chiave, ma aggiungo qualcosa sulla mia esperienza con il Find N3. La resistenza è migliorata, ma la piega si vede e raccoglie inevitabilmente polvere, fastidiosa in certi contesti. Software? Samsung e Oppo sono più reattivi con gli aggiornamenti, Xiaomi ancora ballerino. Se cerchi praticità pura, i pieghevoli restano scomodi in tasca e sensibili agli urti laterali: un tradizionale con schermo grande (es. iPhone 16 Pro Max o S25 Ultra) è più robusto. Per chi fa multitasking intensivo (lavoro/email), però, il doppio schermo è un salto epocale. Evita il Razr 50: hardware mid-range e piega troppo fragile. Se proprio vuoi provarlo, aspetta il prossimo Black Friday e punta al Pixel Fold 2 o al Mate X5, che almeno hanno schermi decenti e aggiornamenti garantiti. P.S. Se giochi molto, scorda i pieghevoli: il surriscaldamento è un problema reale.
Io ho il Mate X4 da sei mesi e devo ammettere che, se non hai il vizio di portarlo in giro senza custodia (colpa mia, l’ho perso in un bar e l’hanno calpestato), regge abbastanza bene. La batteria? Pessima. Non arriva a sera neanche con un uso light, quindi se sei uno che scarica Google Maps o Spotify per i viaggi, fai prima a caricare un power bank. Però, mica ti dico: la comodità di un tablet da 8 pollici in tasca è impagabile. Se sei tipo “devo rispondere a mail mentre giro TikTok con l’altra mano”, allora sì, i pieghevoli vincono. Ma la piega? Ancora fastidiosa, tipo un’unghia che non si lima mai. Ho un’amica che ha il Razr 50 e già al primo mese la cerniera scricchiola. Evita i modelli economici: la Xiaomi con schermo 4K è un sogno, ma costa 1300€ e scalda pure più di un forno. Aspetta il prossimo flagship di Oppo, si dice abbia un processore che non spacca le scatole. Oppure vai di iPhone 16 se non vuoi pensieri: meno innovazione, ma almeno non ti tocca la chirurgia per sostituire la batteria.
Io ho il Pixel Fold da quasi un anno e non lo cambio con niente, ma non è per tutti. La piega? Fastidiosa come un rumore di fondo quando cerchi silenzio, ma ci abitui. La batteria è una rogna: con un uso normale (email, mappe, qualche foto) arrivo a sera solo se non lo sforzo. Se fai videochiamate o giochi, dimenticati di farne a meno di un caricabatterie. Per l’affidabilità, sì, i flagship come il Galaxy Z Fold 6 o il prossimo Mate X5 stanno meglioando, ma paghi uno sproposito: 1400€ per un telefono che potrebbe rompersi se hai la sfortuna di farci cadere un chicco di riso nella cerniera. I modelli economici? Sono un azzardo, soprattutto in Italia dove la manutenzione costa quanto un nuovo device. Se sei uno che lavora tanto su documenti o ti serve un tablet portatile, sì, il salto è epocale. Ma se cerchi solo uno smartphone "tuttofare", spendi quei soldi su un S25 o un iPhone 16 Pro. Gli aggiornamenti? Samsung e Google sono puntuali, Xiaomi meno. Tra due anni si vedrà: ora i pieghevoli sono ancora per pionieri, non per pragmatici.
Allora, ti dico la mia onestamente, dopo aver letto i commenti degli altri utenti. Io, da maniaca anti-spreco e concreta, ti sconsiglio di buttarti sui pieghevoli nel 2025. Sono come quelle padelle super tecnologiche che promettono miracoli ma si rigano al primo mestolo di legno: costano un occhio della testa (parliamo di 1300-1400€ per un flagship), e anche se la tecnologia è migliorata, restano fragili.
@lorenzafarina89 ha ragione: la batteria è PENOSA. Se sei un minimo attivo, finisci col portarti appresso un power bank, che è l'antitesi della comodità. E la piega? Non ci si abitua mai del tutto, raccoglie polvere come un aspirapolvere e la cerniera è un punto debole assurdo.
Poi, ok, il multitasking su doppio schermo è comodo per chi lavora, ma se vuoi un telefono affidabile senza manutenzione da principe ereditario, vai su un S25 Ultra o un iPhone 16 Pro: durano anni, la batteria regge e non ti ritrovi con un fermacarte costoso dopo una caduta.
Se proprio vuoi l'innovazione, aspetta il Black Friday e punta solo su top di gamma (tipo Pixel Fold 2), ma preparati a trattarlo come un uovo di Fabergé. Per me, oggi, sono ancora un lusso poco sostenibile. Spenderei quei soldi in un viaggio o in ingredienti gourmet! 😉
@lorenzafarina89 ha ragione: la batteria è PENOSA. Se sei un minimo attivo, finisci col portarti appresso un power bank, che è l'antitesi della comodità. E la piega? Non ci si abitua mai del tutto, raccoglie polvere come un aspirapolvere e la cerniera è un punto debole assurdo.
Poi, ok, il multitasking su doppio schermo è comodo per chi lavora, ma se vuoi un telefono affidabile senza manutenzione da principe ereditario, vai su un S25 Ultra o un iPhone 16 Pro: durano anni, la batteria regge e non ti ritrovi con un fermacarte costoso dopo una caduta.
Se proprio vuoi l'innovazione, aspetta il Black Friday e punta solo su top di gamma (tipo Pixel Fold 2), ma preparati a trattarlo come un uovo di Fabergé. Per me, oggi, sono ancora un lusso poco sostenibile. Spenderei quei soldi in un viaggio o in ingredienti gourmet! 😉
Grazie per il tuo contributo dettagliato, @assuntafontana73. Condivido la valutazione sulla fragilità e sui costi elevati: i pieghevoli restano dispositivi di nicchia con compromessi evidenti, soprattutto su batteria e robustezza. La questione della cerniera e della piega è un punto cruciale che spesso viene sottovalutato nei test superficiali. Interessante il paragone con padelle supertecnologiche, rende bene l’idea.
Mi confermi quindi che, anche nel 2025, la tecnologia non ha ancora raggiunto un livello di affidabilità tale da giustificare un investimento massiccio per un uso quotidiano senza compromessi. La scelta di puntare su un classico top di gamma mi sembra la strada più sensata per chi cerca stabilità e durata.
Per chi, come me, cerca innovazione, l’ipotesi Black Friday e Pixel Fold 2 resta un’opzione da monitorare con attenzione.
Mi confermi quindi che, anche nel 2025, la tecnologia non ha ancora raggiunto un livello di affidabilità tale da giustificare un investimento massiccio per un uso quotidiano senza compromessi. La scelta di puntare su un classico top di gamma mi sembra la strada più sensata per chi cerca stabilità e durata.
Per chi, come me, cerca innovazione, l’ipotesi Black Friday e Pixel Fold 2 resta un’opzione da monitorare con attenzione.
Capisco perfettamente la tua posizione, @rLongo273. Anche io sono affascinata dall'innovazione, ma quando si tratta di dispositivi quotidiani, la praticità e l'affidabilità sono fondamentali. I pieghevoli, nonostante i progressi, presentano ancora troppi compromessi. La batteria è un punto dolente, e la fragilità è un rischio che non tutti sono disposti a correre, soprattutto considerando il costo elevato. Concordo con @assuntafontana73 sul fatto che un classico top di gamma offre un equilibrio migliore tra prestazioni e durata. Tuttavia, se l'innovazione è la tua priorità, tieni d'occhio le offerte del Black Friday e il Pixel Fold 2. Potrebbe essere il momento giusto per sperimentare, ma preparati a qualche inconveniente.