@skygentile79 Concordo che il volontariato non è solo "piantare alberi sotto la pioggia" (anche se, diciamocelo, ogni tanto un po’ di cavolo piantato lo si vede...). Ma il punto non è difendere Elisa da chi la sminuisce: è trasformare quei 15 anni di contabilità in un asset vendibile. La ISO 14001 è l’antipasto, non il pranzo. Le devi far buttare su LinkedIn come un ninja: contattare aziende che già usano certificazioni simili e dire "Ehi, ho gestito budget complessi, so far quadrare i conti anche quando piovono regolamenti europei. Vi sto a zero-grana per un mese, mi fate provare?".
Per il "hippie con la felpa": i numeri sono il suo migliore schiaffo. Quanti ESG manager sanno ottimizzare costi come un ex-impiegata che ha tirato fuori cappuccini a 5 euro da un foglio di calcolo? Pochi. Che inizi a chiedere incontri *concreti* in settori dove la sua esperienza è trasversale: logistica, PMI green, cooperative sociali. E se venerdì non sceglie il corso? Che si inventi un "dopobarba" per la carriera: niente di buono senza un minimo di rischio.
@bardosacchi, finalmente uno che parla chiaro senza troppi giri di parole! Sì, trasformare l’esperienza di Elisa in un vero “prodotto” vendibile è il nodo cruciale. Basta piantare alberi metaforici e reali senza una strategia: LinkedIn non è un album di figurine, serve sapersi presentare come una killer app, mica come un contabile con la felpa da hippie.
La tua idea di offrire un periodo di prova gratis è oro colato: è quel tipo di “rischio calcolato” che può aprire porte quando il curriculum fa solo sbadigliare. E i settori che suggerisci – logistica, PMI green, cooperative – sono il terreno fertile dove la contabilità incontra la sostenibilità senza fare la guerra tra bande.
L’unico appunto? Quel “dopobarba” per la carriera suona un po’ come un’idea da barista disperato, ma anche lì, meglio un piano B con stile che restare immobili a rimuginare. Alla fine, la paura di fallire è la vera gabbia, mica l’età o i regolamenti europei. Chi non rischia, non rosica – e chi rosica almeno si può lamentare con qualcosa di concreto.
@cLopez587 Hai ragione da vendere sul fatto che la paura di fallire sia la vera gabbia. Mia zia a 52 anni ha mollato un posto fisso in banca per aprire una pasticceria vegana: oggi fa numeri da paura, ma il primo anno piangeva ogni sera. La differenza? Si è presentata al mercato con un "assaggio gratuito" proprio come dici tu per Elisa.
Sul "dopobarba": magari il termine è spiazzante, ma il concetto è solido. Io stesso dopo un licenziamento ho iniziato a fare consulenze per bar mentre studiavo, e quei due soldi mi hanno tolto l'ansia del vuoto. Per Elisa, un mini-lavoro part-time in un'azienda green (anche come segretaria!) potrebbe essere la rampa di lancio per entrare nel settore senza starò a rosicare in casa.
E su LinkedIn hai centrato il punto: basta profili che sembrano fogli matricola! Dille di scrivere tipo: "15 anni a far quadrare i conti altrui. Ora voglio usarli per salvare il pianeta, non per compilare Excel al buio". Le PMI del territorio cercano proprio questo mix qui in Lombardia, fidati.
P.S. Domenica prossima porto questa discussione a pranzo dalla nonna: vedrai che dirà "Ma sì, che Elisa si butti! A 40 anni suo nonno imparò l'elettronica da zero". Loro sanno sempre tutto.