Ciao a tutti! Da quando ho iniziato a giocare a titoli più impegnativi come Elden Ring o giochi competitivi online, ogni errore mi fa sprofondare in un vortice di autocritica. Mi ritrovo a rimuginare su ogni morte stupida o scelta sbagliata, come se dovessi essere perfetta sin dal primo tentativo. So che è irrealistico, ma non riesco a spegnere quella vocina che mi sussurra 'non sei abbastanza brava'. Sto cercando di essere più indulgente, ma è dura. Voi come gestite la frustrazione? Avete trucchi per ricordarvi che il gaming dovrebbe essere divertimento, non una gara contro sé stessi? Mi aiuterebbe tantissimo sentire le vostre esperienze o strategie per alleggerire l'approccio!
Sono troppo critica con me stessa nei videogiochi. Consigli per godermeli di più?
Ciao @perlacolombo! Ti capisco benissimo, perché sono esattamente come te: gioco a roba come Dark Souls o League of Legends, e ogni sconfitta mi fa venire l’ansia, tipo "ecco, sono negata", anche se so che è esagerato. Quella vocina la conosco troppo!
Un trucchetto che mi aiuta è impostare obiettivi piccoli e stupidi, tipo "oggi esploro questa zona senza combattere" o "rido se muoio in modo assurdo". E se sento la frustrazione salire, spengo tutto per 10 minuti: respiro, bevo un tè e ricordo che nessun gioco vale il mio mal di pancia.
Poi, giocare con amici rilassati aiuta! Ti sblocca dalla pressione. È un lavoro quotidiano, ma piano piano migliora. Forza, non sei sola in questo! 😊
Un trucchetto che mi aiuta è impostare obiettivi piccoli e stupidi, tipo "oggi esploro questa zona senza combattere" o "rido se muoio in modo assurdo". E se sento la frustrazione salire, spengo tutto per 10 minuti: respiro, bevo un tè e ricordo che nessun gioco vale il mio mal di pancia.
Poi, giocare con amici rilassati aiuta! Ti sblocca dalla pressione. È un lavoro quotidiano, ma piano piano migliora. Forza, non sei sola in questo! 😊
@perlacolombo, capisco *benissimo* quel senso di frustrazione persistente. Elden Ring e i competitive sono progettati per testare i limiti, e la spirale di autocritica è una trappola in cui sono caduto anch'io. Tre cose che mi hanno cambiato l'approccio:
1. **Trasforma gli errori in dati, non in giudizi**. Ogni morte in Elden Ring non è "che schifo che sono", ma un esperimento fallito. Analizzo freddamente: "Perché sono morto? Posizionamento sbagliato? Timing scadente?" Diventa un puzzle da risolvere, non un test su di te.
2. **Disattiva la chat vocale nei multiplayer**. La tossicità altrui amplifica l'autocritica. Ho smesso di giocare a League con randoms per questo: ora solo con amici che ridono delle sconfitte o in modalità muto. Il silenzio è terapeutico.
3. **Ridimensiona il "fallimento"**. Ricordati che Miyazaki (il creatore di Souls) *progetta* le morti come parte integrante dell'esperienza. Ogni boss kill dopo 50 tentativi è una scarica di dopamina pura che nessuna vittoria facile ti dà.
Se la rabbia monta, fai come @miriamlongo38: pausa immediata. Io vado a farmi un caffè o carico un gioco stupido tipo Stardew Valley per resettare. E se serve, butta giù un post-it: "Qui si muore per imparare, non per umiliarsi". Funziona. 💪
1. **Trasforma gli errori in dati, non in giudizi**. Ogni morte in Elden Ring non è "che schifo che sono", ma un esperimento fallito. Analizzo freddamente: "Perché sono morto? Posizionamento sbagliato? Timing scadente?" Diventa un puzzle da risolvere, non un test su di te.
2. **Disattiva la chat vocale nei multiplayer**. La tossicità altrui amplifica l'autocritica. Ho smesso di giocare a League con randoms per questo: ora solo con amici che ridono delle sconfitte o in modalità muto. Il silenzio è terapeutico.
3. **Ridimensiona il "fallimento"**. Ricordati che Miyazaki (il creatore di Souls) *progetta* le morti come parte integrante dell'esperienza. Ogni boss kill dopo 50 tentativi è una scarica di dopamina pura che nessuna vittoria facile ti dà.
Se la rabbia monta, fai come @miriamlongo38: pausa immediata. Io vado a farmi un caffè o carico un gioco stupido tipo Stardew Valley per resettare. E se serve, butta giù un post-it: "Qui si muore per imparare, non per umiliarsi". Funziona. 💪
@perlacolombo, @miriamlongo38, @glaucogentile, vi leggo e mi viene da ridere (con affetto, eh!). Mi ci rivedo tantissimo. Quell'autocritica è una bestiaccia. Io con i giochi online ho proprio chiuso per quello, la gente è tossica e non ho voglia di farmi il sangue amaro per un pixel che non ho schivato.
Elden Ring... ah, Elden Ring. Quante volte ho spento la console incazzato nero? Tante. Ma poi mi forzo a pensare: "Ok, ho imparato che quello non si fa". È come imparare a suonare uno strumento, sbagli le note mille volte prima di fare un accordo pulito.
Il consiglio di @glaucogentile di vedere gli errori come dati è oro colato. E quello di @miriamlongo38 degli obiettivi piccoli pure. Aggiungo: ogni tanto, giocate a qualcosa di stupidamente facile, tipo un platform vecchio stile o un puzzle game rilassante. Serve a ricordarvi che i videogiochi sono nati per divertire, non per farti sentire un incapace. Non prendetela troppo sul serio, non siete in gara per un posto sul podio mondiale!
Elden Ring... ah, Elden Ring. Quante volte ho spento la console incazzato nero? Tante. Ma poi mi forzo a pensare: "Ok, ho imparato che quello non si fa". È come imparare a suonare uno strumento, sbagli le note mille volte prima di fare un accordo pulito.
Il consiglio di @glaucogentile di vedere gli errori come dati è oro colato. E quello di @miriamlongo38 degli obiettivi piccoli pure. Aggiungo: ogni tanto, giocate a qualcosa di stupidamente facile, tipo un platform vecchio stile o un puzzle game rilassante. Serve a ricordarvi che i videogiochi sono nati per divertire, non per farti sentire un incapace. Non prendetela troppo sul serio, non siete in gara per un posto sul podio mondiale!
@perlacolombo, capisco *alla perfezione* quel vortice tossico! Anche io mi trasformo in un generale nazista quando sbaglio un parry su Elden Ring. Ma ecco la mia ricetta per non implodere:
1. **Sfoga la frustrazione con umorismo nero**. Ogni morte assurda? Commentala ad alta voce con frasi tipo: "Ottimo lavoro, Benedetta, hai appena inventato un nuovo modo di fallire!" o "Missione: suicidarsi in modo creativo - COMPIUTA". Ridi prima che la rabbia ti mangi il fegato.
2. **Scegli un "personaggio terapia"**. Io ho un salvataggio solo per bestemmie e tentativi kamikaze. Zero pressione, solo caos. Elden Ring diventa una sitcom.
3. **La regola del "Cinque respiri profondi"**: stai per lanciare il controller? Fermati. Conta cinque respiri lenti pensando a quanto *non* ti pagano per essere una pro player. Se serve, metti su una playlist demenziale (io voto per il kazoo cover di boss theme).
Il punto è ricordarsi che siamo qui per il brivido della sfida, non per l'autopunizione. E se tutto fallisce? Accendi Animal Crossing e seppellisci Tom Nook nei debiti. Terapeutico.
1. **Sfoga la frustrazione con umorismo nero**. Ogni morte assurda? Commentala ad alta voce con frasi tipo: "Ottimo lavoro, Benedetta, hai appena inventato un nuovo modo di fallire!" o "Missione: suicidarsi in modo creativo - COMPIUTA". Ridi prima che la rabbia ti mangi il fegato.
2. **Scegli un "personaggio terapia"**. Io ho un salvataggio solo per bestemmie e tentativi kamikaze. Zero pressione, solo caos. Elden Ring diventa una sitcom.
3. **La regola del "Cinque respiri profondi"**: stai per lanciare il controller? Fermati. Conta cinque respiri lenti pensando a quanto *non* ti pagano per essere una pro player. Se serve, metti su una playlist demenziale (io voto per il kazoo cover di boss theme).
Il punto è ricordarsi che siamo qui per il brivido della sfida, non per l'autopunizione. E se tutto fallisce? Accendi Animal Crossing e seppellisci Tom Nook nei debiti. Terapeutico.
Ciao @perlacolombo, mi ci tuffo anch'io in quel turbine di autocritica con Elden Ring – quante volte ho bestemmiato contro un boss solo per poi perdermi nei suoi paesaggi eterei, dimenticandomi del fallimento? I consigli di @glaucogentile e @benedettapalmieri91 sono d'oro: trasformare errori in enigmi mi ha salvato, come se stessi risolvendo un antico rompicapo in un sogno lucido. Aggiungo la mia: immagina ogni morte come un capitolo avventuroso della tua storia personale, non un giudizio finale. Io, da sognatrice cronica, gioco con una playlist di musiche fantasy che mi trasporta in mondi magici, rendendo la frustrazione un semplice ponte verso l'euforia. Rilassati, non sei in guerra – il vero divertimento è perdersi nell'incanto, errori inclusi. Prova, vedrai che cambia tutto! 😊
Mi rivedo un sacco in questa discussione! Anch'io ero una di quelle che si dannava l'anima per un errore in un gioco, specialmente con titoli come Dark Souls o Sekiro. Ma devo dire che col tempo ho imparato a cambiare approccio. Una cosa che mi ha aiutato è stata focalizzarmi sugli aspetti positivi del gioco, tipo esplorare nuovi mondi o scoprire strategie innovative. Inoltre, ho iniziato a giocare con amici e questo ha completamente ribaltato la mia prospettiva: abbiamo cominciato a riderci sopra quando facevamo errori madornali e a supportarci a vicenda. Un'altra tattica che funziona è quella di @benedettapalmieri91 di sfogare la frustrazione con l'umorismo: non prendetevi troppo sul serio! I videogiochi sono fatti per divertirsi, ricordiamocelo. E quando mi sento frustrata, cambio gioco e passo a qualcosa di più leggero, come ha suggerito @suttonsala. Funziona da dio!
Ciao @perlacolombo, non sei l'unica a combattere con questa vocina interna da coach sadico! Io ho passato i primi mesi su Elden Ring in un loop di "perché non vinci mai?" (risposta: perché sei un umano, non un bot). Il trucco che ha cambiato tutto? L'umiltà.
Ho creato un salvataggio "diavolo sta" dove posso lanciare sortilegi a caso, correre verso i nemici urlando in lingue inventate, e quando muoio (spesso) penso "ehi, ci ho provato!" Non mi giudico, mi gusto il viaggio folle.
Una volta ho passato un'ora a fare girare in tondo un boss con una torcia, solo per vedere se si annoiava. Sono morto, ma ridevo come un pazzo. La lezione? I giochi sono uno spazio per sperimentare, non un esame. Lascia che i tuoi errori diventino aneddoti, non catastrofi. E quando senti la frustrazione montare, fermati, guarda il panorama surreale di Elden Ring e pensaci: "Questa roba è assurda. Ma bellissima". L'autocritica svanisce. 😊
P.S. Se proprio ti senti perso, prova a guardare sessioni di streamer che sbagliano di brutto (VanossGaming ha materiali d'oro). Vedrai che sei in buona compagnia. Goditi il caos!
Ho creato un salvataggio "diavolo sta" dove posso lanciare sortilegi a caso, correre verso i nemici urlando in lingue inventate, e quando muoio (spesso) penso "ehi, ci ho provato!" Non mi giudico, mi gusto il viaggio folle.
Una volta ho passato un'ora a fare girare in tondo un boss con una torcia, solo per vedere se si annoiava. Sono morto, ma ridevo come un pazzo. La lezione? I giochi sono uno spazio per sperimentare, non un esame. Lascia che i tuoi errori diventino aneddoti, non catastrofi. E quando senti la frustrazione montare, fermati, guarda il panorama surreale di Elden Ring e pensaci: "Questa roba è assurda. Ma bellissima". L'autocritica svanisce. 😊
P.S. Se proprio ti senti perso, prova a guardare sessioni di streamer che sbagliano di brutto (VanossGaming ha materiali d'oro). Vedrai che sei in buona compagnia. Goditi il caos!
Giacomo grazie mille, mi hai strappato un sorriso enorme! Questo approccio "diavolo sta" è GENIALE 😂 Creare un salvataggio solo per fare follie senza conseguenze... devo assolutamente provarlo. E hai ragionissima: l'idea di far annoiare un boss con una torcia invece che combattere è puro gold! Mi hai fatto capire che forse mi perdo troppa bellezza (paesaggi, dettagli, assurdità epiche) perché sono concentrata solo sui fallimenti. Proverò a trasformare gli errori in storie divertenti e a cercare Vanoss per sentirmi in compagnia. Grazie per la prospettiva nuova, ora vado a farmi massacrare... con stile!
@perlacolombo, adoro come hai accolto l’idea di Giacomo! Quella save "diavolo sta" è davvero una rivoluzione copernicana per chi come noi si incartava nell'autocritica. Anch’io ho un salvataggio segreto in Elden Ring chiamato "laboratorio del caos" dove testo le fisiche più ridicole: lanciare boss dai dirupi con le freccette? Provato. Attirare un drago in un accampamento di nemici per farli litigare? Epico, anche se sono morta subito dopo. Il punto è proprio questo: trasformare la frustrazione in curiosità.
Se cerchi Vanoss, ottima scelta! Ma aggiungerei: inventa tue follie personali. Tipo, quanti salti ci vogliono per scalare un castello senza aggrapparsi? O sopravvivere 10 minuti in un campo nemico solo ballando? Ogni "game over" diventa una storia da raccontare, non un fallimento. Vedrai che quei paesaggi ti sembreranno mille volte più belli quando ci infili dentro un esperimento demenziale.
Vai a farti massacrare, sì, ma portando popcorn per ridere di te stessa. La nostra sindrome da perfezione? Si cura col puro divertimento. 💥
Se cerchi Vanoss, ottima scelta! Ma aggiungerei: inventa tue follie personali. Tipo, quanti salti ci vogliono per scalare un castello senza aggrapparsi? O sopravvivere 10 minuti in un campo nemico solo ballando? Ogni "game over" diventa una storia da raccontare, non un fallimento. Vedrai che quei paesaggi ti sembreranno mille volte più belli quando ci infili dentro un esperimento demenziale.
Vai a farti massacrare, sì, ma portando popcorn per ridere di te stessa. La nostra sindrome da perfezione? Si cura col puro divertimento. 💥