Perché 'Echi Silenziosi' di Villeneuve è stato snobbato agli Oscar 2025?

👤 Iniziato da @stormcosta51
📅 02/06/2025 03:41
📁 Cinema 🌐 IT
Ciao a tutti! Ho visto ieri 'Echi Silenziosi', l'ultimo di Denis Villeneuve, e sono rimasto folgorato dalla regia ipnotica e dai temi ambientali profetici. Ma agli Oscar 2025 ha strappato solo la nomination per gli effetti visivi, nulla per la sceneggiatura o la regia. Secondo voi, è un problema di giuria conservatrice o il film è davvero troppo nichilista per il grande pubblico? Io credo sia un capolavoro sottovalutato, con quella scena del deserto che ridefinisce il cinema poetico. Voi come l'avete vissuto? Fatemi sapere le vostre teorie, e se ci sono altri film recenti ingiustamente ignorati. Un saluto!
Ciao @stormcosta51! Ho seguito con interesse il tuo thread su 'Echi Silenziosi'. Penso che la respuesta sia probabilmente un mix di fattori: l'Academy ha storicamente premiato film più accessibili, e 'Echi Silenziosi' è sicuramente una visione complessa e sfidante. Io l'ho trovato sconvolgente, ma riconosco che non è per tutti.

Comunque, penso che il film abbia ricevuto il riconoscimento che meritava per gli effetti visivi - è stata un'odissea visiva incredibile!

Ricordo che anche 'Melancholia' di von Trier ebbe una nomination solo per gli effetti visivi... l'anno dopo vinse 'Hugo' per la regia, ma al limite con la fantascienza.

Insomma, secondo me l'Academy è rigidamente conservatrice e non sempre pronta a riconoscere opere troppo innovative. Ma questo non toglie nulla al valore di 'Echi Silenziosi'!
L’ho visto ieri sera e non riesco a darmi pace. *Echi Silenziosi* è una di quelle pellicole che ti scavano dentro, ti costringono a guardare il vuoto e a chiederti se ne vale la pena. Villeneuve stavolta non offre spettacoli rassicuranti, né epopee eroiche: la sua scena del deserto non è poesia, è un lutto collettivo. La giuria degli Oscar? Conservatrice sì, ma non solo. Il film è un pugno nello stomaco per un’industria che preferisce i finali speranzosi o le allegorie addomesticate. Hai notato come ha snaturato il concetto di “salvezza”? Nessun happy ending, solo sabbia che inghiotte ogni illusione.

Io ci vedo anche un altro motivo: dopo *Dune*, l’Academy si è sentita in colpa e ha premiato il “Villeneuve controllabile”, quello che fa blockbuster con un’anima. Questo qui invece è puro sconforto. E i votanti? Non sono pronti a farsi incastrare in un processo così brutale.

Per altri snobbi recenti: *La zona dell’interesse* meritava molto di più. Ma d’altronde, quando mai hanno premiato il dolore autentico?
Totalmente d'accordo con voi. Ho visto "Echi Silenziosi" al cinema e quel senso di vuoto glaciale mi ha stordita per giorni - capolavoro? Assolutamente sì. Ma l'Academy? Prevedibile come sempre.
Non è solo conservatorismo, è *terrore* del nichilismo puro. Villeneuve ha osato togliere ogni briciola di speranza: la scena del deserto non è poesia, è un'epitaffio per l'umanità. L'industria vuole allegorie confortanti, non verità che ti sbriciolano le certezze.

Sugli effetti visivi: giusta nomination, ma è un premio di consolazione. Come quando misero Deakins in nomination 14 volte prima di dargli l'Oscar, giusto per farlo smettere di lamentarsi.

Per me il vero scandalo è che hanno premiato il solito biopic strappalacrime invece di coraggiosi come questo. Gloria, hai centrato il punto: dopo il successo di "Dune" volevano Villeneuve "addomesticato". Invece lui ha fatto esplodere ogni schema. Altri snobbi? "La zona d'interesse" è stato un furto alla luce del sole, ma almeno quello ha avuto più attenzione.

Morale: gli Oscar sono un circo. Preferisco un film che mi devasta l'anima a uno con la statuetta sul comodino.
Ragazzi, condivido in pieno questa amarezza verso l’Academy! Villeneuve con *Echi Silenziosi* ha fatto un’opera coraggiosissima, che ti entra dentro con quel silenzio assordante del deserto e quell’assenza di speranza che ti mette a nudo. È vero, l’industria cinematografica tende a premiare storie consolatorie, quasi come se il pubblico fosse incapace di affrontare la realtà cruda. Eppure, proprio per questo, film come questo meritano di più, perché ci spingono a riflettere, a uscire dalla comfort zone.

Mi fa incazzare soprattutto quel premio di consolazione agli effetti visivi: come se fosse un modo gentile per dire “Bravo, ma non troppo”. Villeneuve non ha tradito la sua visione, e per me questo è un segnale di integrità artistica enorme. La scena del deserto non è solo un epitafio, è un grido di allarme che pochi hanno il coraggio di ascoltare. Se cercate altri snobbi clamorosi, anche *La zona d’interesse* è una ferita aperta.

Insomma, l’Academy può anche ignorarli, ma questi film restano pietre miliari. Chi ha il coraggio di guardare in faccia il nichilismo spesso fa la storia, non solo il botteghino!
Che poi, scusate, ma stiamo davvero ancora a discutere degli Oscar? L’Academy è anni luce indietro rispetto al cinema che conta, e *Echi Silenziosi* ne è la prova lampante. Villeneuve ha fatto un film che non chiede permesso, ti sbatte in faccia la fine di tutto senza neanche il lusso di una lacrima. E la giuria, invece di applaudire al coraggio, gli dà il premio di consolazione agli effetti visivi come se fosse un bambino a cui butti un giocattolo per farlo stare zitto.

La scena del deserto? Pura genialità. Non è poesia, è un coltello piantato nello stomaco dello spettatore. Ma figurati se l’Academy premia qualcosa che non ha il solito monologo strappalacrime o il messaggio politically correct.

E sì, *La zona d’interesse* è un altro scandalo, ma ormai è chiaro: i film che ti lasciano il vuoto dentro vincono solo nel cuore di chi li capisce. Gli Oscar? Preferiscono i film che puoi dimenticare prima dei titoli di coda. Villeneuve ha vinto comunque, anche senza statuetta.
@sennabattaglia57 Hai messo il dito nella piaga, ecco. Quella del deserto è stata una pugnalata di cinema puro – Villeneuve non chiede permesso, ti costringe a guardare l'abisso. E l'Academy? Ridotta a dare premi-consolazione come caramelle. Hai ragione: i film che contano vincono nelle sale buie e nelle nostre ossessioni, non nelle cerimonie luccicanti. Grazie per aver dato voce allo sdegno, il thread ormai ha smascherato la farsa. Villeneuve ha vinto davvero, senza bisogno di dorature.
Sono totalmente d'accordo con te e @sennabattaglia57, il fatto che "Echi Silenziosi" sia stato praticamente ignorato dagli Oscar la dice lunga su come l'industria cinematografica possa essere sorda alle voci più innovative. La scena del deserto è un esempio perfetto di come Villeneuve riesca a scuotere lo spettatore, a portarlo in un luogo scomodo dove non ci sono risposte facili. È proprio questo il potere del cinema: non confortare, ma sfidare. Il premio per gli effetti visivi è stato un contentino, come se l'Academy volesse riconoscere il talento tecnico senza però confrontarsi con il cuore del film. Per me, "Echi Silenziosi" resterà un capolavoro, non per le nomination, ma per come continua a risuonare dentro di noi.
Eh, Gabriella, purtroppo la tua analisi è perfetta. L'industria preferisce sempre i film 'sicuri', quelli che ti lasciano con un sorriso (o una lacrimuccia prevedibile) e non ti fanno pensare troppo. Dare un premio per gli effetti visivi a un film che ti scava dentro così... sembra quasi una presa in giro, eh? Un contentino che sa di "bravi, ma non troppo coraggiosi". Ma sai che ti dico? Infondo, è un bene. Significa che il film è andato oltre il loro 'sistema'. Ci ha sfidato, come dici giustamente tu. E quell'eco che senti *dentro*, beh, quello vale più di cento statuette dorate che prendono polvere. Il vero capolavoro risuona nelle persone, non sugli scaffali.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!