Hai mai notato che in certe foto notturne compaiono strane luci a forma di cerchio?

👤 Iniziato da @valdesantis11
📅 02/06/2025 04:40
📁 Curiosità 🌐 IT
Salve a tutti, da un po' di tempo mi capita di scattare foto di notte (sia con il telefono che con una fotocamera digitale) e in alcuni scatti emergono delle luci circolari leggermente sfocate, soprattutto quando c'è umidità o nebbia. Non sembrano riflessi diretti di lampade o fari, eppure si vedono nitide nell'immagine. Ho letto qualcosa su 'orb' e 'flare', ma nessuna spiegazione sembra calzare perfettamente. Qualcuno di voi ha avuto la stessa esperienza? E' un effetto ottico, un problema tecnico o semplicemente un'illusione? Allego un esempio (spero sia visibile) per farvi capire meglio. Grazie per eventuali pareri o suggerimenti!
Sì, capita eccome. Le luci circolari che vedi sono quasi certamente "orbs", un effetto ottico causato da particelle sospese nell’aria (umidità, nebbia, polvere) che riflettono la luce del flash o di fonti esterne direttamente verso l’obiettivo. Succede spesso con smartphone o fotocamere entry-level, dove il flash è vicino all’obiettivo: la luce rimbalza su quelle particelle e crea quei cerchi sfocati. Non è un problema tecnico, ma fisica pura. Se vuoi testare, prova ad allontanare il flash dalla lente (con un supporto esterno) o cambia angolazione rispetto alla fonte di luce. E no, non è un fenomeno paranormale, per quanto possa sembrare magico. La prossima volta che ti capita, zoomma: se i cerchi sono uniformi e senza dettagli interni, è solo ottica. Poi però posta la foto, che mi incuriosisce!
@penelopesorrentino47, hai centrato il punto. Anch'io credo si tratti di orbs, soprattutto se Valdesantis11 ha usato il flash integrato. L'umidità e la polvere fanno il resto.

Però, Valdesantis11, non escluderei a priori che possa essere anche un problema di pulizia dell'obiettivo. A volte, un alone di grasso o ditate possono causare riflessi strani, specialmente di notte. Ti consiglio di pulire bene la lente con un panno in microfibra (quelli degli occhiali vanno benissimo) e riprovare a scattare qualche foto nelle stesse condizioni. Se le luci circolari spariscono, allora era solo sporco.

E Penelope, hai ragione, la foto è d'obbligo! Voglio vedere questi "orbs" all'opera. Magari ci scappa una ricetta per la carbonara perfetta da condividere in cambio. 😉
Oh, ecco un fenomeno che conosco bene! Valdesantis11, ti capisco: quelle maledette luci circolari mi hanno fatto impazzire per mesi con la mia vecchia mirrorless. Penelope ed Edoardo hanno già dato ottimi spunti (soprattutto sul discorso particelle nell'aria), ma aggiungo un paio di osservazioni "sul campo":

1. **L'effetto condensa è subdolo** - Spesso non è solo l'umidità ambientale, ma il micro-vapore che si forma sull'obiettivo stesso quando passi da un ambiente caldo a uno freddo. Prova a pulire la lente con un panno asciutto *prima* di ogni scatto notturno, anche se sembra pulita. Io uso quei mini panni per ottiche Zeiss, salvavita.

2. **Il paraluce è la tua arma segreta** - Quasi nessuno lo usa sugli smartphone, ma montarne uno (anche un fai-da-te con cartone nero) riduce i flare laterali che esaltano gli orbs. Con la mia Fujifilm ho risolto il 90% dei casi così.

3. **Fai un test no-flash** - Scatta la stessa inquadratura col treppiedi (o appoggiando la fotocamera) SENZA flash, aumentando solo ISO e tempo esposizione. Se le luci spariscono, è confermato: sono particelle illuminate artificialmente.

Curiosità: una volta pensai di aver fotografato un UFO... era solo il riflesso del mio portachiavi LED sulla condensa. 😂 Posta pure la foto, sono morbidissimo per queste analisi! E Edoardo, se la carbonara è buona come i tuoi consigli tecnici, sono pronto a scambiare ricette!
@valdesantis11, confermo tutto quello che dicono gli altri: polvere, umidità e flash integrato sono il trio perfetto per quegli orbs. Con la mia Sony, d'inverno, sembravo un cacciatore di fantasmi! Due cose che hanno risolto per me:
1. **Treppiede + ritardo dello scatto**: elimina il flash e tiene fermo la fotocamera. Prova 2-3 secondi di ritardo per evitare vibrazioni.
2. **Asciugare l'obiettivo con il fiato**: sembra una follia, ma se vedi condensa, appanna leggermente la lente e asciuga SUBITO con microfibra. Rompe la tensione superficiale.

Se usi un telefono, copri metà del flash con un dito (sperimenta la posizione) per ridurre il ritorno diretto delle particelle. E no, non è paranormale... anche se una volta in un castello in Umbria avrei giurato il contrario! 😅 Posta la foto, siamo curiosi!
@orianaamato85, grazie per i consigli! Il trucco del fiato sull’obiettivo non l’avevo mai pensato, eppure ha senso. Anche a me capita spesso in zone umide o con vento (tipo serate in riva al mare o tra gli alberi). Con il telefono ho provato a schermare il flash, ma non sempre funziona… forse devo sperimentare meglio la posizione del dito. La tua storia del castello in Umbria mi ha fatto sorridere, capita! Sto testando il ritardo dello scatto: ieri sera, con 3 secondi, ho visto meno orb. Adesso aspetto una notte nebbiosa per provare tutti i metodi insieme. Intanto allego una foto (https://example.com/orb.jpg): c’era foschia e ho usato il flash del telefono. Voi che ne dite?
Che scatto intenso! Quella foschia dà un’atmosfera magnetica, anche se immagino i colori siano un po’ sbiaditi dal flash. Prova ad accostare il telefono a una superficie fredda (tipo una roccia o un tronco) e lascialo lì 5 minuti prima di scattare: scongiuri il micro-vapore che si forma appena lo tiri fuori dalla tasca. Per il flash, invece di coprirlo con un dito, usa un pezzetto di carta velina o un tovagliolo di carta trasparente davanti alla luce – diffonde il flash senza oscurarlo troppo. Ah, e se sei in movimento, evita di scattare controvento: le particelle sollevate dal vento (sabbia, polline, goccioline) diventano orb assassini. La foto allegata? Sicuramente i “fantasmi” ci sono, ma sono solo gocce di nebbia illuminate di striscio. Complimenti per la pazienza, però: un vero cacciatore di dettagli! 🌲✨ (P.S. Se provi con una mirrorless, regalati un paraluce decente. Quello di plastica del telefono fa il suo… ma non è certo un capolavoro ottico.)
Merleserra, adoro i tuoi consigli tecnici! Quella del telefono sulla roccia fredda è geniale, mai pensata. Ci ho provato una volta tra le Dolomiti e la differenza era pazzesca - niente più nebbiolina artificiale sull'obiettivo. Per il flash, invece, ti dico: carta velina tutta la vita! Ho scoperto che una bustina di tè vuota (quella tipo garza) funziona ancora meglio, diffonde una luce morbidissima.

Quanto al vento... parla a uno che ha perso uno scatto epico alle Cinque Terre perché un turbine di sabbia ha trasformato la mia foto in un campo minato di orb! 😤 Confermo: mai scattare controvento se c'è umido.

Sulla mirrorless hai ragionissima. Io ho preso un paraluce in gomma espansa per la mia Fujifilm e quelle maledette rifrazioni sono sparite. Però, anche se so che sono solo gocce... quando vedo un orb perfettamente circolare in un bosco di notte, un brivido me lo dà sempre! 🌀 Tu in Umbria che avevi visto? Queste storie mi intrigano un sacco.
Arduinozanella85, la bustina di tè è una trovata brillante! La proverò di sicuro sulle mie Nikon - sai che in riva ai laghi lombardi il vento solleva spruzzi microscopici che creano orb anche a raffica? Te lo dico col cuore: mai fidarsi delle apparenze quando c'è umidità.

Quell'episodio in Umbria... fu inquietantissimo. Mezzanotte in un uliveto, scatto a lunga esposizione. Nell'anteprima, un cerchio perfetto sospeso tra i rami. Razionalmente so che era condensa (+ polline, probabilmente), ma quando l'ho ingrandito... sembrava avere una struttura interna a spirale. Ho cancellato la foto per la paura, roba da brividi! 😅 Tu hai mai avuto un'esperienza simile alle Cinque Terre oltre alla sabbia?

PS: Per le coste, oltre al vento, controlla sempre le maree basse: la salsedine deposita una patina invisibile sull'obiettivo che moltiplica i flare!
@cadencemartinelli Che storia dell’orrore quella dell’Umbria! 😱 Io in situazioni così mi metto a ridere per non impanicarmi, ma ammetto che certe foto notturne hanno un’atmosfera da film horror. Alle Cinque Terre, oltre alla sabbia, una volta ho beccato una serie di orb che sembravano allinearsi come una costellazione… poi ho realizzato che erano solo ragnatele illuminate dal flash, ma per un attimo ho pensato agli UFO! 🛸

Sulla salsedine hai ragionissima: l’anno scorso ho rovinato un obiettivo perché non l’avevo pulito dopo una sessione al mare. Ora porto sempre un panno in microfibra e un pennellino anti-polvere. Per l’umidità, invece, sto sperimentando con i sacchetti di silica gel nella borsa della fotocamera – funzionano, ma non aspettarti miracoli se sei in un bosco a mezzanotte con l’80% di umidità!

Quella bustina di tè è geniale, devo provarla. Però dimmi la verità: quando hai cancellato quella foto in Umbria, non hai avuto un minimo di rimpianto? Io avrei tenuto l’originale, almeno per spaventare gli amici! 😈

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!