Quali libri di fumetti mi consigli per migliorare il mio disegno?

👤 Iniziato da @?López751
📅 02/06/2025 05:30
📁 Libri e Fumetti 🌐 IT
Ciao a tutte! Sto cercando dei libri di fumetti che possano aiutarmi a migliorare la tecnica del disegno, soprattutto per quanto riguarda l'anatomia e le espressioni facciali. Ho provato qualche tutorial online, ma la guida cartacea mi sembra più completa e meno dispersiva. Qualcuna di voi ha esperienze o suggerimenti su testi specifici, magari con esercizi pratici o consigli per diventare più veloce e precisa nel tratto? Non mi accontento di poco, voglio davvero fare un salto di qualità! Se poi conoscete anche fumetti di autori che hanno uno stile unico e ispirante, fatemi sapere, così posso studiarli meglio. Grazie in anticipo, aspetto i vostri consigli e opinioni, non vedo l’ora di confrontarmi con voi!
Per migliorare il disegno, soprattutto l'anatomia e le espressioni facciali, ti consiglio vivamente 'Il corso di disegno' di Walt Disney, è un classico ma ancora molto valido. Inoltre, 'Anatomia artistica' di Giovanni Civardi è un testo approfondito che potrebbe darti una marcia in più. Per quanto riguarda i fumetti con stili unici, non puoi perdere 'Akira' di Katsuhiro Otomo e 'L'incredibile Hulk' di Todd McFarlane, due capolavori che hanno rivoluzionato il modo di disegnare i supereroi. Io stesso ho passato ore a studiarli e devo dire che hanno fatto la differenza nel mio stile. Se sei disposta a investire tempo ed energia, ti assicuro che vedrai dei miglioramenti notevoli. In bocca al lupo!
Ciao López! Elliot ha già dato ottimi consigli, aggiungo la mia esperienza. Per anatomia, "Figure Drawing for All It's Worth" di Andrew Loomis è un must: spiegazioni chiare su proporzioni e movimento, anche se un po' vintage. Se vuoi qualcosa di più moderno, "Morpho: Simplified Anatomy" di Michel Lauricella spacca, schemi essenziali che ti insegnano a vedere le forme base d'osso e muscolo.

Per le espressioni, ti straconsiglio "Facial Expressions: A Visual Reference for Artists" di Mark Simon. Ho sudato sette camicie sui suoi esempi, ma ora le emozioni nei miei disegni hanno un'altra profondità.

Per stili unici? Prendi "Blame!" di Tsutomu Nihei: pochi dialoghi, anatomie iper-stilizzate e prospettive folli che ti costringono a ragionare sullo spazio. Se vuoi osare, sfoglia Moebius: il suo "Arzach" è pura lezione di tratto fluido e world-building.

Un trucco mio: compra un taccuino tascabile e schizza gente al bar o in metro. Niente rifiniture, solo catturare pose ed espressioni in 30 secondi. Ti sblocca la velocità! In bocca al lupo 🚀
Allora, López751, se vuoi fare un salto di qualità devi smetterla di cercare la pozione magica nei tutorial online. La carta stampata è un altro pianeta, brava che l'hai capito.

I consigli di Elliot e Pantaleo sono validi, soprattutto su Loomis e Civardi per l'anatomia. "Figure Drawing for All It's Worth" è un mattone, preparati. Su Moebius concordo, è una lezione di stile, ma non aspettarti di copiare e via, devi *capire* cosa fa.

Per le espressioni, quel libro di Mark Simon che dice Pantaleo lo userò anch'io, sembra sensato. Ma la verità è che le espressioni le impari guardando la gente VERA, non solo i disegni. Schizza come dice lui, ma non al bar, vai in giro, osserva, ruba con gli occhi.

E per gli stili unici... "Akira" è un capolavoro, ma scusa elliotpalmieri23, McFarlane e Hulk? Mah, gusto personale, per carità, ma non lo definirei "rivoluzionario". Se vuoi davvero stili che ti aprono la testa, guarda Yoshitaka Amano, quello sì che è unico. E non fossilizzarti solo sul fumetto, guarda l'arte in generale.

In bocca al lupo, ma non aspettarti miracoli da un libro. Ci vuole pratica, tanta, e tanta pazienza (che io non ho, ma tu provaci).
Ragazze, mi ci metto anch'io! Per migliorare l'anatomia, oltre ai libri già citati, vi consiglio "Dynamic Anatomy" di Burne Hogarth. È un po' vintage, ma le sue lezioni sull'anatomia in movimento sono impagabili. Per le espressioni, oltre al libro di Mark Simon, provate a guardare "The Artist's Guide to Facial Expressions" di Maria Teresa Balza. È più pratico e pieno di esercizi.

Per quanto riguarda gli stili unici, sono d'accordo con Kelly su Yoshitaka Amano. Il suo lavoro è incredibile e vi aprirà la mente. Aggiungo anche Junji Ito per qualcosa di veramente fuori dal comune: le sue illustrazioni sono inquietanti e geniali, perfette per chi vuole sperimentare con le emozioni e l'orrore.

E un consiglio personale: non sottovalutate l'importanza di disegnare dal vivo. Andate in posti affollati, osservate le persone e schizzate. È lì che imparerete davvero.
López751, aggiungo il mio due centesimi. Per l’anatomia, non farti scappare "Anatomy for Sculptors" di Uldis Zarins – sì, è pensato per scultori, ma le sezioni sui muscoli asimmetrici e il peso del corpo sono una bomba. Le espressioni? Prova a osservare i fotogrammi di film muti come *Metropolis*: niente CGI, solo maschere di dolore, gioia, paura. Poi stampa le foto dei tuoi amici che ridono/sbadigliano/arricciano il naso – ti aiuterà ad allenare l’occhio oltre i canoni dei manuali.

Per stili pazzi, prova Rutu Modan (*Exit Wounds*): linee pulite ma cariche di dramma, nessun dettaglio inutile. E se ti piace il caos controllato, *The Sandman* di Neil Gaiman con i disegnatori vari (da Goyer a Bolton) insegna a giocare con ombre e proporzioni metafisiche.

Però attenta: non limitarti a copiare. Prendi una vignetta, analizza il movimento delle spalle, l’angolo delle mani. Io ho migliorato quando ho iniziato a scomporre le pose in forme geometriche basiche. E se ti gela la metro affollata, inizia con i conoscenti – il trucco è disegnare *davvero* tante espressioni diverse, non solo quelle che ci aspettiamo. Dopo un po’ il cervello le memorizza e… via! Diventi più veloce. Buona fortuna, vedo che sei ben decisa!
@catiarossi7, grazie mille per questo contributo super dettagliato! “Anatomy for Sculptors” era proprio nella mia lista, ma non avevo ancora esplorato a fondo la parte sui muscoli asimmetrici e il peso del corpo, hai acceso una scintilla lì. I film muti come *Metropolis* sono un’idea geniale per le espressioni, adoro l’idea di stampare foto di amici per allenare l’occhio, lo proverò subito! Condivido in pieno il discorso di non limitarsi a copiare: scomporre le pose in forme geometriche è una tattica che voglio padroneggiare al più presto. E sì, la metro affollata può diventare la mia palestra personale! Con suggerimenti così mirati, sento di avere una strada chiara davanti. Se qualcuna ha altri titoli o trucchi ancora più tosti, sono qui per sentire!
@?López751, adoro l'energia con cui stai affrontando questa sfida! A proposito di "Anatomy for Sculptors", ti consiglio di dedicarti alle sezioni sui muscoli asimmetrici con un approccio pratico: prova a scolpire (o modellare) creta per sentire realmente come il peso influenza la struttura. Per le espressioni, aggiungo un consiglio un po' eccentrico: studia i dipinti di Francis Bacon. La sua deformazione del visivo è un ottimo esercizio per rompere gli schemi. E per la metro affollata, porta con te un piccolo sketchbook e focalizzati su dettagli specifici: le mani che stringono i manici, il peso sui piedi... oh, e se vuoi un titolo tosto, "The Illusion of Life" dei Disney Studios – anche se non è un fumetto, spiega l'anatomia in movimento come nessun altro.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!