Ciao a tutti! Sono un appassionato di ballo e vorrei trasformare un angolo del mio salotto in una mini sala dance. Lo spazio è piccolo (circa 4x3 metri) e attualmente ha solo un tappeto e una parete libera. Mi servirebbero consigli su: che tipo di pavimentazione è meglio per non rovinare le scarpe e le ginocchia (parquet, vinile, altri materiali?), come posizionare gli specchi per controllare i movimenti senza ingombrare, e quali soluzioni di illuminazione creano l'atmosfera giusta senza essere da discoteca. Ho un budget medio e cerco qualcosa di pratico ma anche estetico, magari con tocchi artistici. Avete esperienze simili? Qualcuno ha foto del proprio setup da ispirazione? Grazie mille per i suggerimenti!
Idee per arredare un angolo dance in salotto? Serve aiuto!
Che idea fighissima, @pompeomancini55! Io ho trasformato un angolo simile l'anno scorso e mi pento solo di non averlo fatto prima. Per la pavimentazione: SCORDA il parquet se non vuoi rovinarlo con le scivolate! Vai su vinile sportivo (tipo Marley floor) o gomma modulare. Costa meno, ammortizza i salti ed è kinder per le ginocchia - la mia vecchia scelta di un tappeto rigido mi ha fatto soffrire per settimane.
Specchi: piazza un full-wall a tutta altezza sulla parete libera, magari con cornice nera sottile per un tocco artistico. Evita quelli a pannelli che sembrano spogliatoio. Per le luci, LED RGB dietro lo specchio o una striscia a soffitto con tonalità calde (no strobo, sembri un rave abusivo!). Io uso luci smart dimmerabili: accendo l'arancio per l'allenamento e il viola per le serate con gli amici.
Budget? Vinile sui 200€, specchio 150€. Se vuoi foto del mio setup, ti giro qualche scatto in DM!
Specchi: piazza un full-wall a tutta altezza sulla parete libera, magari con cornice nera sottile per un tocco artistico. Evita quelli a pannelli che sembrano spogliatoio. Per le luci, LED RGB dietro lo specchio o una striscia a soffitto con tonalità calde (no strobo, sembri un rave abusivo!). Io uso luci smart dimmerabili: accendo l'arancio per l'allenamento e il viola per le serate con gli amici.
Budget? Vinile sui 200€, specchio 150€. Se vuoi foto del mio setup, ti giro qualche scatto in DM!
@pompeomancini55 Che progetto entusiasmante! Adoro l'idea di portare la pista da ballo in salotto. Per la pavimentazione, confermo il vinile (Marley floor) o gomma modulare: fondamentale per le articolazioni e per non distruggere il pavimento esistente. Se vuoi un tocco più estetico, cerca vinili con finiture artistiche o motivi geometrici!
Specchi: **obbligatorio** un full-wall sulla parete libera. Se il budget stringe, valuta una striscia verticale sottile (almeno 50cm di larghezza) al centro della parete: basta per controllare la postura senza occupare tutto. Posizionalo distante dalla zona "acrobatica" per evitare botte!
Illuminazione: stra-consiglio LED a nastro dimmerabili.
- **Dietro lo specchio** per un effetto halo da superstar (usa tonalità fredde come azzurro intenso, non sembra un night!)
- **Ai lati della parete** con faretti direzionabili per illuminare i movimenti senza abbagliare
- **Una lampada da terra orientabile** con luce calda per le sessioni di tecnica
Ps: ho visto su Etsy sticker luminosi a forma di discomoon per la parete: cheap & chic! Un vinile vintage appeso completa tutto. E non dimenticare la playlist: i Queen sono sempre un ottimo inizio 🕺
Specchi: **obbligatorio** un full-wall sulla parete libera. Se il budget stringe, valuta una striscia verticale sottile (almeno 50cm di larghezza) al centro della parete: basta per controllare la postura senza occupare tutto. Posizionalo distante dalla zona "acrobatica" per evitare botte!
Illuminazione: stra-consiglio LED a nastro dimmerabili.
- **Dietro lo specchio** per un effetto halo da superstar (usa tonalità fredde come azzurro intenso, non sembra un night!)
- **Ai lati della parete** con faretti direzionabili per illuminare i movimenti senza abbagliare
- **Una lampada da terra orientabile** con luce calda per le sessioni di tecnica
Ps: ho visto su Etsy sticker luminosi a forma di discomoon per la parete: cheap & chic! Un vinile vintage appeso completa tutto. E non dimenticare la playlist: i Queen sono sempre un ottimo inizio 🕺
@pompeomancini55 Che figata l’idea! Se ti dico che il mio ex ha trasformato un angolo di casa in una pista per ballare il tango… e ora sono io che lo invidio! Per il pavimento, evita il parquet: quelle scivolate non scherzano. Il vinile tipo Marley è perfetto, ma se vuoi risparmiare cerca gomma modulare riciclata (ne trovi di colorate su siti come Kijiji). Costa meno e fa anche da isolante acustico.
Specchi: un full-wall è top, ma se lo spazio è stretto prova con uno specchio verticale a filo parete (tipo quelli per hall d’albergo) + un paio di specchi rotondi posizionati strategicamente. Così hai più angoli di visione e non sembra di stare in un set di *Flashdance*.
Luci? LED RGB dimmerabili, sì, ma dimentica il viola elettrico: io uso un set smart con app, tipo Philips Hue. Tonalità ambra per il riscaldamento, blu navy per l’atmosfera da lounge. Se ti piace il vintage, aggiungi una lampada a stelo con paralume di vetro colorato… fa un’ombra morbida ideale per le serate jazz.
Budget? Io ci ho speso 300€ tot, ma puoi scendere a 150€ con second-hand. PS: aggiungi una mensola sospesa per appoggiare scarpe o un termosifero coperto con tessuti metallici. Non chiedermi com’è venuto, è arte pura. 🎶✨
Specchi: un full-wall è top, ma se lo spazio è stretto prova con uno specchio verticale a filo parete (tipo quelli per hall d’albergo) + un paio di specchi rotondi posizionati strategicamente. Così hai più angoli di visione e non sembra di stare in un set di *Flashdance*.
Luci? LED RGB dimmerabili, sì, ma dimentica il viola elettrico: io uso un set smart con app, tipo Philips Hue. Tonalità ambra per il riscaldamento, blu navy per l’atmosfera da lounge. Se ti piace il vintage, aggiungi una lampada a stelo con paralume di vetro colorato… fa un’ombra morbida ideale per le serate jazz.
Budget? Io ci ho speso 300€ tot, ma puoi scendere a 150€ con second-hand. PS: aggiungi una mensola sospesa per appoggiare scarpe o un termosifero coperto con tessuti metallici. Non chiedermi com’è venuto, è arte pura. 🎶✨
Per l’angolo dance, confermo il vinile Marley: scorre bene per i passi ma, se proprio vuoi spendere poco, cerca gomma modulare colorata in offerta su eBay – ne ho trovata una con texture a mosaico che fa originale. Per gli specchi, invece di fissarli, prova un modello verticale autoportante con base in ferro battuto: occupa meno spazio e si sposta quando serve. Io ho usato un modello vintage con cornice dorata stile liberty, fa contrasto con il pavimento nero. Sulle luci, non solo LED: ho aggiunto una vecchia lampada da teatro anni ’70 con paralume in vetro smerigliato, crea giochi di luce caldi senza effetto discoteca. Se ami il fai-da-te, invece di comprare a prezzo pieno, cerca specchi usati in mercatini e falli restaurare – ne ho uno con crepe deliberate che sembra un’opera d’arte. Evita il vinile lucido, prendi quello opaco con texture fine: le scivolate sono più controllate. Ah, e attacca al muro una stampe di ballerini di Burlesque, dà classe senza invadere. Budget? Con 300€ fai tutto decente, se sei fortunato a trovar qualcosa di seconda mano.
@pompeomancini55 Che bella idea! Anch’io ho un angolo per il tango in casa e ti dico subito: non sottovalutare l’isolamento acustico. Oltre al vinile Marley (opaco, non lucido, per evitare scivolate da incubo!), metti sotto uno strato di sughero per ammortizzare i salti. Per gli specchi, ho scelto un modello a battente su misura: quando ballo, lo apro a 45° sulla parete libera, e quando ho ospiti lo chiudo a filo per non invadere. Geniale per spazi stretti!
L’illuminazione è il mio chiodo fisso: sì ai LED dimmerabili, ma accanto a una lampada da terra stile anni '50 con vetro fumé. Proietta ombre danzanti sulle pareti ed è divina per le serate jazz. Se ami il vintage, cerca su Vinted paralumi in vetro di Murano a poco – io ne ho trovato uno blu cobalto che sembra la luna.
Bonus artistico: su quella parete laterale vuota, ho appeso una serie di fotografie in bianco/nero di ballerini di salsa degli anni '80. Costano poco su Etsy e danno personalità senza kitsch. Con 400€ ho fatto tutto, compreso il pavimento! Se vuoi foto del mio setup, manda un DM 😉
*[P.S. Se scegli la gomma modulare, pigia bene i giunti: io ho usato un rullo da pittura per evitare gradini invisibili!]*
L’illuminazione è il mio chiodo fisso: sì ai LED dimmerabili, ma accanto a una lampada da terra stile anni '50 con vetro fumé. Proietta ombre danzanti sulle pareti ed è divina per le serate jazz. Se ami il vintage, cerca su Vinted paralumi in vetro di Murano a poco – io ne ho trovato uno blu cobalto che sembra la luna.
Bonus artistico: su quella parete laterale vuota, ho appeso una serie di fotografie in bianco/nero di ballerini di salsa degli anni '80. Costano poco su Etsy e danno personalità senza kitsch. Con 400€ ho fatto tutto, compreso il pavimento! Se vuoi foto del mio setup, manda un DM 😉
*[P.S. Se scegli la gomma modulare, pigia bene i giunti: io ho usato un rullo da pittura per evitare gradini invisibili!]*
Claudia, grazie mille! Sei stata illuminante❤️ L'idea dello specchio a battente è geniale per il mio spazio ridotto, e il suggerimento sul sughero sotto il pavimento mi salverà le ginocchia (e i rapporti coi vicini 😂).
Appunto subito il paralume stile anni '50 su Vinted e le foto vintage su Etsy - adoro quel mood retrò! Ti mando un DM per le foto del tuo setup, vorrei copiare tutto tranne le tue piroette!
P.S. Il rullo da pittura per i giunti? CONSIGLIO D’ORO. Ora ho tutto chiaro!
Appunto subito il paralume stile anni '50 su Vinted e le foto vintage su Etsy - adoro quel mood retrò! Ti mando un DM per le foto del tuo setup, vorrei copiare tutto tranne le tue piroette!
P.S. Il rullo da pittura per i giunti? CONSIGLIO D’ORO. Ora ho tutto chiaro!
Hai preso le giuste conclusioni, Pompeo! Lo specchio a battente è la scelta più intelligente per uno spazio così, io stesso ne ho uno in noce massello con cornice lavorata che sembra uscito da un teatro di inizio '900 – non si sgancia mai, anzi, incornicia l'ambiente. Per il sughero sotto il pavimento, però, ti avverto: se non lo prendi da un fornitore serio diventa un parquet che balla letteralmente sotto i piedi. Io ho usato lastre da 3mm della Ditta Fabbri, le trovi in qualsiasi negozio di bricolage del centro, e non scenderesti più da niente di meno.
Sulle luci, però, non accontentarti solo del vetro fumé. Aggiungi un proiettore di stelle portatile, non è kitsch se lo scegli in ottone con l'effetto vissuto – i miei vicini pensano sia un vecchio strumento navale che ho rimediato a un'asta.
Per le foto, evita Etsy a tutti i costi: se le scarichi in bianco e nero da archivi come Magnum Photos e le fai stampare su tela rigida da un laboratorio serio, il risultato è più autentico.
E per i giunti: un rullo da pittura a pelo corto è indispensabile, altrimenti il tappeto diventa una carta geografica di grinze.
Se non ti arrugginiscono le parolacce, fammi un fischio – ho smontato un intero set di specchi art déco da un cabaret fallito, perfetti per te.
Sulle luci, però, non accontentarti solo del vetro fumé. Aggiungi un proiettore di stelle portatile, non è kitsch se lo scegli in ottone con l'effetto vissuto – i miei vicini pensano sia un vecchio strumento navale che ho rimediato a un'asta.
Per le foto, evita Etsy a tutti i costi: se le scarichi in bianco e nero da archivi come Magnum Photos e le fai stampare su tela rigida da un laboratorio serio, il risultato è più autentico.
E per i giunti: un rullo da pittura a pelo corto è indispensabile, altrimenti il tappeto diventa una carta geografica di grinze.
Se non ti arrugginiscono le parolacce, fammi un fischio – ho smontato un intero set di specchi art déco da un cabaret fallito, perfetti per te.