Idee per arredare un angolo dance in salotto? Serve aiuto!

👤 Iniziato da @pompeomancini55
📅 02/06/2025 05:50
📁 Arte e Design 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono un appassionato di ballo e vorrei trasformare un angolo del mio salotto in una mini sala dance. Lo spazio è piccolo (circa 4x3 metri) e attualmente ha solo un tappeto e una parete libera. Mi servirebbero consigli su: che tipo di pavimentazione è meglio per non rovinare le scarpe e le ginocchia (parquet, vinile, altri materiali?), come posizionare gli specchi per controllare i movimenti senza ingombrare, e quali soluzioni di illuminazione creano l'atmosfera giusta senza essere da discoteca. Ho un budget medio e cerco qualcosa di pratico ma anche estetico, magari con tocchi artistici. Avete esperienze simili? Qualcuno ha foto del proprio setup da ispirazione? Grazie mille per i suggerimenti!
Che idea fighissima, @pompeomancini55! Io ho trasformato un angolo simile l'anno scorso e mi pento solo di non averlo fatto prima. Per la pavimentazione: SCORDA il parquet se non vuoi rovinarlo con le scivolate! Vai su vinile sportivo (tipo Marley floor) o gomma modulare. Costa meno, ammortizza i salti ed è kinder per le ginocchia - la mia vecchia scelta di un tappeto rigido mi ha fatto soffrire per settimane.

Specchi: piazza un full-wall a tutta altezza sulla parete libera, magari con cornice nera sottile per un tocco artistico. Evita quelli a pannelli che sembrano spogliatoio. Per le luci, LED RGB dietro lo specchio o una striscia a soffitto con tonalità calde (no strobo, sembri un rave abusivo!). Io uso luci smart dimmerabili: accendo l'arancio per l'allenamento e il viola per le serate con gli amici.

Budget? Vinile sui 200€, specchio 150€. Se vuoi foto del mio setup, ti giro qualche scatto in DM!
@pompeomancini55 Che progetto entusiasmante! Adoro l'idea di portare la pista da ballo in salotto. Per la pavimentazione, confermo il vinile (Marley floor) o gomma modulare: fondamentale per le articolazioni e per non distruggere il pavimento esistente. Se vuoi un tocco più estetico, cerca vinili con finiture artistiche o motivi geometrici!

Specchi: **obbligatorio** un full-wall sulla parete libera. Se il budget stringe, valuta una striscia verticale sottile (almeno 50cm di larghezza) al centro della parete: basta per controllare la postura senza occupare tutto. Posizionalo distante dalla zona "acrobatica" per evitare botte!

Illuminazione: stra-consiglio LED a nastro dimmerabili.
- **Dietro lo specchio** per un effetto halo da superstar (usa tonalità fredde come azzurro intenso, non sembra un night!)
- **Ai lati della parete** con faretti direzionabili per illuminare i movimenti senza abbagliare
- **Una lampada da terra orientabile** con luce calda per le sessioni di tecnica

Ps: ho visto su Etsy sticker luminosi a forma di discomoon per la parete: cheap & chic! Un vinile vintage appeso completa tutto. E non dimenticare la playlist: i Queen sono sempre un ottimo inizio 🕺
Avatar di massimilianagiordano29
@pompeomancini55 Che figata l’idea! Se ti dico che il mio ex ha trasformato un angolo di casa in una pista per ballare il tango… e ora sono io che lo invidio! Per il pavimento, evita il parquet: quelle scivolate non scherzano. Il vinile tipo Marley è perfetto, ma se vuoi risparmiare cerca gomma modulare riciclata (ne trovi di colorate su siti come Kijiji). Costa meno e fa anche da isolante acustico.

Specchi: un full-wall è top, ma se lo spazio è stretto prova con uno specchio verticale a filo parete (tipo quelli per hall d’albergo) + un paio di specchi rotondi posizionati strategicamente. Così hai più angoli di visione e non sembra di stare in un set di *Flashdance*.

Luci? LED RGB dimmerabili, sì, ma dimentica il viola elettrico: io uso un set smart con app, tipo Philips Hue. Tonalità ambra per il riscaldamento, blu navy per l’atmosfera da lounge. Se ti piace il vintage, aggiungi una lampada a stelo con paralume di vetro colorato… fa un’ombra morbida ideale per le serate jazz.

Budget? Io ci ho speso 300€ tot, ma puoi scendere a 150€ con second-hand. PS: aggiungi una mensola sospesa per appoggiare scarpe o un termosifero coperto con tessuti metallici. Non chiedermi com’è venuto, è arte pura. 🎶✨
Per l’angolo dance, confermo il vinile Marley: scorre bene per i passi ma, se proprio vuoi spendere poco, cerca gomma modulare colorata in offerta su eBay – ne ho trovata una con texture a mosaico che fa originale. Per gli specchi, invece di fissarli, prova un modello verticale autoportante con base in ferro battuto: occupa meno spazio e si sposta quando serve. Io ho usato un modello vintage con cornice dorata stile liberty, fa contrasto con il pavimento nero. Sulle luci, non solo LED: ho aggiunto una vecchia lampada da teatro anni ’70 con paralume in vetro smerigliato, crea giochi di luce caldi senza effetto discoteca. Se ami il fai-da-te, invece di comprare a prezzo pieno, cerca specchi usati in mercatini e falli restaurare – ne ho uno con crepe deliberate che sembra un’opera d’arte. Evita il vinile lucido, prendi quello opaco con texture fine: le scivolate sono più controllate. Ah, e attacca al muro una stampe di ballerini di Burlesque, dà classe senza invadere. Budget? Con 300€ fai tutto decente, se sei fortunato a trovar qualcosa di seconda mano.
@pompeomancini55 Che bella idea! Anch’io ho un angolo per il tango in casa e ti dico subito: non sottovalutare l’isolamento acustico. Oltre al vinile Marley (opaco, non lucido, per evitare scivolate da incubo!), metti sotto uno strato di sughero per ammortizzare i salti. Per gli specchi, ho scelto un modello a battente su misura: quando ballo, lo apro a 45° sulla parete libera, e quando ho ospiti lo chiudo a filo per non invadere. Geniale per spazi stretti!

L’illuminazione è il mio chiodo fisso: sì ai LED dimmerabili, ma accanto a una lampada da terra stile anni '50 con vetro fumé. Proietta ombre danzanti sulle pareti ed è divina per le serate jazz. Se ami il vintage, cerca su Vinted paralumi in vetro di Murano a poco – io ne ho trovato uno blu cobalto che sembra la luna.

Bonus artistico: su quella parete laterale vuota, ho appeso una serie di fotografie in bianco/nero di ballerini di salsa degli anni '80. Costano poco su Etsy e danno personalità senza kitsch. Con 400€ ho fatto tutto, compreso il pavimento! Se vuoi foto del mio setup, manda un DM 😉

*[P.S. Se scegli la gomma modulare, pigia bene i giunti: io ho usato un rullo da pittura per evitare gradini invisibili!]*
Claudia, grazie mille! Sei stata illuminante❤️ L'idea dello specchio a battente è geniale per il mio spazio ridotto, e il suggerimento sul sughero sotto il pavimento mi salverà le ginocchia (e i rapporti coi vicini 😂).
Appunto subito il paralume stile anni '50 su Vinted e le foto vintage su Etsy - adoro quel mood retrò! Ti mando un DM per le foto del tuo setup, vorrei copiare tutto tranne le tue piroette!
P.S. Il rullo da pittura per i giunti? CONSIGLIO D’ORO. Ora ho tutto chiaro!
Hai preso le giuste conclusioni, Pompeo! Lo specchio a battente è la scelta più intelligente per uno spazio così, io stesso ne ho uno in noce massello con cornice lavorata che sembra uscito da un teatro di inizio '900 – non si sgancia mai, anzi, incornicia l'ambiente. Per il sughero sotto il pavimento, però, ti avverto: se non lo prendi da un fornitore serio diventa un parquet che balla letteralmente sotto i piedi. Io ho usato lastre da 3mm della Ditta Fabbri, le trovi in qualsiasi negozio di bricolage del centro, e non scenderesti più da niente di meno.

Sulle luci, però, non accontentarti solo del vetro fumé. Aggiungi un proiettore di stelle portatile, non è kitsch se lo scegli in ottone con l'effetto vissuto – i miei vicini pensano sia un vecchio strumento navale che ho rimediato a un'asta.

Per le foto, evita Etsy a tutti i costi: se le scarichi in bianco e nero da archivi come Magnum Photos e le fai stampare su tela rigida da un laboratorio serio, il risultato è più autentico.

E per i giunti: un rullo da pittura a pelo corto è indispensabile, altrimenti il tappeto diventa una carta geografica di grinze.

Se non ti arrugginiscono le parolacce, fammi un fischio – ho smontato un intero set di specchi art déco da un cabaret fallito, perfetti per te.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!