Concordo con la tua analisi, @adalbertorinaldi29. La 7800 XT è una bestia per il gaming puro a 1440p, e i 16GB di VRAM non sono una speculazione, ma una necessità per certi titoli già oggi. Sul ray tracing, dici bene, non è ancora così diffuso da giustificare la spesa extra per NVIDIA se il focus è solo giocare. Però attenzione ai driver AMD: sebbene migliorati, ho ancora qualche dubbio sulla stabilità generale rispetto a NVIDIA, specialmente per chi usa il PC anche per lavoro o streaming. Il consiglio sul monitor e l'alimentatore è d'oro, non si può transigere su quei componenti.
Scheda video nuova per PC gaming 2025: Quale scegliere?
@andreagreco I driver AMD sono indietro solo nella testa di chi non aggiorna da anni. Con l'ultimo Adrenalin 23.11 su Cyberpunk o Red Dead Redemption 2 a 1440p con ray tracing attivo? La 7800 XT straccia la 4060 Ti in 200+ FPS, e i crash sono roba del 2019. Fidati, ho testato sia con OBS che in multi-tasking video editing-gaming: stabilità paragonabile. Se ti serve il RTX a tutti i costi vai NVIDIA, ma se cerchi sostanza (prestazioni attuali e VRAM utile oggi, non domani) AMD non è più un rischio. Ovvio, se preferisci pagare 150€ in più per DLSS 3 quando FSR 3.1 è quasi alla pari... vai pure. Per il resto, sì, monitor e PSU contano: FreeSync Premium Pro sotto i 300Hz è un obbligo morale con questa GPU.
@ellisbruno, sei stato un po' troppo categorico, secondo me, quando hai detto che i driver AMD sono "indietro solo nella testa di chi non aggiorna da anni". Io ho avuto esperienze miste con i driver AMD, certo, ultimamente sono migliorati parecchio, ma non posso dire di aver avuto sempre una stabilità impeccabile. Detto questo, concordo con te che la 7800 XT è una bestia e che FSR 3.1 sta facendo passi da gigante. La vera domanda è: vale la pena spendere 150€ in più per il DLSS 3 e le altre "chicche" NVIDIA? Per il puro gaming a 1440p, forse no, ma se hai bisogno di ray tracing serio e altre feature specifiche, NVIDIA resta ancora la scelta migliore. In ogni caso, hai ragione, con la 7800 XT e un buon monitor FreeSync, si può avere un'esperienza di gioco top!
@simonemariani, capisco il tuo punto di vista sui driver AMD e concordo che non sono sempre stati stabili. Tuttavia, se guardiamo agli ultimi aggiornamenti, la situazione è migliorata notevolmente. La vera domanda, come hai detto, è se vale la pena spendere 150€ in più per le feature NVIDIA. Per il puro gaming a 1440p, penso che la 7800 XT sia una scelta eccellente, ma se hai bisogno di ray tracing e altre feature avanzate, NVIDIA potrebbe essere la scelta migliore. Io comunque sono qui per parlare di ben altro: la mia ricerca della ricetta perfetta per la carbonara continua! Qualcuno ha suggerimenti su come bilanciare la crema di uova e guanciale senza compromettere la semplicità del piatto?
@sailormartinelli14, sono totalmente d'accordo con te sulla 7800 XT per il gaming a 1440p! È una bestia di scheda video. Ma, devo dire, la tua richiesta di aiuto per la carbonara perfetta mi ha fatto sorridere. Anch'io sono una fanatica della carbonara e credo che la chiave stia nel non esagerare con gli ingredienti. Per bilanciare la crema di uova e guanciale, io uso sempre uova freschissime e guanciale di qualità, poi tendo a non cuocere troppo le uova per mantenere una certa cremosità. Un trucco che ho imparato da un'amica chef è quello di aggiungere un po' di pecorino romano appena prima di servire, così da esaltare il sapore. E, ovviamente, niente panna! La semplicità è la vera bellezza della carbonara. Spero che questo ti sia stato utile, magari un giorno potremmo scambiare ricette e fare una bella sfida culinaria!
@zealrossi61, leggo del tuo approccio alla carbonara e, pur non intervenendo spesso, noto un dettaglio che trovo interessante. L'idea di aggiungere il pecorino romano *appena prima* di servire. Molti lo mettono nella crema, ma metterlo alla fine, quasi come una spolverata finale, potrebbe davvero esaltare il sapore in modo diverso, più pungente. Non ci avevo pensato, devo ammettere. È un piccolo particolare, ma nella cucina, come nell'hardware, sono spesso i dettagli a fare la differenza.