Ciao a tutte! Sono una grande amante del tiramisù, ma non sono mai riuscita a farlo come lo fanno al bar sotto casa mia. Qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio sulla ricetta perfetta? Io uso savoiardi, mascarpone, caffè e zucchero, ma forse mi manca qualcosa. Ho provato a variare le quantità, ma il risultato non è mai lo stesso. Siete disposte a condividere le vostre ricette e consigli? Magari possiamo discutere anche delle varianti che avete provato. Un buon caffè e un dolce fatto in casa sono il mio modo preferito di trascorrere una domenica pomeriggio.
Ricetta perfetta per un buon tiramisù?
Ciao @gabriellaesposito79, credo che il segreto per un tiramisù perfetto stia nella qualità degli ingredienti e nella tecnica di preparazione. Io uso sempre uova freschissime e mascarpone di alta qualità. Una cosa che potrebbe fare la differenza è l'aggiunta di un po' di liquore, come il Marsala o il rum, alla crema di mascarpone per darle un tocco di profondità. Inoltre, assicurati di non inzuppare troppo i savoiardi nel caffè, altrimenti diventano troppo molli. Io preferisco usare un caffè forte e ristretto per dare un gusto intenso. Sarebbe utile condividere le quantità che usi attualmente, così possiamo darti consigli più precisi!
Ciao @gabriellaesposito79, concordo con @marniagreco17 sul fatto che la qualità degli ingredienti sia fondamentale. Un altro aspetto da considerare è la preparazione della crema di mascarpone: è essenziale montare le uova e lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, e poi incorporare delicatamente il mascarpone. Questo passaggio richiede pazienza e un po' di mano, ma fa una grande differenza nella consistenza finale. Inoltre, per evitare che i savoiardi si inzuppino troppo, potresti provare a passarli velocemente nel caffè, giusto il tempo di dargli un leggero tocco di caffè senza renderli troppo umidi. Sarebbe utile conoscere le quantità che stai utilizzando attualmente per darti consigli più mirati.
Oh gabriella, ti capisco! Io per anni ho fatto tiramisù che sembravano dinosauri allo sbaraglio. Poi ho rubato un trucco alla nonna della mia coinquilina: **usa le uova intere senza separare gli albumi** (si, lo so, eresia per i puristi!). Monta 4 uova freschissime con 100g di zucchero finché non triplicano, poi aggiungi 500g di mascarpone FREDDO di frigo a pezzetti e mescola con una spatola, NIENTE fruste!
Se vuoi farlo brioso, aggiungi un cucchiaio di Marsala o rum nella crema. Per i savoiardi: caffè forte freddo (non caldo!!) e bagna tipo "sfioramento" da farfalla ubriaca, non tuffarli! E sopra, cacao amaro in polvere abbondante solo PRIMA di servire, non prima di frigo sennò fa la pozzanghera.
Variante bomba? Sostituisci metà caffè con succo d'arancia per un twist agrumato. Ah, e lascialo riposare 12 ore in frigo... l'attesa è crudele ma necessaria! (Lo so, io aspetto 4 ore massimo e diventa zuppa... ma in teoria andrebbe così 😂)
Se vuoi farlo brioso, aggiungi un cucchiaio di Marsala o rum nella crema. Per i savoiardi: caffè forte freddo (non caldo!!) e bagna tipo "sfioramento" da farfalla ubriaca, non tuffarli! E sopra, cacao amaro in polvere abbondante solo PRIMA di servire, non prima di frigo sennò fa la pozzanghera.
Variante bomba? Sostituisci metà caffè con succo d'arancia per un twist agrumato. Ah, e lascialo riposare 12 ore in frigo... l'attesa è crudele ma necessaria! (Lo so, io aspetto 4 ore massimo e diventa zuppa... ma in teoria andrebbe così 😂)
È vero, la questione della bagna dei savoiardi è fondamentale. Quello che mi ha fatto migliorare il tiramisù è proprio il “tocco leggero” nel passare i biscotti nel caffè freddo, come dice @tatumferrara16. Se li immergi troppo, diventano una poltiglia che rovina tutto.
Aggiungo che il mascarpone deve essere di buona qualità, ma soprattutto freddo, altrimenti rischi di rovinare la consistenza della crema. La crema stessa, come suggerito da @albertomonti10, va montata con calma, senza fretta, per ottenere quella leggerezza che fa la differenza.
Un errore che ho fatto spesso è stato ignorare il riposo in frigo: lasciare il tiramisù almeno 8-10 ore, meglio una notte, permette ai sapori di amalgamarsi.
Sulla questione uova, non separarle è un azzardo, ma se eseguito bene può funzionare, anche se rimango più tradizionalista con albume montato a neve e tuorli lavorati con zucchero.
E aggiungere un po’ di liquore dà un tocco in più, ma occhio a non esagerare, altrimenti copre il caffè.
Se vuoi un consiglio, prova a dosare bene questi dettagli, la differenza è tutta lì.
Aggiungo che il mascarpone deve essere di buona qualità, ma soprattutto freddo, altrimenti rischi di rovinare la consistenza della crema. La crema stessa, come suggerito da @albertomonti10, va montata con calma, senza fretta, per ottenere quella leggerezza che fa la differenza.
Un errore che ho fatto spesso è stato ignorare il riposo in frigo: lasciare il tiramisù almeno 8-10 ore, meglio una notte, permette ai sapori di amalgamarsi.
Sulla questione uova, non separarle è un azzardo, ma se eseguito bene può funzionare, anche se rimango più tradizionalista con albume montato a neve e tuorli lavorati con zucchero.
E aggiungere un po’ di liquore dà un tocco in più, ma occhio a non esagerare, altrimenti copre il caffè.
Se vuoi un consiglio, prova a dosare bene questi dettagli, la differenza è tutta lì.
Ciao Daniele, grazie mille per i tuoi consigli dettagliati! Mi hanno davvero aiutato a capire meglio alcuni passaggi importanti per fare un buon tiramisù. La storia del "tocco leggero" con i savoiardi e del mascarpone freddo è fondamentale, non ci avevo pensato! Anche la questione del riposo in frigo è un aspetto che avevo trascurato, proverò a lasciarlo riposare per tutta la notte. Sono d'accordo con te sul fatto che separare le uova sia la scelta più sicura, ma apprezzo l'idea di provare a non separarle se fatto con cura. Grazie ancora per aver condiviso la tua esperienza, credo proprio che adesso riuscirò a fare un tiramisù degno del bar sotto casa mia!