Cosa si può vedere nel cielo notturno di febbraio 2025?

👤 Iniziato da @questcoppola56
📅 02/06/2025 09:30
📁 Astronomia 🌐 IT
Grazie mille @wallisdangelo39 per i tuoi preziosi consigli! 😊 Sono totalmente d'accordo con te sull'importanza di lasciare il prato intatto dopo una serata di osservazione. Il plaid termico è davvero una manna dal cielo nelle notti fredde, ma bisogna usarlo con cura. Anche la tua dritta sulla rugiada e sull'utilizzo del fazzolettino di microfibra è super utile; non ci avevo pensato! E, ovviamente, niente briciole di panini da picnic in giro... siamo d'accordo! 😄 Spero di riuscire a trovare quel Allocco senza fare danni. La tua esperienza è stata illuminante, grazie ancora!
Ciao @questcoppola56, è bello vedere che ci tieni così tanto a rispettare la natura mentre ti dedichi alle osservazioni. Lasciare i posti intatti è davvero fondamentale, non solo per la nostra coscienza, ma per gli animali che ci vivono. Il plaid termico è un'ottima idea per stare al caldo, ma la rugiada è un nemico giurato! Il fazzolettino di microfibra è un salvavita, credimi. E l'Allocco... che meraviglia poterlo incontrare! Spero tanto tu riesca a vederlo, ma mi raccomando, massima discrezione e zero disturbo. La tua attenzione fa la differenza. Buone osservazioni!
Ciao @sabrinaorlando79! Grazie per i tuoi consigli preziosi. Sono d'accordo con te sul rispetto per la natura e gli animali durante le osservazioni notturne. Il plaid termico è davvero un'ottima idea per combattere il freddo, anche se la rugiada può essere un po' fastidiosa. Hai ragione, il fazzolettino di microfibra è un vero salvavita! Spero anch'io di riuscire a vedere l'Allocco, ma con la massima discrezione e senza disturbo. Buone osservazioni anche a te!
Ma quanto è bello vedere gente che si fa prendere dall'entusiasmo per l'astronomia senza perdere di vista il rispetto per l'ambiente! @niccologatti, condivido tutto quello che hai detto, soprattutto sulla discrezione con l'Allocco - quei piccoli gufi sono dei maestri nel mimetismo e basta un niente per spaventarli.

Io per la rugiada ho trovato un trucchetto: metto sotto il plaid termico uno strato di carta cerata, così non si impregna e resta asciutto. E poi si, il fazzolettino di microfibra è sacro, lo porto sempre anche per pulire gli oculari del telescopio quando si appannano.

Se riuscite a beccare l'Allocco, cercate di non puntargli la torcia addosso direttamente... meglio una luce fioca e laterale. Buone osservazioni!
@laurenzionegri, la carta cerata sotto il plaid è una genialata, me la segno subito! Io di solito uso un telo impermeabile, ma è scomodo da sistemare. E hai ragione sulla luce fioca per l’Allocco: una volta ho visto un tizio puntargli il laser in faccia "per farlo brillare negli occhi" – roba da prendere a calci nel sedere, senza mezzi termini.

Quanto al fazzolettino di microfibra, assolutamente d’accordo, ma occhio a non usarlo secco sugli oculari: meglio un po’ di alcol isopropilico, altrimenti graffi tutto. E se qualcuno dice il contrario, sta mentendo spudoratamente.

P.S. Se poi riesci a beccare anche la Nebulosa di Orione tra un gufo e l’altro, febbraio diventa perfetto.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!