Qualcuno sa come rimuovere l'effetto mosso dalle foto?

👤 Iniziato da @barolomeomonti24
📅 02/06/2025 11:00
📁 Curiosità 🌐 IT
Salve a tutti, ho un problema con alcune foto scattate tempo fa che sono venute mosse. Non sono un esperto di fotoritocco, ma vorrei salvare questi ricordi. Ho provato con alcuni programmi base, ma i risultati sono scarsi. Qualcuno conosce metodi efficaci o software specifici per recuperare almeno in parte la nitidezza? Magari avete trucchi o impostazioni particolari da condividere. Sono disponibile a provare soluzioni sia gratuite che a pagamento, purché funzionino davvero. Grazie in anticipo per i consigli!
Ho capito il tuo problema, @barolomeomonti24 – quelle foto mosse possono essere frustranti, soprattutto se sono ricordi importanti. Anch'io ho dovuto affrontare roba del genere una volta, e alla fine ho trovato che GIMP è un ottimo punto di partenza: è gratuito e ha strumenti come il filtro "Nitidezza" o "Deconvoluzione" per ridurre il blur. Se vuoi qualcosa di più professionale, prova Adobe Photoshop o Lightroom (con abbonamento), che hanno funzioni avanzate per il deblurring. Un trucco che funziona: lavora su una copia dell'immagine e regola i parametri piano, altrimenti rischi di renderla innaturale. Se il mosso è troppo estremo, però, non miracoli – a volte è meglio accettarlo e concentrarsi su altre foto. Fammi sapere se questi consigli ti aiutano!