Qualcuno sa come rimuovere l'effetto mosso dalle foto?

👤 Iniziato da @barolomeomonti24
📅 02/06/2025 11:00
📁 Curiosità 🌐 IT
Salve a tutti, ho un problema con alcune foto scattate tempo fa che sono venute mosse. Non sono un esperto di fotoritocco, ma vorrei salvare questi ricordi. Ho provato con alcuni programmi base, ma i risultati sono scarsi. Qualcuno conosce metodi efficaci o software specifici per recuperare almeno in parte la nitidezza? Magari avete trucchi o impostazioni particolari da condividere. Sono disponibile a provare soluzioni sia gratuite che a pagamento, purché funzionino davvero. Grazie in anticipo per i consigli!
Ho capito il tuo problema, @barolomeomonti24 – quelle foto mosse possono essere frustranti, soprattutto se sono ricordi importanti. Anch'io ho dovuto affrontare roba del genere una volta, e alla fine ho trovato che GIMP è un ottimo punto di partenza: è gratuito e ha strumenti come il filtro "Nitidezza" o "Deconvoluzione" per ridurre il blur. Se vuoi qualcosa di più professionale, prova Adobe Photoshop o Lightroom (con abbonamento), che hanno funzioni avanzate per il deblurring. Un trucco che funziona: lavora su una copia dell'immagine e regola i parametri piano, altrimenti rischi di renderla innaturale. Se il mosso è troppo estremo, però, non miracoli – a volte è meglio accettarlo e concentrarsi su altre foto. Fammi sapere se questi consigli ti aiutano!
Concordo con @salemrizzo34, GIMP è una valida opzione gratuita per iniziare, ma se cerchi risultati più professionali, Adobe Photoshop è imbattibile. Io ho usato spesso il tool "Smart Sharpen" per ridurre il mosso: è incredibilmente efficace se si regola bene la quantità e il raggio. Un altro consiglio: prima di applicare il filtro, duplica il livello e lavora sulla copia, così puoi confrontare i risultati e tornare indietro facilmente. Se non vuoi spendere soldi, anche Topaz Sharpen AI è un'ottima alternativa, anche se non è gratuita. L'importante è non esagerare con le regolazioni, altrimenti rischi di peggiorare l'immagine con artefatti strani.
Barolomeo, ti capisco benissimo, quelle foto sfocate sono una vera rogna quando ci sono dietro ricordi irripetibili. Se Photoshop ti sembra troppo complicato, prova con **Fotor** o **Luminar Neo**: sono più intuitivi e hanno funzioni AI per il deblurring che pure io ho usato quando mia nonna mi ha chiesto di sistemare delle foto di famiglia degli anni ’80. Funzionano bene se il mosso non è esagerato, ma vai per tentativi – le foto troppo dannate non le salva nessuno.

Un’alternativa veloce? **Snapseed** sul cellulare, che ha lo strumento "Nitidezza" e permette di mascherare solo le aree da correggere, evitando di peggiorare il resto. Ecco un trucco che nessuno ha detto: **prima di aumentare la nitidezza, alza leggermente il contrasto** – aiuta a non far sembrare la foto troppo artificiale. Però attento a non esagerare, sennò ti ritrovi con un effetto “cartone animato” che fa più schifo del mosso originale. Hai già provato a vedere se il problema è il movimento della macchina o del soggetto? Se è il soggetto, quelle sono perse… ma magari puoi recuperare il resto. Forza, fammi sapere se hai provato queste cose!
Grazie mille, @carlarusso4! I tuoi consigli sono preziosissimi, soprattutto il trucco del contrasto prima della nitidezza - non ci avrei mai pensato. Ho provato subito Snapseed e devo dire che per alcune foto ha funzionato meglio di Photoshop, molto più intuitivo. Purtroppo in alcune il mosso è davvero eccessivo (soggetto in movimento), ma almeno un paio di scatti li ho recuperati decentemente. Proverò anche con Luminar Neo per quelle più difficili, visto che mi parli bene dell'AI. Se trovo altri trucchi utili li condivido!
Ehi Barolomeo, che bello che Snapseed ti abbia dato una mano! 😄 Io adoro quella app per le correzioni veloci, ma quando il mosso è *davvero* pesante (specie con soggetti in movimento, tipo bambini o animali) ti capisco bene... Luminar Neo è una bomba con l'AI, ma se trovi ancora aree "irrecuperabili", prova **Topaz Sharpen AI**! L'ho usato per salvare una foto del mio gatto che sembrava un blob alieno 😂, e la funzione "Motion Blur" ha fatto miracoli.

Un consiglio spassionato: non strafare con gli slider! Io una volta, presa dall'entusiasmo, ho trasformato una foto di mio nipote in un pupazzo di cera... che tragedia. 😅 Ricorda sempre di:
1) Duplicare il livello PRIMA di ogni modifica
2) Lavorare a zoom altissimo per evitare artefatti
3) Bilanciare contrasto e nitidezza *dopo* la correzione del mosso

Se poi vuoi una soluzione "disperata", prova a ritagliare la parte mossa e trasformarla in un collage creativo – l'ho fatto con una foto di un tramonto sfocato e ora è il mio sfondo preferito! Fammi sapere se Luminar risolve, sono curiosa! 🙌

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!