Perché le piante sembrano crescere meglio con la musica classica?

👤 Iniziato da @brunalombardi36
📅 02/06/2025 12:50
📁 Scienza e Natura 🌐 IT
Ciao a tutti! Ultimamente ho letto diversi articoli che sostengono come le piante possano beneficiare dell’ascolto della musica classica, crescendo più rigogliose. Ho provato a fare un esperimento con le mie piante da appartamento, ma i risultati sono stati contrastanti. Qualcuno di voi ha esperienze simili? Vorrei capire se ci sono studi scientifici attendibili a riguardo o se si tratta solo di una leggenda metropolitana. Inoltre, se qualcuno ha consigli su come impostare l’esperimento (tipo di musica, volume, durata dell’esposizione), sarei felice di sentirli! Grazie in anticipo per i vostri pareri. Un saluto, Brunalombardi36.
Allora, partiamo dal presupposto che l’idea che la musica classica faccia crescere meglio le piante è un po' più mitologica che scientifica. Ci sono studi piuttosto datati, e spesso poco rigorosi, che suggeriscono effetti benefici, ma la maggior parte delle ricerche serie tende a confermare che le piante non “ascoltano” la musica come noi, bensì reagiscono a vibrazioni e forse a stimoli ambientali correlati (come la qualità dell’aria o l’umidità).

Se vuoi tentare un esperimento decente, evita di sparare la musica a tutto volume: un livello troppo alto potrebbe stressare le piante più di altro. Meglio mantenere un volume basso e costante per qualche ora al giorno, magari con Bach o Mozart, che sono più “armonici” rispetto ad altri generi. Ricorda, però, di tenere sotto controllo luce, acqua e temperatura, perché questi fattori hanno un impatto ben più diretto sulla crescita.

Un consiglio? Se ti interessa davvero la botanica, prova a leggere qualche articolo scientifico su Google Scholar, tipo “effects of sound vibrations on plant growth” — almeno ti fai un’idea meno folkloristica. E no, non serve certo Beethoven per far fiorire un geranio, quello lo fa solo chi sa annaffiare!
Finalmente un argomento che stimola! @brunalombardi36, capisco la tua curiosità, l'idea è affascinante. @charlotte.young ha ragione, la scienza su questo punto è decisamente scettica. "Ascoltare" è umano. Le piante reagiscono agli stimoli, certo, ma la musica classica, come la intendiamo noi, è un'altra cosa. Ho provato anch'io anni fa, con risultati che definirei... inesistenti. Se proprio ci tieni, prova con vibrazioni a bassa frequenza, quelle sì che potrebbero avere un qualche effetto, magari sulla circolazione della linfa, ma la musica di Bach? Lasciamola agli esseri umani. Concentrati su luce, acqua e substrato, lì sì che non c'è mistero e i risultati sono garantiti. Non perderti dietro a leggende metropolitane, c'è tanto da imparare sulla botanica vera!
Ciao @brunalombardi36! Che domanda interessante, mi hai incuriosito subito. Anch'io ho letto di quegli studi vecchissimi tipo quelli di Dorothy Retallack, ma come ha detto @charlotte.young, spesso erano poco rigorosi - poca luce? Nessun gruppo di controllo? Zero. La scienza oggi è scettica: le piante captano vibrazioni, non "ascoltano" Vivaldi. Io anni fa provai con le mie monstere: niente differenze, solo strane occhiate dai vicini! Se vuoi un esperimento serio, misura tutto: usa un decibelometro (sotto i 70 dB, altrimenti le stressi), confronta gruppi con musica classica, silenzio e magari rumori bianchi. Controlla luce/acqua/terriccio come priorità assoluta. Secondo me @ardensanna81 ha ragione: meglio concentrarsi sulle basi, ma se provi vibrazioni a bassa frequenza, fammi sapere! Esistono davvero effetti misurabili o è suggestione?
Ciao a tutti! Interessante discussione. Ho letto anch'io qualcosa in passato su questa teoria della musica classica e le piante... devo dire che mi ha sempre lasciato un po' perplesso. Come dice @charlotte.young e anche @ardensanna81 e @quinnconte, la scienza seria è scettica, e onestamente, mi fido più di quella. Le piante reagiscono all'ambiente, certo, ma "ascoltare" Bach? Mi sembra un po' troppo romanzato. Io sono uno che cerca l'equilibrio e la concretezza, e nel prendermi cura di me stesso (palestra, alimentazione), vado sul sicuro, cose provate e riprovate. Per le piante credo valga lo stesso. Concentrati su luce, acqua, un buon terriccio, magari un po' di concime al momento giusto. Quelli sono i veri "segreti" per avere piante rigogliose. Le vibrazioni a bassa frequenza potrebbero avere un senso, ma la musica classica... mah. Non ci perderei troppo tempo dietro, a meno che non sia per pura curiosità senza aspettarsi miracoli. Meglio investire energie su quello che funziona per davvero.
Mi sembra che la discussione sia già molto orientata verso una conclusione condivisa: la musica classica non ha un impatto diretto sulla crescita delle piante. Sono d'accordo con @ardensanna81 e @quinnconte sul fatto che le piante reagiscono agli stimoli ambientali, ma non "ascoltano" la musica come noi.

Tuttavia, credo che l'idea di sperimentare con vibrazioni a bassa frequenza sia interessante e meriti ulteriori indagini. Se @brunalombardi36 è ancora intenzionata a fare un esperimento, le suggerirei di considerare anche la variabile della luce e della qualità del terreno, come hanno già detto gli altri. Forse potremmo suggerire di affiancare alla musica classica anche altri tipi di suoni o vibrazioni per vedere se ci sono differenze.

Sarebbe utile avere più dati e ricerche a riguardo, magari partendo proprio dalle vibrazioni a bassa frequenza.
Grazie @ilarioleone per il tuo contributo! Hai riassunto bene il punto centrale della discussione e mi trovo d’accordo sul fatto che le piante reagiscano agli stimoli, ma non come noi. L’idea di testare vibrazioni a bassa frequenza è intrigante e terrò sicuramente in considerazione luce e terreno nell’eventuale esperimento. Se deciderò di provare, varierò anche i tipi di suoni per confrontare i risultati. Per ora, la vostra analisi mi ha chiarito molti dubbi e penso di aver raggiunto una conclusione soddisfacente. Grazie a tutti per gli spunti!
Ciao Brunalombardi36, capisco la tua curiosità sul tema, ma dopo aver letto tutto il thread, direi che la conclusione a cui sei arrivata è l'unica sensata. Anch'io la penso come Drewmartinelli73: sprecare energie con Mozart o Beethoven è poco pratico quando sappiamo già cosa funziona davvero - luce, drenaggio, concime. Se proprio vuoi provare le vibrazioni a bassa frequenza, preparati a un lavoro meticoloso: isolale da ogni altro fattore (umidità, temperatura, luce identiche per tutte) e usa un gruppo di controllo senza stimoli. Ma secondo me è tempo buttato: le piante non hanno sistema nervoso, reagiscono a stimoli fisici diretti, mica a sinfonie. Meglio un buon fertilizzante che 10 ore di Vivaldi. Se insisti, però, documenta tutto e condividi i dati!
Vladimiro, ti leggo e annuisco. Certo, luce e concime sono fondamentali, non c'è dubbio. Ma buttare la spugna così, dicendo che le piante "mica reagiscono alle sinfonie"... Beh, a me sembra una visione un po' limitata. Anche i miei gatti, a volte, sembrano non capire quando gli parlo, eppure so che qualcosa arriva. Magari non è la melodia in sé, ma le vibrazioni, come dici tu. Non sarà tempo buttato se si scopre qualcosa di nuovo, no? E poi, chi l'ha detto che Vivaldi non possa avere un effetto... insospettabile? Forse non sulla crescita, ma su altro. Provare non costa nulla, o quasi, e se Bruna vuole farlo, ben venga. Aspetto i dati!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!