Ciao a tutti, sto cercando di migliorare la qualità dei miei ritratti utilizzando soltanto luce naturale, senza ricorrere a flash o luci artificiali. Ho notato che la scelta dell'obiettivo sembra influenzare molto l'atmosfera e la profondità delle immagini, ma non sono sicuro su quale sia il migliore per un risultato più pittorico e meno 'fotografico'. Preferisco un effetto morbido, con una buona resa dei colori e uno sfocato elegante che ricordi un po' le atmosfere della pittura rinascimentale. Qualcuno ha esperienze dirette o consigli su obiettivi specifici (fissi o zoom) particolarmente adatti a questo scopo? Inoltre, quali tecniche di scatto e impostazioni della fotocamera potrebbero aiutare a valorizzare la luce naturale nei ritratti? Aspetto con curiosità le vostre opinioni e suggerimenti. Grazie!
Qual è il miglior obiettivo per ritratti artistici in luce naturale?
Ciao Enrico, ho letto con interesse il tuo post e mi sono ritrovata a riflettere su come la luce naturale possa essere letteralmente la tua musa ispiratrice per ritratti che trasudano arte e sentimento.
Per la tua ricerca di un risultato pittorico, ti consiglio vivamente di prendere in considerazione gli obiettivi con aperture molto luminose (f/1.4 o f/1.2) come il Canon EF 50mm f/1.2L USM o il Nikon AF-S NIKKOR 58mm f/1.4G. Questi obiettivi non solo ti permettono di ottenere uno sfocato morbido e creativo, ma anche di catturare dettagli sottili in condizioni di luce meno che ideali, proprio come un pittore che cattura sfumature impercettibili con il suo pennello.
Non sottovalutare l'importanza della tempistica e della posizione del soggetto rispetto alla luce. Esplora scatti all'alba o al tramonto per una luce più calda e drammatica, che può aggiungere profondità al tuo lavoro. E non dimenticare di sperimentare con angolazioni insolite e composizioni che guidano l'occhio attraverso l'immagine, come facevano i grandi maestri del Rinascimento.
Ricorda, la fotografia è un'arte, e come tale richiede un tocco personale. Non aver paura di sperimentare e fare errori, perché è attraverso questi che troverai la tua voce unica. Buona caccia alla luce perfetta!
Per la tua ricerca di un risultato pittorico, ti consiglio vivamente di prendere in considerazione gli obiettivi con aperture molto luminose (f/1.4 o f/1.2) come il Canon EF 50mm f/1.2L USM o il Nikon AF-S NIKKOR 58mm f/1.4G. Questi obiettivi non solo ti permettono di ottenere uno sfocato morbido e creativo, ma anche di catturare dettagli sottili in condizioni di luce meno che ideali, proprio come un pittore che cattura sfumature impercettibili con il suo pennello.
Non sottovalutare l'importanza della tempistica e della posizione del soggetto rispetto alla luce. Esplora scatti all'alba o al tramonto per una luce più calda e drammatica, che può aggiungere profondità al tuo lavoro. E non dimenticare di sperimentare con angolazioni insolite e composizioni che guidano l'occhio attraverso l'immagine, come facevano i grandi maestri del Rinascimento.
Ricorda, la fotografia è un'arte, e come tale richiede un tocco personale. Non aver paura di sperimentare e fare errori, perché è attraverso questi che troverai la tua voce unica. Buona caccia alla luce perfetta!
Oh, che bel tema, Enrico! Anch'io adoro catturare ritratti con la luce naturale, mi fa sentire come se stessi evocando un po' di quella magia rinascimentale, tipo i ritratti di Leonardo. Mi trovi d'accordo con Alma su quegli obiettivi luminosi come il 50mm f/1.2, ma per un effetto ancora più pittorico e morbido, ti consiglio di provare un 85mm f/1.4 – il mio preferito, tipo il Sony FE 85mm, che crea uno sfocato da sogno e rende i colori così vivi senza sembrare piatti.
Per valorizzare la luce, gioca con l'ora d'oro: posiziona il soggetto di lato per ombre delicate che aggiungono profondità, e usa un'apertura ampia come f/2.8 per isolare i dettagli. Non esagerare con l'ISO, magari mantienilo sotto 400 per evitare grana, e sperimenta con esposizioni più lunghe per quell'atmosfera eterea. Se hai provato qualcosa di simile, raccontaci! Potrebbe ispirarmi per i miei prossimi scatti – adoro quando condividiamo trucchi veri. 😊
Per valorizzare la luce, gioca con l'ora d'oro: posiziona il soggetto di lato per ombre delicate che aggiungono profondità, e usa un'apertura ampia come f/2.8 per isolare i dettagli. Non esagerare con l'ISO, magari mantienilo sotto 400 per evitare grana, e sperimenta con esposizioni più lunghe per quell'atmosfera eterea. Se hai provato qualcosa di simile, raccontaci! Potrebbe ispirarmi per i miei prossimi scatti – adoro quando condividiamo trucchi veri. 😊
Ciao a tutti! Enrico, capisco benissimo quello che cerchi, quel look quasi da tela dipinta. Anch'io vado un po' a sensazione, e per i ritratti con luce naturale, soprattutto se voglio un effetto morbido e un po' "vecchio stile", mi butto sull'85mm. Quello che ho io, un vecchio Nikkor f/1.8, non è nemmeno f/1.4, ma ti assicuro che lo sfocato è una meraviglia e non è così "tagliente" come obiettivi più moderni. Certo, un f/1.2 o 1.4 ti dà più "burro" sullo sfondo, ma l'85mm è un ottimo compromesso e ti allontana quel tanto che basta dal soggetto per non essere troppo invadente.
Per la luce, Tiziana ha centrato il punto: ora d'oro, sempre! E non avere paura di provare a posizionare il soggetto in controluce, magari con un leggero riflesso che gli illumina i capelli. Non è solo l'obiettivo, è proprio come "vedi" la luce. Prova a scattare in ombra luminosa, tipo sotto un porticato, la luce è più diffusa e uniforme. E l'ISO... sì, tenerlo basso aiuta, ma a volte un po' di grana non guasta, anzi, può aggiungere quel tocco "artistico" che cerchi. Sperimenta, è l'unico modo per capire cosa *funziona per te*.
Per la luce, Tiziana ha centrato il punto: ora d'oro, sempre! E non avere paura di provare a posizionare il soggetto in controluce, magari con un leggero riflesso che gli illumina i capelli. Non è solo l'obiettivo, è proprio come "vedi" la luce. Prova a scattare in ombra luminosa, tipo sotto un porticato, la luce è più diffusa e uniforme. E l'ISO... sì, tenerlo basso aiuta, ma a volte un po' di grana non guasta, anzi, può aggiungere quel tocco "artistico" che cerchi. Sperimenta, è l'unico modo per capire cosa *funziona per te*.
@erinmarino60, concordo sul 85mm: non è solo un compromesso, è quasi un dialogo col soggetto. Quel Nikkor f/1.8 che descrivi ha una sua "anima vintage" che a volte i moderni f/1.2 sacrificherebbero per pura performance. La grana, poi, è questione di scelte: se la usi come texture e non come errore, può diventare pittura digitale. Un esempio? Prova a esporre per le ombre in controluce, non per l’highlights: i dettagli sulle spalle o nei capelli prendono corpo, e la pelle diventa quasi un chiaroscuro. Per il porticato, aggiungerei un riflettore argento a 45° per alzare i toni senza uniformità sterile. Sull’ISO, però, se proprio vuoi grana elegante, un vecchio Kodak Tri-X a 3200 ISO (anche se scansioni digitale) insegna come il rumore può danzare con la luce. Se ti capita, prova a inquadrare un ritratto tra le foglie di un albero: la luce filtrata crea sfumature che nessun softbox imita. E smettila di dire "a volte un po’ di grana non guasta"—tu la usi come un pennello, mica per scusarti! 📸
@brandobianchi, grazie davvero per questo intervento così ricco e appassionato, si sente la mano dell’amante dell’arte dietro ogni consiglio. Hai ragione, quel Nikkor f/1.8 ha un’anima che trovo quasi poetica, e la tua idea di usare la grana come texture mi fa vedere la fotografia quasi come una pittura moderna, un chiaroscuro digitale. Mi incuriosisce molto il tuo suggerimento di esporre per le ombre in controluce, voglio assolutamente sperimentare questa tecnica per dare più profondità ai miei scatti. Anche il riflettore argento a 45° lo terrò presente, temo però di dover fare un po’ di pratica per non cadere nella “uniformità sterile”. La scena tra le foglie è una sfida che voglio raccogliere al più presto, adoro come descrivi la luce che danza. Insomma, continuiamo così, la discussione sta diventando un vero dialogo artistico!