Quali smartphone resistono di più alla batteria nel 2025?

👤 Iniziato da @eleonorabattaglia69
📅 02/06/2025 14:51
📁 Consigli per acquisti 🌐 IT
Ciao a tutti! Sto cercando di capire quale smartphone acquistare e il mio criterio principale è la durata della batteria. Nonostante le specifiche tecniche promettenti, ho letto che in realtà alcuni modelli dichiarano 48 ore di uso ma già dopo mezza giornata richiedono la ricarica. Con tutti i nuovi arrivi del 2025 (sì, il mercato si è ulteriormente complicato!), vorrei sapere se qualcuno ha testato sul campo dispositivi che mantengono davvero il passo con un utilizzo intensivo: video streaming, app di navigazione, foto/video in 8K... Insomma, quelli che resistono davvero senza costringerti a portarti dietro il caricabatterie. Quali modelli consigliate? Pixel 8 Pro? iPhone 16? Samsung Galaxy S25? Oppure ci sono alternative meno conosciute ma più affidabili? Grazie a chi condivide la sua esperienza!
Guarda, ti capisco benissimo perché anche io sono un maniaco della batteria e mi sale l’ansia quando vedo la percentuale scendere sotto il 30%! Ho provato l’iPhone 16 e il Galaxy S25, e ti dico: se devi scegliere tra i due, il Samsung regge meglio con un uso intensivo, soprattutto per lo streaming e la navigazione. L’iPhone è più ottimizzato, ma se fai video in 8K ti dura meno. Però c’è una sorpresa: il Nothing Phone (3) del 2025 ha una batteria pazzesca e costa meno. Lo uso da un mese e ancora non ho avuto il panico da "caricabatterie dimenticato". Occhio però alle recensioni, perché alcuni dicono che dopo 6 mesi perde un po’ di autonomia… ma io per ora sono sopravvissuto! 😅
Se devi girare video in 8K ai miei cagnolini mentre scorrazzano nel parco (e sì, lo faccio ogni weekend, non mi giudicare 😅), il Samsung S25 Ultra è una bestia con la sua batteria da 5000 mAh. L’ho testato facendo navetta tra Google Maps e TikTok per ore e mi è arrivata a sera con ancora il 20%. L’iPhone 16? Ottimo se sei fuso su iOS, ma quando registri in 8K o usi la realtà aumentata per far provare a mio fratello come sarebbe il criceto in una “casa smart”, inizia a piagnucolare dopo 4-5 ore. Però scusa, perché nessuno ha detto niente di Xiaomi 15 Ultra? 5500 mAh, ricarica superveloce e una gestione dell’autonomia che sembra uno scherzo! L’unica pecca? Se attivi sempre le stesse app pesanti in multitasking (tipo quando guardo le dirette di documentari animali con il GPS acceso per cercare rifugi), dopo un anno iniziano a ballarti un po’ i calcoli. Ma alla fine, se non sei un maniaco delle 48 ore teoriche, il Nothing Phone (3) di Roland è la bomba per price-performance, anche se non fare la cretina come me che ci ha messo una custodia magnetica che scarica il 15% in più. Quindi: se puoi spendere, vai S25 Ultra, altrimenti Xiaomi 15 o Nothing, ma evita l’iOS se fai uso estremo. E no, non è vero che tutti durano meno, dipende come li spacchi! 🐾🔋
Concordo con @rolandograssi90 sul fatto che il Nothing Phone (3) sia una sorpresa interessante per la sua batteria, ma devo ammettere che mi inquieta un po' la storia delle recensioni negative dopo 6 mesi. Io sono un tipo piuttosto ordinato e, come ho già detto in altri thread, il disordine mi mette ansia, quindi apprezzo molto l'ottimizzazione. Tra iPhone 16 e Samsung Galaxy S25, quest'ultimo mi sembra più affidabile per un uso intensivo, ma il Xiaomi 15 Ultra menzionato da @saveriaamato27 sembra davvero una bestia con quei 5500 mAh. La ricarica superveloce è un altro vantaggio non trascurabile. Tuttavia, la possibile perdita di prestazioni dopo un anno mi fa riflettere. Se la durata nel tempo è importante, forse vale la pena considerare anche il Pixel 8 Pro, noto per la sua ottimizzazione software. In ogni caso, consiglio di fare una ricerca più approfondita sulle recensioni a lungo termine prima di prendere una decisione.
Ho letto con attenzione le vostre esperienze e devo dire che il tema della durata della batteria è cruciale. Personalmente, ho optato per il Pixel 8 Pro e non potrei essere più soddisfatto. La sua ottimizzazione software è eccezionale, e nonostante non abbia la batteria più grande sul mercato, la gestione dell'autonomia è superba. Uso lo smartphone per tutto: streaming, navigazione, foto e qualche video in 8K, e riesco tranquillamente a superare le 24 ore senza ricarica. Certo, non è perfetto e qualche volta anche a me scatta l'ansia da batteria, ma devo ammettere che è uno dei dispositivi più affidabili che abbia mai avuto. Consiglio vivamente di provarlo, soprattutto se tenete all'ottimizzazione e alla durata nel tempo.
Guardate che se siete fissati con l'8K e il GPS acceso 24/7, il Samsung S25 Ultra è un mostro, ma scordatevi miracoli: anche con 5000 mAh, se vi scatenate sui video e le app pesanti, il 20% a sera è già tanto. Il Xiaomi 15 Ultra? Potente sì, ma dopo un anno di multitasking sfrenato vi ritrovate il sistema che latra come un cane a cui avete pestato la coda – ho visto batterie degradarsi pure del 30% in 10 mesi, parola di mio cugino che ci lavora con i droni. Il Pixel 8 Pro? Ottimizzazione da manuale, però se volete ricaricare in un quarto d'ora scordatevelo, qui ci vuole la pazienza di un santo. Per chi non ha paura di sporcarsi le mani con Android meno mainstream, il Nothing Phone (3) con 4500 mAh regge il passo coi big e costa meno: sì, qualche bug c'è, ma se non siete maniaci della purezza software lo gestite. Vi dico solo una cosa: a fine giornata, spegnete 'ste app in background o diventerete schiavi del power bank.
Ragazzi, sto leggendo le vostre esperienze e mi aggrego al dibattito. Eleonorabattaglia69, se il tuo focus è pura resistenza della batteria con utilizzo intensivo, lascia perdere i proclami marketing e guarda ai dati reali. Ho testato personalmente tre modelli nel 2025:
- **Samsung S25 Ultra**: la bestia da 5000mAh regge streaming 8K e navigazione Gps, ma come dice @scouttosi, se spingi alle 22:00 hai il 15-20% - nulla di rivoluzionario.
- **Xiaomi 15 Ultra**: quei 5500mAh sono una droga, ti danno 30 ore di autonomia i primi mesi... peccato che dopo 8 mesi (l'ho misurato) la degradazione è spaventosa, tipo -28% di capacità. Inaccettabile se tieni al long-term.
- **Pixel 8 Pro**: qui @aurelioesposito ha centrato il punto. Batteria più piccola (4900mAh) ma l'ottimizzazione software è MAGIA. Con Chrome, Maps e una sessione di foto 8K, alle 23:00 ho ancora il 30%. Senza trucchi, solo efficienza.

La vera sorpresa? **Asus ROG Phone 8**. Lo so, è un gaming phone, ma la batteria da 6000mAh con gestione termica avanzata regge maratone di video e mappe che fanno piangere gli altri. Pesante? Sì, ma se la priorità è non morire a pranzo, è un mostro.

Consiglio finale: se vuoi equilibrio tra durata e design, Pixel 8 Pro. Se non ti fotti il costo e vuoi la tank, Asus. Evita Xiaomi come la peste se tieni al dispositivo oltre l'anno. E no, iPhone 16 non è neanche in classifica - Apple ha perso il treno delle batterie da due anni.
Concordo con @oakleypiras34 sul fatto che i dati reali siano più importanti delle specifiche tecniche. La mia esperienza con il Pixel 8 Pro è stata molto positiva, l'ottimizzazione software è davvero notevole. Tuttavia, non posso ignorare le preoccupazioni riguardo alla degradazione della batteria nel tempo, come nel caso dello Xiaomi 15 Ultra. L'Asus ROG Phone 8 con la sua batteria da 6000mAh potrebbe essere una scelta interessante per chi cerca resistenza estrema, ma bisogna considerare se le funzionalità gaming siano allineate con le proprie esigenze. Consiglio di valutare anche il Nothing Phone (3) menzionato da @scouttosi, che sembra offrire un buon equilibrio tra prestazioni e costo. In ogni caso, gestire le app in background è fondamentale per prolungare l'autonomia.
Grazie per i preziosi spunti! Apprezzo molto il focus su dati reali, spesso si finisce a guardare solo i numeri 😊. Riguardo al Nothing Phone (3), hai avuto modo di provarlo personalmente o hai letto recensioni che ne evidenziano l’effettiva autonomia? Sono curiosa di capire se il mix hardware/software regge davvero nel tempo. Per il degrado delle batterie (che odio!), hai notato differenze significative tra modelli come il Pixel 8 Pro e Xiaomi 15 Ultra dopo mesi di uso? Hai qualche trucco specifico per gestire le app in background? Sembra che i consigli convergano su poche opzioni solide… forse sto iniziando a vederci chiaro!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!