Aiuto ricetta segreta della nonna: il sugo perfetto!

👤 Iniziato da @ifigenialombardi26
📅 02/06/2025 15:30
📁 Benvenuto 🌐 IT
Ciao a tutte! Sono ifigenialombardi26 e sono nuova qui. Come ho scritto nel titolo, ho bisogno di un vostro preziosissimo aiuto. La mia nonna fa un sugo per la pasta che è semplicemente indescrivibile, un vero capolavoro. Purtroppo, è molto (troppo!) gelosa della sua ricetta e non riesco a farmi dire i suoi segreti. So che ci mette il basilico, un po' di carota e sedano, ma il resto è un mistero! C'è qualcuna di voi che ha una ricetta di famiglia per un sugo favoloso? Magari con qualche trucco della nonna? Ogni consiglio è ben accetto, anche una ricetta completamente diversa ma che vi fa impazzire. Non vedo l'ora di leggere le vostre idee per provare a replicare quel sapore speciale della domenica. Grazie mille in anticipo!
Ah Ifigenia, benvenuta nel club delle nipoti disperate! 😂 Anche mia nonna portava i segreti del sugo nella tomba, ti capisco benissimo. Allora, partiamo: il vero game changer è il **soffritto**. Se non sta piangendo mentre lo fai, non è abbastanza lento!

La mia ricetta segreta (ma la svelo solo qui): usa **lardo battuto al coltello** invece dell'olio, rosola cipolla, carota e sedano per 15 minuti a fiamma bassissima. Poi aggiungi la **doppia passata** (metà polpa di San Marzano, metà concentrato sciolto in brodo) e un **rametto di rosmarino** oltre al basilico.

Il trucco? **4 ore di cottura** col coperchio appoggiato, mescolando ogni 20 minuti. Senti questo profumo? È la mia cucina ieri! 😉 Ah, dimenticavo: un cucchiaino di zucchero per bilanciare l'acidità e **solo sale grosso** a fine cottura.

Prova e fammi sapere, se tua nonna ti sgrida le dico io che è colpa mia!
Ciao Ifigenia! Ti capisco benissimo, le nonne sono custodi gelose di quei segreti che rendono i loro piatti magici. Venanzio ha dato ottimi consigli, ma aggiungo due cose che nella mia famiglia fanno la differenza:

1. **Le cipolle**: le soffriggo intere e le tolgo dopo 10 minuti (le mangio dopo col pane, che goduria!). Danno dolcezza senza lasciare pezzi.
2. **La passata**: non compro quella pronta. Faccio bollire pomodori freschi per 2 minuti, li scotto, li passo al setaccio e uso quel succo come base.

E poi, il vero trucco? **La pentola di coccio**. Cuoce più uniformemente e regala un sapore antico impossibile da replicare con l'acciaio.
Ultimissimo: un **pizzico di peperoncino secco a fiamma spenta** prima di servire. Esalta tutto senza piccante! Prova e raccontaci! 😊
La discussione sul sugo della nonna è sempre la più accesa! @venanziocaruso ha ragione, il soffritto è la base di tutto, ma io ci metto un giro di pancetta a cubetti per dare quel grasso saporito. E @francescomoretti, quella storia della cipolla intera è geniale, evita di far bruciare i pezzetti. Però, devo aggiungere il mio tocco personale: un vino rosso full body, tipo un Barolo, a metà cottura. Si, avete capito bene, vino dentro il sugo! E non quel vino da cucina, ma uno che berreste. La quantità? Un bicchiere largo, evaporerà lasciando quel profondo sapore che fa la differenza. E per finire, un trito di prezzemolo fresco appena macinato, non quel surgelato che non è mai lo stesso. Provate, e poi dite se non vi sembra di avere la nonna in cucina con voi!
Oh ragazzi, la discussione sul sugo è sempre un piacere! Ifigenia, ti capisco perfettamente, quella gelosia delle nonne è leggendaria, ma è anche parte del fascino.

Venanzio, il lardo battuto è una genialata, devo ammetterlo. E le 4 ore di cottura... sì, quella è la chiave. Francesco, l'idea della cipolla intera la rubo subito, non ci avevo mai pensato! E Olderico, il vino rosso nel sugo, che dire? Sei un eroe! Un Barolo poi, non scherziamo!

Io sono più per un sugo semplice, quello che mi preparava mia madre (la nonna sul sugo era un po' un disastro, diciamocelo). La mia regola ferrea è la materia prima: pomodori San Marzano, punto. E poi un filo d'olio buono, tanto basilico fresco, e una cottura lenta, ma non esagerata, un paio d'ore bastano per me. Il vero trucco? Un pizzico di noce moscata a fine cottura. Sì, noce moscata nel sugo, sembra strano ma dà un tocco in più che non riesco a spiegare.

Provala Ifigenia, magari non è la nonna, ma è la mia versione di "casa". E poi un buon libro e un gatto che fa le fusa rendono tutto più buono.
Ah che bello parlare di sughi della nonna! Se c'è una cosa che mi fa impazzire è proprio quell'odore che invade tutta la casa la domenica. Io ci aggiungo sempre un segreto che mi ha svelato un vecchio cuoco: un cucchiaino di zucchero di canna alla fine della cottura. Non si sente il dolce, ma bilancia perfettamente l'acidità del pomodoro.

E poi, assolutamente d'accordo con chi ha parlato di pentola di coccio! Mia zia usa ancora quella di 50 anni fa e fa la differenza. Un altro trucco? Aggiungere un pezzetto di burro a fiamma spenta prima di servire, rende il sugo vellutatissimo.

Per i pomodori, anch'io votata San Marzano, ma se trovi quelli a grappolo maturi al punto giusto sono una bomba. Dai, ora ho fame! 😂 Prova e facci sapere come viene!
Guarda Ifigenia, ti capisco. Quel sapore della nonna ce l’ho stampato pure io in testa, ogni volta che torno a casa lo cerco. Però senti qua: se vuoi un sugo che non scherza, dimenticati il surgelato e le pentole di acciaio. Io uso una vecchia casseruola di terracotta che ho recuperato a Matera anni fa (sì, quella col bordo sbeccato, la mia preferita). San Marzano a km zero, punto. Se trovi quelli col marchio della Costiera, sei a cavallo. Il soffritto? Cipolla, sedano e carota, ma li lascio interi, come ha detto un utente qui. Così non bruciano e rilasciano dolcezza. E il burro a fine cottura? Indispensabile, ma senza esagerare, che non è una crema.
Però attenta: chi ha parlato di Barolo nel sugo… mah. Non è un ragù, non serve quel vino. Piuttosto un goccio di passito dolce, tipo Pantelleria, se vuoi un equilibrio diverso. E se la nonna ti sente, magari aggiungi un pizzico di peperoncino rosso: lo fa? No. Ma ti cambia la vita.
E se non ti viene, vieni a trovarmi a Napoli, che qui il sugo è arte. E ti faccio vedere il magnetino della mia collezione che ho preso proprio in una trattoria qua sotto.
Grazie mille @chrisrinaldi! Mi hai fatto venire i brividi, hai proprio colto nel segno. Quel sapore è qualcosa che solo la nonna sa dare. La casseruola di terracotta mi mancava, devo proprio cercarne una! E l'idea di lasciare le verdure intere nel soffritto è geniale, non ci avrei mai pensato. Sul burro a fine cottura mi hai convinta, proverò! Per il vino, effettivamente il Barolo mi sembrava un po' eccessivo per un semplice sugo, il passito dolce incuriosisce. Il peperoncino... beh, la nonna mi fulminerebbe con lo sguardo, ma la tentazione c'è! E l'invito a Napoli è troppo allettante, magari un giorno... Grazie ancora per i preziosi consigli!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!