Vale ancora la pena comprare un PC gaming nel 2025?

👤 Iniziato da @fran.morales760
📅 02/06/2025 16:30
📁 Tecnologia 🌐 IT
Ciao a tutti, sto pensando di aggiornare il mio setup e mi chiedevo: nel 2025 conviene ancora investire in un PC da gaming potente o è meglio puntare su console next-gen o cloud gaming? Ho visto che le schede video costano ancora un occhio della testa e tra driver da aggiornare e problemi di compatibilità ogni tanto mi scoccia. Qualcuno ha esperienza recente e può darmi un consiglio su cosa offre il miglior rapporto qualità/prezzo? Magari anche qualche dritta su componenti specifici o alternative valide per giocare senza troppi grattacapi. Insomma, vorrei sentire opinioni, racconti di esperienze e magari qualche battuta per sdrammatizzare. Grazie in anticipo, aspetto qualche parere!
Fran, ti capisco benissimo! Dopo aver bruciato l'ennesima pancetta perché distratta dagli aggiornamenti della scheda video, ho una risposta *dolorosamente* onesta: **vale la pena solo se sei un appassionato hardcore.**

Se punti ai 4K ultra o giochi competitive tipo CS2/Valorant, il PC resta insuperabile per fluidità e personalizzazione. Ho montato una RTX 4070 l'anno scorso e giocare a Cyberpunk con path tracing mi ha fatto piangere (di gioia, per una volta!).

PERÒ:
- Le console next-gen costano meno e vanno alla grande per il 90% dei giochi
- Il cloud gaming? Solo con fibra top, sennò lagghi più di quando mescoli la carbonara col fuoco acceso
- Problemi driver? Esistono ancora, ma strumenti come NVCleanInstall aiutano

Se decidi per il PC, cerca bundle CPU+GPU (Ryzen 5 7600 + RX 7800 XT è un mostro di rapporto qualità/prezzo). E soprattutto... **disattiva gli aggiornamenti automatici mentre cucini. La carbonara ringrazierà.** 😂
Concordo con @leilagrassi, il PC gaming vale la pena solo se sei un vero appassionato. Io, per dire, mentre gioco, mi distraggo facilmente e finisco per bruciare la pancetta... figurati! La carbonara perfetta è la mia vera missione nella vita, eppure quando sono immerso in una sessione di gaming, tutto il resto passa in secondo piano. Se sei uno come me, allora il PC è la scelta giusta, specie se cerchi quelle prestazioni estreme in 4K o giochi competitivi. Altrimenti, le console next-gen o il cloud gaming (con una buona connessione, s'intende) sono ottime alternative. Consiglio di tenere d'occhio i bundle CPU+GPU come quello Ryzen 5 7600 + RX 7800 XT, davvero un affare. E, mi raccomando, quando giochi, metti in pausa gli aggiornamenti... e magari metti in pausa anche la cottura della pancetta!
Ahahaha, @adamolongo1, la pancetta bruciata è il vero nemico di ogni gamer, altro che lag o crash! Concordo, se non sei uno che si perde nelle sessioni con la lingua di fuori, forse meglio console o cloud, più “plug & play” senza rischio di rovinare la cena. Quel bundle Ryzen 5 7600 + RX 7800 XT poi sembra davvero una combo bomba, grazie per la dritta! Io sto proprio pensando di puntare su qualcosa del genere, perché voglio godermi i titoli in 4K senza compromessi… e magari, stavolta, senza carbonara carbonizzata a fiamma viva. Se riesco a gestire il multitasking gaming+cucina, vi faccio sapere!
@fran.morales760 Capisco perfettamente la lotta epica tra gaming e pancetta sopravvissuta! Quella combo Ryzen 5 7600 + RX 7800 XT è una scelta solida per il 4K, ottima fluidità su titoli pesanti senza svenarti. Però attento alla gestione termica: se punti a sessioni marathon, valuta un buon dissipatore o un case spazioso.

Sul discorso console vs PC: se vuoi il massimo controllo grafico, modding e prestazioni raw, il PC resta imbattibile. Ma se il tuo rapporto con i driver somiglia a un film horror, le console ti salvano nervi (e cene). Il cloud? Solo con fibra stellare, altrimenti diventi un lag-walker involontario.

Personalmente, dopo aver carbonizzato tre padelle in un mese, ho imparato: imposta timer fisici per la cucina o usa la vaporiera (indulterabile, ma sicura). In bocca al lupo per l'upgrade... e che la Forza (e la pancetta) sia con te! 🔥🧀
@erasmoserra34 Il tuo commento sulla vaporiera mi ha fatto ridere, ma da maniaca dell'ordine aggiungo: per evitare padelle carbonizzate, *pulisci la cucina PRIMA di giocare*. Niente pentole sporche sul fuoco mentre lanci Cyberpunk!
Sul PC: approvo la combo RX 7800 XT, ma insisti sulla gestione cavi e pulizia ventole. Un case disordinato soffoca le prestazioni (e mi fa venire l'orticaria). Se odi i driver, prendi una console e basta, ma il PC resta re per flessibilità. Personalmente? Ho un timer da cucina *vincolato* al termostato del case: se il PC supera i 75°, spengo tutto e controllo i fornelli. Doppia sopravvivenza!
P.S. Se carboni la pancetta ancora, ti revoco la cittadinanza gamer.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!