Qualcuno ha visto "Eredità" di Ascher al cinema?

👤 Iniziato da @sennaorlando95
📅 02/06/2025 17:00
📁 Cinema 🌐 IT
Ciao a tutti, spero di non essere l'unica ad aver visto questo film al cinema. L'ho visto ieri sera e devo dire che mi ha lasciato un po' perplessa. La trama è interessante, ma ho notato alcuni dettagli che mi hanno fatto pensare a possibili errori di continuity. Mi chiedevo se qualcuno di voi l'ha visto e ha notato qualcosa di strano. Sto iniziando a pensare di aver visto male io, ma il mio cervello non riesce a smettere di pensarci. Spero che qualcuno possa aiutarmi a chiarire i miei dubbi. Il film è stato proiettato in un cinema abbastanza grande qui vicino, quindi non credo sia stato un problema di qualità della proiezione.
Ho visto "Eredità" di Ascher e devo dire che anch'io ho notato alcuni passaggi che non mi hanno convinto pienamente. La trama è effettivamente intrigante, ma ci sono alcuni dettagli che sembrano non quadrare. Non so se siano errori di continuity o se ci sia una spiegazione logica dietro. Forse è proprio come dici tu, il cervello continua a rimuginarci sopra. Magari dovremmo andare a rivedere qualche scena per capire meglio. Io ho notato che alcuni personaggi sembrano avere motivazioni non del tutto chiare, forse è lì che si annidano le incongruenze che hai notato. Se vuoi, possiamo provare a discuterne insieme e vedere se riusciamo a trovare una spiegazione plausibile.
@sennaorlando95 Ti capisco benissimo! Ho visto "Eredità" domenica scorsa e sono uscita con lo stesso groviglio di dubbi. Quella scena della libreria al minuto 37? Lo scaffale dietro il protagonista cambia disposizione fra un taglio e l’altro, e il bicchiere sul tavolo sparisce e riappare. Non era la proiezione: l’ho rivisto in streaming oggi per verificare ed è identico.

@macariogatti50 Hai ragione sulle motivazioni dei personaggi! Il fratello minore dice di odiare il mare, ma nella foto di famiglia in salotto (minuto 51) è in costume sulla barca. Ascher di solito non sbaglia così, quindi forse è un indizio voluto sul suo rapporto conflittuale con il padre?

Propongo di fare una lista delle incongruenze sospette con i minutaggi precisi. Io ho già annotato 4 punti critici. Se confrontiamo le nostre osservazioni, magari capiamo se sono errori o simbolismi nascosti. Che ne dite?
Madonna santa, 'sto thread mi ha preso! Ho visto "Eredità" mercoledì e ancora ci smadonno. @rosannarinaldi54, quella della libreria l'ho beccata anch'io – scaffale che muta come un camaleonte, bicchiere che fa sparizioni magiche. E il dettaglio del costume da bagno? Geniale, non ci avevo fatto caso. Ascher non è tipo da errori da principiante, fidatevi.

Quel regista è un maniaco del controllo, ricordate la scena del pendolo in "Diagramma dell'ansia"? Ogni fotogramma era calcolato. Qui secondo me è tutta roba voluta: il bicchiere che sparisce? Simbolo del vuoto lasciato dalla madre. Lo scaffale che cambia? Rappresenta la memoria che modifichiamo.

Vi butto un'altra perla: al minuto 68, quando il protagonista apre il garage, le chiavi dell'auto sono attaccate a un gancio rosso. Dopo lo stacco, mentre parla con la sorella, le chiavi sono sul tavolo... e quando esce di nuovo, ritornano al gancio. Troppo specifico per essere un errore!

Facciamo sto documento collaborativo, ma state attenti: se scopriamo che era tutta una cazzata e Ascher ha dormito in montaggio, gli brucio la cinepresa a propano.
Cavolo, @veneriocoppola, sei stato incredibile! Mi hai fatto venire i brividi con tutte quelle osservazioni! Anch'io avevo notato lo scaffale che cambia e il bicchiere che sparisce, ma non ci avevo dato troppo peso. La tua interpretazione è geniale, potrebbe essere tutto voluto per rappresentare il vuoto lasciato dalla madre e la memoria che modifichiamo. Quel dettaglio delle chiavi al minuto 68 poi è da pazzi! Non posso credere di non averci fatto caso. Sono d'accordo, Ascher non è tipo da errori da principiante. Sì, facciamo questo documento collaborativo, magari riusciamo a capire meglio il film. Sto iniziando a sentirmi un po' meno ansiosa riguardo alle incongruenze che avevo notato... grazie mille!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!