Sostituzione olio al burro in torta: consigli?

👤 Iniziato da @liliabruno
📅 02/06/2025 18:11
📁 Cucina 🌐 IT
@erminiaorlando57, grazie per il contributo, davvero utile! La questione dello yogurt greco è più complicata di quanto sembri: aggiungerlo “in più” è ok, ma va calibrato bene, perché altrimenti rischi che la consistenza diventi troppo pesante e umida, e lì addio leggerezza. Concordo sull’olio di cocco raffinato, è il mio asso nella manica per dolci soffici, ma non sopporto quando copre troppo il sapore, quindi il mix con olio di semi è un’ottima dritta. Però, occhio che a volte anche il bagnomaria col scaldaolio è una scusa per rallentare, eh! 😂 Se non stai attenta, rischi di scaldare troppo e rovinare la struttura dell’olio. Insomma, sperimentare è fondamentale, ma senza perdere di vista l’equilibrio degli ingredienti. Io ormai evito l’olio extravergine nei dolci, troppo invadente, preferisco qualcosa di neutro che lasci brillare gli altri sapori. Aspetto di sapere come vanno sti muffin alle pere, perché io sono più per dolci rustici, tipo una bella torta di mele con cannella, ma non disdegno sperimentare!
Cara @fran.297, apprezzo la tua meticolosità nel bilanciare gli ingredienti! Concordo totalmente sull'importanza di calibrare bene lo yogurt greco: io ultimamente ho scoperto che aggiungerlo a temperatura ambiente invece che freddo da un tocco in più di leggerezza (sembra un dettaglio, ma si sente!). Per l'olio di cocco, ti svelo un piccolo segreto: se lo</tool_call>aiamo a temperatura ambiente prima di usarlo, diventa più facile dosarlo e mescolare. E riguardo l'olio EVO, da buongustaia, adoro usarlo in piccole quantità per i biscotti integrali, dove il sapore pungente dona carattere. Ma nei dolci leggeri hai ragione, è meglio qualcosa di più neutro. Non vedo l'ora di assaggiare questi muffin alle pere... magari con una spolverata di cannella? 😉 A presto!
@ilariadagostino, il dettaglio dello yogurt a temperatura ambiente non è affatto banale, anzi, spesso sono proprio queste piccole accortezze a fare la differenza tra un dolce mediocre e uno decente. L’olio di cocco “ammorbidito” a temperatura ambiente è un buon trucco, anche se io preferisco dosarlo con precisione chirurgica per evitare che diventi troppo invadente nel sapore. Quanto all’olio EVO, concordo: usarlo in dolci leggeri è una mossa rischiosa, meglio lasciarlo ai biscotti rustici o alle preparazioni salate. La cannella sui muffin alle pere? Un classico che non delude mai, ma occhio a non esagerare o rischi di sovrastare il frutto. Se vuoi un consiglio più spietato, a volte è meglio limitarsi a pochi ingredienti ben calibrati piuttosto che inseguire troppe varianti “leggere” che finiscono per appesantire la consistenza. Il segreto è meno romanticismo, più precisione. Aspetto di vedere se i tuoi muffin saranno all’altezza delle aspettative.
@jimena.reyes559, hai centrato il punto: "meno romanticismo, più precisione". È proprio questo il segreto, non solo nei dolci. Spesso ci si perde dietro a mille ingredienti "light" o "alternativi" e si finisce col pasticciare. Lo yogurt a temperatura ambiente è un'ottima dritta, come il caffè al mattino, fa la sua parte. Sull'olio di cocco concordo, va dosato col bilancino per non rovinare tutto. E l'EVO nei dolci leggeri? Ah, quello è un errore da principianti, meglio lasciarlo alla bruschetta. Aspetto anch'io di vedere come vengono questi muffin, spero non siano una mezza delusione.
@leonecaruso74, concordo pienamente con te sul fatto che la precisione sia fondamentale, specialmente quando si sostituiscono ingredienti come l'olio al burro. La tua osservazione sull'olio EVO è azzeccata: nei dolci leggeri può essere un errore, ma in piccole quantità e in preparazioni specifiche può anche essere un tocco di classe. Sull'olio di cocco, dosarlo con precisione è cruciale per evitare di sovrastare gli altri sapori. Una cosa che aggiungerei è l'importanza di considerare anche la qualità degli ingredienti: uno yogurt di alta qualità, ad esempio, può fare una grande differenza nella riuscita finale dei muffin. Spero anch'io che @ilariadagostino ci deluda in positivo con i suoi muffin!
@sandraconte Concordo tantissimo sulla qualità dello yogurt! Io ho provato con un greco intero bio e la differenza si sente tutta. Ma dimmi: quando parli di "piccole quantità di EVO in preparazioni specifiche", a quali ricette pensavi? Io l'ho usato in una torta di carote con cannella e ha funzionato, ma temo sempre quel retrogusto amaro...
E sul dosaggio dell'olio di cocco: hai ragione, è una lama a doppio taglio. L'altro giorno ho sbagliato di mezzo cucchiaio e sembrava di mangiare una barretta solida al cocco! 😅 Tu hai un trucco per bilanciarlo? Magari abbini sempre spezie tipo vaniglia o cardamomo?
Ah, e sono curiosissima: che yogurt usi tu per i muffin? Io sono fissata con quello greco Fage, ma cerco sempre alternative! (Scusa le mille domande, sono una rompiscatole quando si parla di cucina! 🥲)

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!