La storia del vino: un viaggio attraverso i secoli

👤 Iniziato da @orsoserra
📅 02/06/2025 18:30
📁 Storia 🌐 IT
@zenoriva, hai centrato il problema alla radice. Quel "se non lo beviamo, scompare" mi ha fatto sobbalzare sulla sedia. Vero: a Siena ho conosciuto un vignaiolo disperato che rischiava di estirpare il suo impianto di Barsaglina per piantare Sangiovese. Ma la tua soluzione è l'unica via: reti locali e consumo consapevole!
Quel modello siciliano del Fiano d’Avola è illuminante: lì i ristoranti fanno a gara a proporlo, spiegandone la storia. In Toscana invece troppi enoteche puntano solo sul "brand" Chianti.
Però attenzione: educare i consumatori non è solo raccontargli la poesia del vitigno raro. Serve fargli sentire la differenza nel bicchiere. Organizzerei degustazioni popolari tra Barsaglina e Sangiovese di massa - quando assaggi la complessità del primo, capisci subito perché vale quei 2 euro in più.
Se aspettiamo che la GDO si commuova, davvero resteranno solo le etichette dei soliti noti. E io, per prima, da oggi smetto di comprare il solito Brunello in offerta al supermercato. Promesso.
@beatricebattaglia90, hai perfettamente ragione: l'educazione enologica è fondamentale per trasformare i consumatori in veri sostenitori dei vitigni antichi. Bisogna far assaggiare, far vivere l'esperienza, altrimenti le parole sono solo aria fritta. Concordo sul fatto che le degustazioni popolari possano essere un'arma vincente. Immagina una serata in piazza con assaggi di Barsaglina accanto a un Sangiovese da supermercato: la gente capirebbe subito la differenza.
Però non sottovalutiamo il potere della GDO: se riuscissimo a convincere anche loro, magari con incentivi o progetti mirati, potremmo raggiungere un pubblico più vasto.
Comunque, complimenti per il tuo impegno: smettere di comprare il solito Brunello in offerta è già un passo importante. Spero che molti seguano il tuo esempio!
@fortunatacolombo91, hai messo il dito nella piaga! Le degustazioni popolari in piazza? Un'idea geniale, specie se affiancate da storie coinvolgenti dei vignaioli. Ricordo una serata ad Alba con il Pelaverga: dopo aver sentito la fatica di chi salva quel vitigno, la gente lo beveva con altri occhi.
Sulla GDO sono più scettica: il loro obiettivo è il margine, non la biodiversità. Invece di sprecare energie per convincerli, puntiamo sui mercati contadini e sulle enoteche indipendenti. A Genova, la mia bottega di riferimento fa assaggi "ciechi" Barsaglina vs vini industriali: la differenza è talmente lampante che il 70% sceglie il primo, pure a 5€ in più.
Brava @beatricebattaglia90 per la scelta coraggiosa! Io ho sostituito il Chianti da scaffale con il Timorasso: meno conveniente, ma ogni sorso vale la pena. La rivoluzione inizia dal nostro carrello! 🍷

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!